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I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 02/05/2018, 13:36
da tonyelle
Avendo guidato un bel po di ev credo sia uno dei pochi per ora a poter dare dei giudizi abbastanza attendibili...


Re: I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 02/05/2018, 17:11
da marcober
molto ben fatto..a parte verso minuto 14 dove dice che le altre auto non supportano 400V e dunque lui si aspettava che Jaguar lo introducesse...citando anche la Zoe..ma la Zoe supporta 400V!!
Secondo me hanno fatto bene a non suportare 400V in AC se poi il carico diventa poco efficiente come le Zoe..che penso lo abbandoneranno nella versione 2019 (se monta il CCS)..perche poi a casa nessuno carica piu che a 7..ovvil, se le colonnine del futuro saranno tante CCS e tante pole monofase per la sosta lunga

Re: I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 03/05/2018, 11:58
da tonyelle
Secondo me i-pace è un buon prodotto a parte il coefficiente aerodinamico... per ora L unico ostacolo è la ricarica che anche con le attuali fast risluta comunque “lenta”....

Re: I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 05/09/2018, 13:39
da Diego
...quindi le colonnine fast di enel (cavo tipo 2 con carica a 43 kw) non hanno senso?
io ho caricato con zoe viaggiando e indipendentemente dall efficienza la ricarica a 40 kw su un utilitaria come la zoe la fa da padrone e la rende molto competitiva e versatile con auto che costano il doppio a mio avviso

Re: I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 05/09/2018, 13:55
da marcober
Vero...ma come detto nel,futuro le auto avranno il CCS e dunque si andrà ancora più forte...anche sulle Zoe...dunque le colonnine AC da 43 prima o poi spariranno perché inutilizzate e dunque non produconomreddito ma solo costi di manutenzione.

Re: I-pace prime impressioni di Bjorn Nyland

Inviato: 12/09/2018, 13:13
da Diego
non apro un post dedicato perchè non credo ne valga la pena...

su hdmotori da ieri stanno facendo il live batteria. ok che è una recensione ecc ma con 90 kwh troppe soste a mio avviso, viaggi mal organizzati...
milano bolzano lo faccio io con 1 pieno della zoe...e puoi non uscire dall autostrada. ho visto altre recensioni su quelle tratte ma pare che vogliano sempre andare alla fast di brescia, troppo lontana dal casello e troppo scomoda a mio avviso. da sulla A4 e sulla A22 ci son altre colonnine meglio servite che quella di brescia...soprattutto quando hai 90 kwh.

per scrupolo ho fatto una simulazione sul sito tesla da milano a bolzano con una model S 75 e non serve neppure una sosta.
lui è partito con il 67% della carica e in teoria sarebbe arrivato cmq a destinazione senza soste (verificato con ecalc.ch)
ovviamente velocità medie di 100 km/h (che è a mio avviso una media ottima per una tratta simile).

possiamo poi star a discutere se è efficiente o meno o se conuma troppo ma non credo sia un problema; io ad esempio con la zoe so che oltre i 100 km/h circa perdo in efficienza per il cx, quindi mi adeguo...

in definitiva trovo una bellissima idea fare i live batteria per le EV, ma non vedo un adeguata gestione "a mio avvio ovviamente" della batteria, delle soste, non noto un accurata gestione del viaggio se devi fare 700 km in 2 giorni (anche se ripeto, con 90 kwh di batteria non credo ci siano grosse pianificazioni da fare su tratte da 500 km...per me) ma a quanto pare non è così. la cosa negativa è che la gente si fa una brutta impressione sulle ev in generale...

totale 8-9 ore per 400 km