Pagina 1 di 5

quando staccare la spina

Inviato: 10/12/2017, 23:28
da drstyler
Ciao a tutti, venerdì tornavo da Merano diretto a Milano, mi fermo ad Affi per effettuare una ricarica ma la colonnina era occupata da una bmw i3.
L'auto era in sosta da 61 minuti con carica al 96%. Ho aspettato qualche minuto per vedere se il proprietario arrivasse.
A un certo punto, con 2 bambini a bordo, ho interrotto la sua ricarica per poter iniziare con la mia e ricominciare il viaggio al più presto.
Entro a prendere qualcosa per cena al Mc Donald's lì vicino e dopo pochi minuti l'app della mia auto mi dice che la ricarica si è interrotta.
Esco subito fuori per vedere cos'è successe e al mio arrivo trovo ancora la i3 in ricarica. Ho spiegato la situazione al proprietario che mi ha rimesso a disposizione la colonnina.
Secondo voi, ho commesso qualche errore?
Cosa avreste fatto al mio posto?
p.s. ad Affi c'è una ccs2 e 10 colonnine Tesla...

Re: quando staccare la spina

Inviato: 10/12/2017, 23:39
da Deen
Beh, io avrei aspettato... essendo al 96% avresti aspettato comunque pochi minuti... Poi non mi sembra corretto staccare la spina ad un'auto in carica, a meno che sia proprio una vera emergenza

Re: quando staccare la spina

Inviato: 10/12/2017, 23:45
da drstyler
Si ok, è vero. Avrei potuto aspettare, ma faceva freddo e avevo dei bambini con me. Penso che le colonnine poste al di fuori dalla rete autostradale debbano essere a disposizione degli utenti che viaggiano. Se ognuno di noi aspettasse 70/80 minuti per mezzo, non si muoverebbe più. Quando sono salito la mattina, ho ricaricato sempre intorno all'80% visto che c'erano altri utenti in coda ad aspettare. Durante un viaggio è inammissibile caricare completamente la propria auto. Questa almeno è la mia idea. Dovrebbe essere redatto un regolamento in cui non ci possano essere fraintendimenti di nessun genere...

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 8:53
da marcober
pensavo che le Fast fossero programmate per staccare d'ufficio a 85-90% di carica.
Non ho mai caricato su una Fast..ma sulle accelerate Enel la ia spina Tipo2 si blocca nell'auto...non si puo rimuovere..le fast invece si possoo rimuovere? ma solo la CCS e la CHADEMO o anche la Ac43kw?
oppure dipende dal tipo di auto (alcune bloccano il cavo e altre no?)

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:16
da marco
CHAdeMO blocca e fino a quando non ha finito non puoi staccare: con Leaf se arrivi con batteria oltre al 50% carichi fino al 100%

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:19
da ginorosi
E quindi come hai fatto ,riccardo ,a staccare l'auto di un altro? hai premuto il fungo rosso ?

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:30
da marcober
marco ha scritto:CHAdeMO blocca e fino a quando non ha finito non puoi staccare: con Leaf se arrivi con batteria oltre al 50% carichi fino al 100%
e che tu sappia..CCS non blocca?

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:32
da polianto
Essendo la fast di Affi gratuita e senza tessera chiunque passa da li ti può interrompere la ricarica pigiando "interrompi ricarica" sul display della colonnina
Ciao Antonio

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:37
da marcober
Ah..chiarito..grazie Antonio
Comunque non è detto che da 96 a 100% servissero pochi minuti, specie col freddo... davvero maleducato quello che con 96% di carica , si riattacca a scapito dell'altro...per un 4% di carica? ma dai...parti a vai via, su...

Re: quando staccare la spina

Inviato: 11/12/2017, 9:44
da ErosLazzarini
Per esperienza con la Fast ABB del Lidl di Cremona (uguale a quella di Affi) ed un'auto con la AC, puoi interrompere la carica di chiunque perché è libero la funzione (sia pulsanti AC che DC sulla colonnina) ma se l'auto non lo consente il cavo resta attaccato. Provato con una Smart che era attaccata da 3 ore con il cavo Tipo2 :(

Anche il pulsante rosso non "risolve" e non so se sia a norma questo.
Neppure so se sia una norma legata agli standard delle AC o della Chademo o semplicemente al sw del modello di auto elettrica.