Pagina 1 di 1

Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Inviato: 21/09/2022, 17:35
da marco
Qualche settimana fa abbiamo fatto un classico giro in monoruota sui 25 km, già fatto varie altre volte (anche se stavolta siamo pure rientrati in fuoristrada > giro-di-25-km-in-monoruota-elettrico-co ... 27188.html). A differenza poi delle volte precedenti e visto che avevamo energia in abbondanza, ci siamo arrampicati da Puianello alla Chiesa della Mucciatella > https://goo.gl/maps/pWkTeAhyXU7WX7vg6 . E' una salita abbastanza insidiosa ma non abbiamo avuto alcun problema ad arrampicarla. Arrivato poi in cima ho aperto l'app per misurare il SoC, che stando fermo saliva comunque un po' (forse per via del calore?). Appena si è stabilizzato siamo ridiscesi ed ho misurato il SoC anche dopo, a fine discesa e dopo un pezzettino di falsopiano.

Il percorso fatto fra i due screenhot è circa questo > https://www.google.it/maps/dir/Chiesa+d ... 09!1m0!3e2 , che è lungo 1,4 km con un dislivello di 88 metri. Lo stato di carica misurato in cima è stato del 59% mentre quello alla fin era del 66%, quindi avevo guadagnato un 7% circa come da immagine
soc.jpg
soc.jpg (433.17 KiB) Visto 649 volte
Cosa c'è di strano? Nulla, se non fosse che stiamo parlando di un monoruota, ovvero uno strumento che deve sempre rimanere in equilibrio. Avevamo già infatti notato che in un percorso in discesa si consumava meno che in salita, ma non ero sicuro che rigenerasse, ora invece ne ho la prova (sempre che non sia alterata dalla temperatura, ovvero il maggior calore che fa salire il SoC visto che è abbastanza ballerino)
A questo punto mi domando: cosa succede in caso si dovesse scendere per una discesa partendo con il 100% di SoC? Credo di non averlo mai provato, ma mi auguro che i progettisti abbiano pensato alla soluzione (prima di mettere in commercio il prodotto :D)

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Inviato: 21/09/2022, 18:04
da VPP
Più che altro mi meraviglierebbe se avessero un freno oltre al freno motore. Un freno meccanico dovrebbe essere modulabile al punto da essere quasi millesimabile perché con un monoruota se il freno minimamente "inchioda" finisci a prendere a facciate il selciato che non è divertente. Probabilmente se la batteria è al 100% rigenera comunque e smaltisce la maggior parte dell'energia in calore, non fa bene alla batteria ma teniamo presente che la massa da frenare è una frazione minima della massa di un'auto elettrica anche piccola e anche le velocità sono limitate rispetto ad un'automobile e di conseguenza anche l'energia è poca. E comunque il pacco batterie non costa 7-10.000 Euro...

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Inviato: 22/09/2022, 8:40
da BananaJoe
marco ha scritto:...Avevamo già infatti notato che in un percorso in salita si consumava meno che in discesa...
:o Questa non l'ho capita...
O hai un aggeggio che rivoluziona le leggi della fisica :? :) o non ho proprio capito cosa intendi...

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Inviato: 22/09/2022, 8:44
da marco
Ovviamente avevo sbagliato a scrivere invertendo le due cose :D : ora ho corretto, grazie della segnalazione

Re: Anche i monoruota elettrici pare che rigenerino in discesa

Inviato: 22/09/2022, 11:21
da bgmastro
Ti confermo che la rigenerazione è presente sui monoruota.
Di conseguenza si pone il problema del discesone partendo a pieno carico;
Temo che buona parte dei monoruota in commercio si spegnerebbe; con le conseguenze che immagini.
Morale: se vai a mangiare su un salitone, non ricaricare full!