Rottura OBC (trasformatore da AC a DC) e-Up! a 15k km (in garanzia)
Inviato: 21/11/2023, 15:53
Ciao a tutti, non so se sono il primo ad avere questo problema, ma da quanto ho visto almeno su questo forum, dovrei essere il primo (scusatemi se ho perso eventuali messaggi in tema) .
Faccio un passo indietro: a inizio giugno mio suocero viene ricoverato e dato che può entrare una persona per volta, io resto in macchina e decido di approfittare di una colonnina nei pressi dell'ospedale. Collego il cavo e durante la fase di handshake la colonnina si spegne...non si resetta o da un messaggio di errore, si spegne di botto...morta...Sul momento penso ad un problema della colonnina, faccio la segnalazione e la cosa finisce lì.
Poco tempo fa, la faccio breve, diversamente dal solito (carico in fast) decido di usare la colonnina AC (che ha il suo cavo) e dopo pochi attimi di collegamento va giù tutto...non solo la colonnina (DC e AC) dove ero attaccato ma anche la gemella e addirittura l'illuminazione del punto di ricarica...(e succede per 2 volte)
Vista l'aria decido di non provare in garage il carichino che nei primi 2 anni della macchina avevo usato senza problemi, e segnalo il problema all'assistenza VW dove dovrò recarmi per il secondo tagliando (allo scadere dei 3 anni). In officina mi dicono che c'è da fare un aggiornamento software e che probabilmente basterà a risolvere il problema...purtroppo non è così e salta la corrente anche da loro...Ulteriore accertamento e viene fuori che ho il convertitore AC DC (non il noto gruppo ) in corto circuito. Dovrò lasciare l'auto perchè la casa madre per fare la sostituzione richiede un report dettagliato. Fortunatamente mi garantiscono l'auto sostitutiva e dopo 4/5 gg lavorativi mi ridanno la macchina. Inoltre il pezzo rotto gestisce altri servizi dell'auto e rischio di rimanere a piedi chissà dove.
Ho visto i prezzi del componente incriminato e ringrazio Dio che mi sia accorto proprio mentre prenotavo il tagliando a fine garanzia (inoltre ho un anno aggiuntivo) perchè sennò sarebbe stato un grosso guaio...
La macchina ha solo 15 mila km e a parte la fase covid in cui usavo il carichino in garage, da febbraio scorso carico sempre alle colonnine fast (generalmente una mezz'ora poco più per fare dal 25 all'80%).
Non so cosa pensare nè mi hanno dato una spiegazione del problema (che anche per loro risulta nuovo mentre sanno del cambio).
Una volta ripresa l'auto ho provato a caricare col cavo in dotazione all'auto da una colonnina AC DriWe da 22kw ed è filato tutto liscio.
Ieri ho voluto riprovare alla medesima colonnina (quella saltata al secondo e terzo tentativo che ha cavo proprio) a caricare in AC (dopo che la ricarica fast si era bloccata a 81% con la dicitura RICARICA COMPLETATA...): nella prima colonnina (sono enelX con chademo, ccs2, e AC con cavo) la ricarica non è partita e la luce sull'attacco della corrente era rossa.
Con la colonnina gemella il display della colonnina ha fatto per due volte il countdown dei 90 secondi per collegare il cavo ma anche se era regolarmente inserito non ha dato segno di accorgersene...
oggi pomeriggio voglio provare una enelX AC col mio cavo e vedere cosa succede (stessa cosa farò in garage col carichino).
Spendo 2 parole per l'auto sostitutiva che era una UP a metano immatricolata lo stesso mese della mia: ho la fortuna di abitare vicino ad un distributore di metano...perchè altrimenti sarebbe stato più facile trovare una colonnina elettrica...
La UP a metano va bene anche se ovviamente in basso è fiacchissima...e probabilmente i suoi consumi in città risentono di questo, mentre in extraurbano consuma nulla. Cambio manuale una piuma. Era gommata con le 185 (credo 55) 15 pollici...sicuramente va meglio su buche e rialzi pedonali, ma rispetto alla eUP 165/65-15 è meno ferma in caso di sconnessioni in curva.
Vi aggiorno sulle ricariche in AC
ps: correggete titolo e quant'altro se non chiaro
Faccio un passo indietro: a inizio giugno mio suocero viene ricoverato e dato che può entrare una persona per volta, io resto in macchina e decido di approfittare di una colonnina nei pressi dell'ospedale. Collego il cavo e durante la fase di handshake la colonnina si spegne...non si resetta o da un messaggio di errore, si spegne di botto...morta...Sul momento penso ad un problema della colonnina, faccio la segnalazione e la cosa finisce lì.
Poco tempo fa, la faccio breve, diversamente dal solito (carico in fast) decido di usare la colonnina AC (che ha il suo cavo) e dopo pochi attimi di collegamento va giù tutto...non solo la colonnina (DC e AC) dove ero attaccato ma anche la gemella e addirittura l'illuminazione del punto di ricarica...(e succede per 2 volte)
Vista l'aria decido di non provare in garage il carichino che nei primi 2 anni della macchina avevo usato senza problemi, e segnalo il problema all'assistenza VW dove dovrò recarmi per il secondo tagliando (allo scadere dei 3 anni). In officina mi dicono che c'è da fare un aggiornamento software e che probabilmente basterà a risolvere il problema...purtroppo non è così e salta la corrente anche da loro...Ulteriore accertamento e viene fuori che ho il convertitore AC DC (non il noto gruppo ) in corto circuito. Dovrò lasciare l'auto perchè la casa madre per fare la sostituzione richiede un report dettagliato. Fortunatamente mi garantiscono l'auto sostitutiva e dopo 4/5 gg lavorativi mi ridanno la macchina. Inoltre il pezzo rotto gestisce altri servizi dell'auto e rischio di rimanere a piedi chissà dove.
Ho visto i prezzi del componente incriminato e ringrazio Dio che mi sia accorto proprio mentre prenotavo il tagliando a fine garanzia (inoltre ho un anno aggiuntivo) perchè sennò sarebbe stato un grosso guaio...
La macchina ha solo 15 mila km e a parte la fase covid in cui usavo il carichino in garage, da febbraio scorso carico sempre alle colonnine fast (generalmente una mezz'ora poco più per fare dal 25 all'80%).
Non so cosa pensare nè mi hanno dato una spiegazione del problema (che anche per loro risulta nuovo mentre sanno del cambio).
Una volta ripresa l'auto ho provato a caricare col cavo in dotazione all'auto da una colonnina AC DriWe da 22kw ed è filato tutto liscio.
Ieri ho voluto riprovare alla medesima colonnina (quella saltata al secondo e terzo tentativo che ha cavo proprio) a caricare in AC (dopo che la ricarica fast si era bloccata a 81% con la dicitura RICARICA COMPLETATA...): nella prima colonnina (sono enelX con chademo, ccs2, e AC con cavo) la ricarica non è partita e la luce sull'attacco della corrente era rossa.
Con la colonnina gemella il display della colonnina ha fatto per due volte il countdown dei 90 secondi per collegare il cavo ma anche se era regolarmente inserito non ha dato segno di accorgersene...
oggi pomeriggio voglio provare una enelX AC col mio cavo e vedere cosa succede (stessa cosa farò in garage col carichino).
Spendo 2 parole per l'auto sostitutiva che era una UP a metano immatricolata lo stesso mese della mia: ho la fortuna di abitare vicino ad un distributore di metano...perchè altrimenti sarebbe stato più facile trovare una colonnina elettrica...
La UP a metano va bene anche se ovviamente in basso è fiacchissima...e probabilmente i suoi consumi in città risentono di questo, mentre in extraurbano consuma nulla. Cambio manuale una piuma. Era gommata con le 185 (credo 55) 15 pollici...sicuramente va meglio su buche e rialzi pedonali, ma rispetto alla eUP 165/65-15 è meno ferma in caso di sconnessioni in curva.
Vi aggiorno sulle ricariche in AC
ps: correggete titolo e quant'altro se non chiaro