Pagina 1 di 1

A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Inviato: 09/03/2022, 10:29
da Asca
Buongiorno a tutti.
Ieri mi sono recato da un cliente che ha installato delle colonnine Scame. Ho collegato la mia Zoe e la ricarica è partita tranquillamente senza problemi a poco meno di 7KW.
Peccato che dopo 20 minuti mi arriva l'sms che mi avvisa che la ricarica è stata interrotta. Vado alla colonnina e sul display appare il messaggio "sospensione". Scollego, ricollego e tutto riparte. Dopo circa 25 minuti stessa storia. In pratica è andata così tutto il giorno, cambia solo il tempo prima del distacco, le ultime due volte sono arrivato a circa un'ora.
So che la Zoe è particolare per la messa a terra ma da quel che ho letto il problema si dovrebbe presentare subito, non dopo un tempo random. Mi viene pertanto da pensare che il problema sia lato impianto/colonnina.
Ah, dimenticavo. Le colonnine sono 2, per un totale di 4 prese. Nella giornata le ho provate tutte, con gli stessi risultati. Visto che prossimamente passerò molto tempo da questo cliente e che mi permette gentilmente di usufruire del suo servizio gratuitamente, vorrei capire come risolvere il problema ed eventualmente fornirgli indicazioni visto che sono il primo ad utilizzarle.

Grazie a tutti anticipatamente.

Re: A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Inviato: 09/03/2022, 13:25
da marco
L'auto è a posto ovviamente, giusto? Non è che ha una sorta di programmazione attiva? Hai provato su altre colonnine simili di altri gestori?

Re: A cosa è dovuta sospensione ricarica Zoe su colonnine Scame?

Inviato: 22/03/2022, 9:39
da Asca
Auto a posto. Nessun problema con le altre colonnine e nessuna programmazione impostata.
Il problema persiste nei vari giorni di queste due settimane. Dopo un tempo random la colonnina va in sospensione, a volte 20 minuti a volte un'ora.
A questo punto mi sorge un dubbio, che la colonnina abbassi la potenza di carica sotto la soglia tollerata dalla Zoe o che ci siano cali di tensione.
Le colonnine sono poste in una azienda con consumi istantanei (indicati da loro monitor posto in azienda) mediamente intorno ai 170KW di cui il 60% circa provengono da fotovoltaico.