Pagina 1 di 1

Colonnina Greenstorm 11 kW Hotel Cesa Padon Livinallongo del Col di Lana BL Località Sorarù 62 Pieve

Inviato: 22/08/2019, 18:58
da polianto
Coordinate: 46.480038,11.958144 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    https://www.openchargemap.org/site/poi/details/127982

    Qualche mese fa sono state inserite su OpenChargeMap numerose colonnine pubbliche dell'operatore Austriaco Smatrics in alcune regioni del nord Italia.
    Andando a scuriosare sulla mappa sul sito della Smatrics https://smatrics.com/en/charging-network queste colonnine appaiono solo se nei filtri si vista su “SMATRICS Partner Stations”, così facendo ci si accorge che tra le colonnine già installate e quelle in programma ci sono già una cinquantina di punti di ricarica, sparsi tra AltoAdige, Terntino, Veneto e Friuli ma con un paio anche in Piemonte, Lombardia e Toscana, tutte rigorosamente presso alberghi o strutture ricettive.
    E l'operatore partner di riferimento indicato non è Smatrics ma Greenstorm.eu
    cesapadon smatrics.JPG
    cesapadon smatrics.JPG (115.62 KiB) Visto 4352 volte
    Se però si prova a digitare http://www.greenstorm.eu non si arriva al sito di un gestore di colonnine ma si viene re-indirizzati a questo sito https://shop.greenstorm.eu/ dove sono in vendita numerose bici elettriche usate.

    La settimana scorsa passavo vicino ad una, quella presso l' Hotel Cesa Padon, e sono andato ad indagare per vedere sul posto....
    cesapadon mappa smat.JPG
    cesapadon mappa smat.JPG (52.41 KiB) Visto 4352 volte
    cesapadon fornitore.JPG
    cesapadon fornitore.JPG (42.75 KiB) Visto 4352 volte
    Ed ho trovato questa:
    cesapadon colonnina.jpg
    cesapadon colonnina.jpg (171.63 KiB) Visto 3502 volte
    La colonnina è una wall box con una singola presa Tipo2, raggiungibile senza dover superare cancelli o, apparentemente, entrare in aree private, per cui sembrerebbe davvero utilizzabile 24/7 anche nei periodi di chiusura dell'albergo.
    cesapadon parcheggio ingresso.jpg
    cesapadon parcheggio ingresso.jpg (182.59 KiB) Visto 4352 volte
    Con un posto auto riservato alle auto elettriche in ricarica a fianco e un magnifico panorama sulle montagne circostanti, in questa foto si vede la parte nord del Civetta.
    cesapadon parcheggio civetta.jpg
    cesapadon parcheggio civetta.jpg (134.88 KiB) Visto 4352 volte
    Sul fronte della wall-box in grande c'è lo stesso indirizzo mail inutile al fine di capire come ricaricare indicato prima e sui due lati le istruzioni per utilizzarla, non in Italiano ma solo in Inglese o Tedesco, e con un indirizzo utile a capire come farla funzionare: https://greenstorm.smatrics.com/en/
    cesapadon istruzioni.jpg
    cesapadon istruzioni.jpg (53.87 KiB) Visto 4352 volte
    Il sito è anche lui solo in Inglese o Tedesco, sintetizzo: la prima volta ci si registra dando i propri dati e quelli della carta di credito e si può far partire subito la ricarica tramite la web-app alla tariffa di € 0.29 per kWh. Le volte successive basta fare log in (se ci si ricorda la password... ).
    Se si è sul posto si può fare la registrazione al momento scansionando questo QR code, dovrebbe essere abbastanza nitido da poterlo scansionare da casa e registrasi prima di essere sul posto, cosa sempre consigliata.
    Non mi sono ancora registrato mai mi sembra di aver capito che ti mandano a casa anche una tessera per utilizzare le loro colonnine senza cellulare.

    In alternativa si può utilizzare app o tessera di Smatrics ma ad una tariffa a tempo e non a kWh e con un costo fisso aggiuntivo di 1€ a sessione.
    cesapadon QRcode.jpg
    cesapadon QRcode.jpg (182.95 KiB) Visto 4352 volte
    Leggendo un po sul sito (tradotto in automatico con google, quindi in modo un po maccheronico) si capisce perché si sono diffusi così in fretta: l'installazione della wall-box è completamente a loro carico e a loro spese, incluso il contatore e la corrente che è a loro carico e non a carico dell'albergo che ospita la colonnina.
    Per cui l'albergo non ha nessuna spesa viva in euro per fornire il servizio di ricarica ma in cambio chiedono solo un pagamento “in natura” così descritto:
    Per un Wallbox (22 kW, contratto di 3 anni) o una stazione di ricarica ad alta velocità (2 x 50 kW, contratto di 5 anni) chiediamo, a seconda della categoria 
    di hotel, buoni per una settimana (o singola giorni), mezza pensione per due persone. Vorremmo quindi vendere questi buoni tramite un portale online. Con ciò, non solo otterresti stazioni di ricarica gratuite, ma molto probabilmente nuovi clienti che guidano e-car. 
    https://business.greenstorm.eu/en/hotel ... g-station/

    Direi che è una strategia vincente visto che sono riusciti a mettere colonnine anche nei ritrosi alberghi dell'Agordino dove neanche i Telsla Destination Charging sono ancora riusciti a fare breccia!

    Ciao a tutti Antonio

    Re: Colonnina Greenstorm 11 kW Hotel Cesa Padon Livinallongo del Col di Lana BL Località Sorarù 62 Pieve

    Inviato: 23/08/2019, 8:13
    da marco
    polianto ha scritto:buoni per una settimana (o singola giorni), mezza pensione per due persone. Vorremmo quindi vendere questi buoni tramite un portale online. Con ciò, non solo otterresti stazioni di ricarica gratuite, ma molto probabilmente nuovi clienti che guidano e-car. 
    Cavoli, ma come se la sono inventata questa? :D
    In pratica rivendono dei pacchetti vacanze per ripagarsi la wallbox: vediamo se funziona!
    C'è anche da dire che se dietro c'è Smatrics, ci si aspetta che funzionerà tutto al meglio, e con la tariffa a kWh così bassa diventa anche una delle ricariche più convenienti sulla piazza.

    Re: Colonnina Greenstorm 11 kW Hotel Cesa Padon Livinallongo del Col di Lana BL Località Sorarù 62 Pieve

    Inviato: 23/08/2019, 9:17
    da marcober
    ottima iniziativa..speriamo prenda piede in tutta Italia.
    Alla fine non sono nemmeno incompatibili con i TDC, che di solito sono accessibili solo ai clienti della struttura.
    Dunque se sei clienti usi il TDC (e qui l'energia la paga l'albergo..che puo anche decidere di addebitare poi il servizio al cliente)..ma se sei esterno usi questa a 0,29
    Tuttavia temo che loro non li mettano dove esiste gia un TDC, perche avrebbero meno occasione di vendere energia, anche se vendendola a 0,29 non è che fanno un gran business.
    Comunque bene che esista un operatore straniero strutturato e pubblico che investe anche in Italia...cosi possiamo avere confronti di prezzi e qualita di servizio.

    Re: Colonnina Greenstorm 11 kW Hotel Cesa Padon Livinallongo del Col di Lana BL Località Sorarù 62 Pieve

    Inviato: 23/08/2019, 9:41
    da Anlagi
    veramente conveniente questo operatore.
    grazie per la segnalazione perchè da OpenChargeMap non si capisce che è aperto a chiunque e che è così conveniente

    Re: Colonnina Greenstorm 11 kW Hotel Cesa Padon Livinallongo del Col di Lana BL Località Sorarù 62 Pieve

    Inviato: 26/08/2019, 18:35
    da polianto
    marco ha scritto:
    polianto ha scritto:buoni per una settimana (o singola giorni), mezza pensione per due persone. Vorremmo quindi vendere questi buoni tramite un portale online. Con ciò, non solo otterresti stazioni di ricarica gratuite, ma molto probabilmente nuovi clienti che guidano e-car. 
    Cavoli, ma come se la sono inventata questa? :D
    In pratica rivendono dei pacchetti vacanze per ripagarsi la wallbox: vediamo se funziona!
    Da quel che ho capito è il sistema che utilizzano per affittare le e-bike agli alberghi per una stagione, e-bike che sono quelle che poi a fine stagione ritirano e mettono in vendita usate sul loro sito.

    La cosa stupefacente è che lo fanno anche con le Tesla!
    https://business.greenstorm.eu/en/hotels/e-car/

    Ciao Antonio