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Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 20/11/2019, 12:01
da byographic
Ciao ho la macchina da circa 2 settimane mi è capitato qualche volta di caricare tramite le colonnine e spesso ho avuto diversi problemi.

qualcuno sa indicarmi la procedura di ricarica esatta per la e-Golf.

Quello che ho fatto fino ad ora:

colonnine stardard presa Tipo 2 fino a 22kw
1 autorizzo tramite app o tessera
2 collego il cavo tipo 2 alla colonnina
3 collego il cavo all'auto

colonnine fast CCS (eva+)
1 autorizzo tramite app o tessera
2 collego il cavo ccs alla macchina

spesso i problema è che la ricarica non parte come se l'auto non rilevasse il cavo

Re: Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 20/11/2019, 14:02
da Deen
Le procedure che hai scritto sono corrette, io l’unico problema che ho avuto è stato pochi giorni fa in una EVA+ col cavo tipo 2 (il CCS era impegnato). La ricarica partiva ma si stoppava subito, sembrava che per farla andare dovevo chiudere la macchina ed allontanarmi, se stavo in macchina sentivo dei “click-clock” che provenivano dalla presa di ricarica e il led diventava rosso. Non mi è mai successo. Nessun problema invece con la presa CCS, e mai avuto nessun problema neanche nelle colonnine da 22 kW utilizzando il mio cavo.

Re: Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 20/11/2019, 14:36
da selidori
Purtroppo l hardware enelx è ancora "occasionale" e pur con manovre corrette, non va.
l'unico consiglio generico che si può dare è di spegnere la macchina e di chiuderla quando poi si fanno l'operazione di allaccio

Re: Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 20/11/2019, 14:43
da polianto
Io con la e-UP! inverto alcune azioni:

Colonnine AC presa Tipo 2
1) collego il cavo all'auto (così mi libero una mano e non devo appoggiare la spina a terra rischiando di sporcarla o appenderla allo specchietto rischiando che cada, soprattutto in inverno la plastica della presa è molto rigida per cui a furia di cadute da mezzo metro rischia di sbeccarsi).
2) autorizzo tramite app o tessera
3) collego il cavo tipo 2 alla colonnina

Colonnine fast CCS (eva+)
1) Collego il cavo ccs alla macchina: la colonnina riconosce che il cavo CCS è allacciato e chiede di passare la tessera entro 20 secondi
2) Autorizzo tramite app o tessera

In entrambi i casi ho notato che è meglio non aprire/chiudere con il telecomando l'auto finché la ricarica non è effettivamente partita.
Se si preme la chiusura centralizzata infatti il processo di ricarica si interrompe per circa 30" (sempre se si è in AC, non sempre se si è in DC) e questo se avviene durante la fase iniziale in cui l'auto e la colonnina si parlano può essere interpretato come problema e far abortire il processo di inizializzazione e quindi la ricarica.

Ciao Antonio

Re: Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 21/11/2019, 0:01
da niccc
Anche a me è capitato che, una volta inserita la ccs delle colonnine A2A, la ricarica venisse interrotta dopo pochi secondi e che uscisse la spia rossa! Al primo momento ho preso un colpo dopo provando un paio di volte e accendendo il quadro la cosa si è risolta! La cosa mi è successa più volte alle ccs delle colonnine A2A di Bergamo, con EVA ho caricato poche volte ma non mi ha mai dato problemi!

Re: Corretta procedura di ricarica e-Golf a colonnine Enel X

Inviato: 21/11/2019, 18:08
da byographic
polianto ha scritto:Io con la e-UP! inverto alcune azioni:

Colonnine AC presa Tipo 2
1) collego il cavo all'auto (così mi libero una mano e non devo appoggiare la spina a terra rischiando di sporcarla o appenderla allo specchietto rischiando che cada, soprattutto in inverno la plastica della presa è molto rigida per cui a furia di cadute da mezzo metro rischia di sbeccarsi).
2) autorizzo tramite app o tessera
3) collego il cavo tipo 2 alla colonnina

Colonnine fast CCS (eva+)
1) Collego il cavo ccs alla macchina: la colonnina riconosce che il cavo CCS è allacciato e chiede di passare la tessera entro 20 secondi
2) Autorizzo tramite app o tessera

In entrambi i casi ho notato che è meglio non aprire/chiudere con il telecomando l'auto finché la ricarica non è effettivamente partita.
Se si preme la chiusura centralizzata infatti il processo di ricarica si interrompe per circa 30" (sempre se si è in AC, non sempre se si è in DC) e questo se avviene durante la fase iniziale in cui l'auto e la colonnina si parlano può essere interpretato come problema e far abortire il processo di inizializzazione e quindi la ricarica.

Ciao Antonio
la prossima volta proverò a collegare prima il cavo alla macchina e chiuderla vediamo se migliora la situazione!


ok già così mi rassicurate un pò visto che non sono l'unico ad avere problemi!

grazie!