Perfettamente d'accordo che il sondaggio non è la Bibbia, però magari è meglio del confronto tra me e te che evidentemente abbiamo avuto esperienze diverse.
Per quello che vale, la I-Pace è un po' rognosetta con le fast, se ti fai un giro sul forum inglese vedrai che per esempio in Scozia dove c'è (quasi) un solo tipo di colonnina hanno dei seri problemi. In Italia mi viene in mente quelle di A2A di Milano dove più di un utente ha avuto problemi. Ciò detto, a me è andata buca una solo ricarica, a Locorotondo, con una fast di e-distribuzione che insieme a quella di Massafra è un giorno si e uno no in manutenzione. Per il resto tutte ricariche ok e tutte le volte che la colonnina risultava funzionante da app l'ho trovata in tali condizioni. Fortuna? Sicuramente un po' ma come ho già detto la mia esperienza dice che (a) le colonnine sono affidabili nonostante la mia auto sia potenzialmente schizzinosa e (b) l'app (ampiamente migliorabile) segna correttamente quelle attive e quelle in manutenzione. Poi come detto più volte è la mia esperienza, non è che è la Cassazione ...
A me quello che da fastidio delle fast di Enel X, e credo di averlo già scritto, è che alcune sono in manutenzione o parzialmente operative da una vita:
- Ikea Salerno: o non parte la carica o hai solo 20kw. Da oltre un anno ....
- Lauria: una delle 2 ha il CCS non funzionante (o forse anche il Chademo, non sono sicuro): sono almeno 4 mesi che sta così
- tutte le fast di e-distribuzione pugliesi (non passate a Enel X): sono ferme o inaffidabili da 6 mesi credo. Addirittura sparite dalla app come a dire che non torneranno operative a breve.
- la fast di Sala Consilina Brico è stata in manutenzione almeno 3 mesi
A Sud non ci sono Ionity a parte quella (inutile) di Palermo. Se pure ci metti mesi non a installare, che potrei pure capire, ma a manutenere un asset viggiare a sud di Roma diventa una specie di giochi senza frontiere (chi se lo ricorda il temo saponato ?
).
Dopodichè, per fortuna che ci stanno le fast di Enel X. Be Charge ha mi pare 2 fast, nel profondo nord, e un po' di 22kw desolatamente ammucchiate a nord / centro nord. Altri operatori non pervenuti a parte le fast del circuito Nissan.