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Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

Inviato: 17/02/2018, 20:12
da selidori
Coordinate: 45.410142, 9.127116 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    Aperto il 14 febbraio 2018, in questa curiosa via si affianca al Viaggiator Goloso aperto solo 1 mese prima e 50 metri più vicino a Milano.
    2018-02-14 14.38.31.jpg
    2018-02-14 14.38.31.jpg (223.92 KiB) Visto 3514 volte
    GPS: DMS 45° 24′ 36.25″ N, 9° 7′ 37.52″ E
    Decimal 45.410069, 9.127088
    Geo URI geo:45.410069,9.127088
    UTM 32T 509945 5028513
    W3W: ruvido.matita.magiche
    StreetView: https://goo.gl/5ULpuj

    In questo Tigros però le 3 colonnine (con una presa T1 l'una) devono essere attivate con una tessera che è in possesso del direttore ed IL GIORNO DELL'INAUGURAZIONE è venuto fuori lui ad attivarmele.
    Montata male. Nell'attaccare la spina si sente scrichiolii di pessimo assemblaggio.
    Montata male. Nell'attaccare la spina si sente scrichiolii di pessimo assemblaggio.
    2018-02-14 14.48.59.jpg (120.46 KiB) Visto 3514 volte
    Mah.
    Ha detto poi che dovevo chiamarlo per disattivarle, ma io me ne sono fregato, ho sconnesso il cavo (che non era bloccato) lato colonnina e me ne sono andato.
    2018-02-14 15.34.27.jpg
    2018-02-14 15.34.27.jpg (220.4 KiB) Visto 3514 volte
    Non si conosce al potenza, ma se quei valori sono gli ampere (come sono di solito, ma è la prima volta che vedo queste ABB) abbiamo a disposizione almeno 7kW per fase (ma quante fasi ci sono? L'etichetta sulla colonnina però specifica è una trifase). Forse è anche limitato a due ore, visto la Prius PHEV che mi era di fianco dopo 2 ore si è interrotta (ma non so se perchè carica od appunto limite di 2 ore).
    La CARICA SOSPESA di Prius PHEV
    La CARICA SOSPESA di Prius PHEV
    2018-02-14 15.34.38.jpg (187.45 KiB) Visto 3514 volte
    Segnalo ci sono le sbarre nel parcheggio, quindi di notte non accessibili (ma tanto ci vuole la tessera).

    Tutto gratis.
    Queste foto fatte durante il giorno dell'inaugurazione, la prius PHEV (rarissima, ma di quella zona, già un paio di volte l'ho trovata a caricare nel vicinato) fa pensare che qualcuno ha fatto centro lavorando o vivendo lì davanti e quindi una colonnina sarà sempre completamente opzionata. Le altre come si vede, seppure la segnaletica è completa e perfetta, sono state già occupate dagli abusivi che sono venuti solo per inaugurare l'abuso anche in quel posto.
    D'altronde il parcheggio è piccolo: la vedo dura quei posti verranno salvati, sopratutto il sabato.

    Riflessione personale:
    Tigros sembra stia installando dappertutto colonnine, in ogni apertura. Rimane però tutte iniziative scoordinate non solo per l'infrastruttura scelta ma anche per il modo di utilizzo.
    Mah.

    PS: il Viaggiator Goloso già citato 50 metri prima è tutto meglio (plug and play, free, h24) tranne per la velocità che è 3kW (questo è probabile sia trifase per un totale di 22kW).

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 18/02/2018, 10:29
    da aldodal
    selidori ha scritto: Riflessione personale:
    Tigros sembra stia installando dappertutto colonnine, in ogni apertura. Rimane però tutte iniziative scoordinate non solo per l'infrastruttura scelta ma anche per il modo di utilizzo.
    Mah.
    in Italia non esiste nessuna catena commerciale che abbia la stessa politica per tutti i punti vendita... io lo trovo assurdo

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 18/02/2018, 10:42
    da selidori
    aldodal ha scritto:
    selidori ha scritto: Riflessione personale:
    Tigros sembra stia installando dappertutto colonnine, in ogni apertura. Rimane però tutte iniziative scoordinate non solo per l'infrastruttura scelta ma anche per il modo di utilizzo.
    Mah.
    in Italia non esiste nessuna catena commerciale che abbia la stessa politica per tutti i punti vendita... io lo trovo assurdo
    Però no.
    Ammetto di non conoscere i retroscena, ma il franchising è anche quello: forniture tutte uguali e spesso prodotti e prezzi per lo meno molto simili. Poi magari ci saranno dietro diversi fornitori, ma tutti i mobili, le casse, i cartelli, i corridoio, ecc dovrebbero essere uguali. Può darsi ci siano delle differenze nelle forniture perchè magari nel frattempo cambiano design o grafica, ma questo è dovuto alla ristrutturazione più o meno recente, con il tempo tutti si unificano (anche se è vero che negli anni 80-2000 era un cosa di mesi, ora con la crisi le ristrutturazioni solo di immagini a volte sono dopo anni, alcuni sono decenni che non li ristrutturano, ma appunto è un limite fisiologico, non voluto).
    Dovendo fare tutto da zero od impiantare nuove strutture non riesco a capire come non si pensi ad usare un solo fornitore anche per evidenti vantaggi di mercato: comprando 1000 colonnine in tutta Italia invece di far fare al singolo direttore dei lavori che andrà dall'elettricista locale che gli rifilerà la SòLA (che a sua volta glielo rivenderà il primo rifornitore con magazzini pieni di robaccia invenduta), con affidabilità e riparabilità tutta da dimostrare (ma pagandola probabilmente tantissimo).
    Tradotto: quando scelgono l'illuminazione dei locali, mica dicono all'elettricista di zona di arrangiarsi. Gli arrivano quel tal modello specifico di lampade dal magazzino centrale e lui quelle deve usare (oppure gli danno marca & modello e lui quelle devi procurarsi) non è che si inventa lui lumen e gradazione colore come gli capita.
    Non capisco perchè non si affronti il problema delle colonnine nella stessa maniera con una regia nazionale ed unica, in poche parole non se ne faccia carico l'ufficio tecnico del frinchise. Probabilmente perchè sarà una scocciatura immensa e pulce da grattarsi via, ma oramai chiunque ha un po' di sale in zucca dovrebbe aver capito che gli tocca, se vogliono fare quei negozi, e sarà sempre peggio, quindi tanto vale che prendano seriamente la questione una volta per tutte e scelgano qualcuno che poi si occuperà per sempre ed anche bene (si spera) di questa gestione e fine del discorso (e son sicuro che i vari e-station, evway, guidoelettrico, yess, evbility, driwe ecc ecc, ogni giorno citofonano, telefonano, spammano, ecc proponendogli cose simili, basta al direttore tecnico del frinchise che quel giorno dica SI all'ultimo che si è proposto, non devono neppure sbattersi a fare ricerche attive!).
    Scaricare questa incombenza sul singolo progettista di zona ed a sua volta sull'elettricista esecutore mi sembra una mossa tanto stupida quando vigliacca.
    Eppure fanno tutti così, persino chi guarda tantissimo al concetto di 'tutto uguale' come ikea, lidl, mcdonalds.

    Infine una nota, per i 3 che ho appena citato.
    Passi i supermercatini od i supermercatONI italiani. Ma quei 3 fanno parte di brand mondiali che con i loro negozi fanno 10 volte il giro del mondo. Non gli viene in mente che anche semplicemente i turisti esteri passano nelle loro 'ambasciate locali' per ritrovare i nomi dei prodotti di casa e si immaginano -dunque- di trovare coerenza anche fra le infrastrutture?

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 18/02/2018, 18:01
    da polianto
    Tigros sembra stia installando dappertutto colonnine, in ogni apertura. Rimane però tutte iniziative scoordinate non solo per l'infrastruttura scelta ma anche per il modo di utilizzo.
    Non capisco perchè non si affronti il problema delle colonnine nella stessa maniera con una regia nazionale ed unica, in poche parole non se ne faccia carico l'ufficio tecnico del frinchise
    Per questa catena la risposta è semplice. Dove il supermercato è di loro proprietà installano sempre allo stesso modo: e.station plug&charge e funzionanti. Qualche esempio:
    Bollate: https://openchargemap.org/site/poi/details/77179
    Besnate: https://openchargemap.org/site/poi/details/47952
    Parè: https://openchargemap.org/site/poi/details/94522

    Dove invece sono in affitto in un pezzo di un edificio costruito da qualcun'altro il parcheggio è "condominale", realizzato e di proprietà del costruttore e in comune con gli altri affittuari, per cui non hanno nessun potere decisionale su cosa installare e su come gestirlo. In questo caso si trovano colonnine di ogni tipo e spesso non funzionano, perché per farle funzionare Tigros dovrebbe rompere le scatole al costruttore per attivarle, e non semplicemente dire al proprio manutentore "accendile". Per esempio, in questa Tigros di Assago o anche in quella di Cusago ( https://openchargemap.org/site/poi/details/74861).

    Ciao Antonio

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 18/02/2018, 18:51
    da aldodal
    polianto ha scritto:
    Per questa catena la risposta è semplice. Dove il supermercato è di loro proprietà installano sempre allo stesso modo:

    Dove invece sono in affitto in un pezzo di un edificio costruito da qualcun'altro il parcheggio è "condominale", realizzato e di proprietà del costruttore e in comune con gli altri affittuari, per cui non hanno nessun potere decisionale su cosa installare e su come gestirlo.
    Ho i miei dubbi anche su questo... neanche la "marca" della colonnina è la stessa nei loro punti vendita di proprietà... (vedi Besnate e-station e Dairago - scame)

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 12/11/2019, 14:46
    da Pdorf
    polianto ha scritto:Dove invece sono in affitto in un pezzo di un edificio costruito da qualcun'altro il parcheggio è "condominale", realizzato e di proprietà del costruttore e in comune con gli altri affittuari, per cui non hanno nessun potere decisionale su cosa installare e su come gestirlo. In questo caso si trovano colonnine di ogni tipo e spesso non funzionano, perché per farle funzionare Tigros dovrebbe rompere le scatole al costruttore per attivarle, e non semplicemente dire al proprio manutentore "accendile". Per esempio, in questa Tigros di Assago o anche in quella di Cusago ( https://openchargemap.org/site/poi/details/74861).
    Sabato ero al CC di Cusago, mi sono parcheggiato di fronte alle colonnine che ci sono all'altezza dell'isola dei tesori. Ho visto che una spia lampeggiava sulla colonnina e quindi ho provato a collegarmi. Le spie dell'auto hanno segnalato che l'auto era sotto carica, quindi sono andato a fare la spesa. Al mio ritorno le spie dell'auto erano spente, nonostante la batteria fosse solo parzialmente carica, e l'impressione è che abbia caricato giusto qualche minuto e poi si sia spenta.

    Re: Colonnine TheF Charging 22 kW Tigros Assago MI Via Giuseppe Garibaldi 3

    Inviato: 25/06/2021, 9:17
    da selidori
    Pdorf ha scritto:Sabato ero al CC di Cusago, mi sono parcheggiato di fronte alle colonnine che ci sono all'altezza dell'isola dei tesori. Ho visto che una spia lampeggiava sulla colonnina e quindi ho provato a collegarmi. Le spie dell'auto hanno segnalato che l'auto era sotto carica, quindi sono andato a fare la spesa. Al mio ritorno le spie dell'auto erano spente, nonostante la batteria fosse solo parzialmente carica, e l'impressione è che abbia caricato giusto qualche minuto e poi si sia spenta.
    Che centra?
    Altro posto, altro luogo... se esiste una discussione scrivi nell'apposito thread, se non esiste, aprilo. Qua si parl adi Tigros Assago/Buccinasco, che nel frattempo (come tutti i tigros che conosco) ha cambiato dalle colonnine gratuite a quelle a pagamento di TheF, circuito EVWAY che però è in roaming con tutti, infatti io ho usato account e credito ENELX.
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    ATTENZIONE: velocità su una fase limitata a 16A, cioè solo 3.4 kW!!!
    ATTENZIONE: velocità su una fase limitata a 16A, cioè solo 3.4 kW!!!
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    Da notare che delle 6 colonnine che erano free (ma te le attivava addirittura IL DIRETTORE uscendo personalmente, follia, secondo me) 3 sono state tolte del tutto, due sono state sostituite appunto con quelle di TheF ed una vecchia ABB è rimasta ma era spenta e morta.
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    gli scavi delle ex
    gli scavi delle ex
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    Comunque, per come la penso io, meglio così: al free con uscita del direttore preferisco il pagamento, addirittura. Però quello che non mi è piaciuto è che si è passato da piena potenza (su una fase sola, come ero io) a 16A, infatti ho prelevato solo a 3.4 kW (infatti in 24 minuti 1.5 kWh, moltiplicate i 24 minuti per 2.5 ed avrete esattamente 60 minuti, quindi 3.78 kWh, calcolo perfetto).
    Secondo me se free bisogna essere in indipendenza.



    Solito video inutile di come arrivarci.... (ma con una bellissima infrazione, superamento su doppia linea!)

    In zona comunque c'è molto altro (di tutti i tipi: da free plug and play a quick enelx a quick be charge a fast a2a).