L'importanza di non affidarsi alle colonnine fast gratuite
Inviato: 28/03/2019, 9:13
Volevo fare una riflessione sulle poche colonnine fast gratuite che abbiamo nel nostro paese, in particolare per quanto riguarda l'affidabilità nella ricarica. Al ritorno dal nostro viaggio da Limone di domenica scorsa per esempio > pista-ciclabile-di-limone-sul-garda-coi ... t5144.html , stavamo ricaricando a Villa Lavarina > colonnina-enelx-eva-villa-lagarina-tn-v ... t4300.html e l'idea era di aggiungere quel tanto che bastava per arrivare alla fast successiva, ovvero quella di Affi > affi-vr-fast-chademo-combo-ac-t400.html
Nel mentre p<però ensavo: siamo sicuri di trovarla libera? E' una fast gratuita, sono le ore 16 di una domenica con il sole ed (ci avevo ricaricato anche alla mattina ma alle ore 9) in più abbiamo a fianco abbiamo 18 Tesla Supercharger che richiamano vari Teslari. Visto che però sono di recente diventati a pagamento, vuoi che non si corra il rischio di arrivare li e trovare le Tesla che ricaricano alla fast gratuita? Anche se forse la più lenta velocità di ricarica potrebbe essere un buon deterrente. Rimane comunque il rischio elevato di trovare diversi altri veicoli in coda dotati di presa CHAdeMO o CCS Combo 2.
Allora non ho pianificato l'arrivo ad Affi, bensì alla fast più vicina "dopo" Affi (non si sa mai che fosse libera) quindi Bussolengo > prossimo-ampliamento-auchan-a-bussolengo-vr-t430.html , ed ovviamente con Power Cruise Control così sarei comunque passato davanti alla fast ma se l'avessi trovata libera avrei avuto il piano B. Il piano C era che se anche la fast di Bussolengo fosse stata inutilizzabile, avrei ricaricato lento quel tanto che bastava per arrivare ad una delle altre fast di Verona.
In effetti mi è andata bene, nel senso che mi sono fermato solo al piano B senza scomodare i vari C ecc. Ad Affi infatti ho trovato una i3 in carica ed un'altra in attesa:
A Bussolengo invece tutto ok. Fino a quando però la situazione non deteriorerà ancora? Le auto elettriche si stanno vendendo, più velocemente di quanto si diffondono le colonnine, e mentre per esempio ad Affi abbiamo 18 stalli Tesla, abbiamo contemporaneamente solo uno stallo fast per tutti gli altri (compresi loro). Riusciremo un giorno ad avere una situazione più equilibrata, qualche colonnina in più anche per noi, oppure dovremo comprare tutti delle Tesla? Questa è la vera forza della casa californiana, almeno allo stato attuale. Poi l'autonomia in aumento sicuramente aiuta eh? Ma poi uno si imbatte a fare viaggi più lunghi per cui siamo sempre daccapo, dobbiamo avere delle colonnine fast su cui avere la certezza di poter ricaricare in tempi brevi, e non rischiare di fare 2 ore di coda prima di poter ricaricare.
Nel mentre p<però ensavo: siamo sicuri di trovarla libera? E' una fast gratuita, sono le ore 16 di una domenica con il sole ed (ci avevo ricaricato anche alla mattina ma alle ore 9) in più abbiamo a fianco abbiamo 18 Tesla Supercharger che richiamano vari Teslari. Visto che però sono di recente diventati a pagamento, vuoi che non si corra il rischio di arrivare li e trovare le Tesla che ricaricano alla fast gratuita? Anche se forse la più lenta velocità di ricarica potrebbe essere un buon deterrente. Rimane comunque il rischio elevato di trovare diversi altri veicoli in coda dotati di presa CHAdeMO o CCS Combo 2.
Allora non ho pianificato l'arrivo ad Affi, bensì alla fast più vicina "dopo" Affi (non si sa mai che fosse libera) quindi Bussolengo > prossimo-ampliamento-auchan-a-bussolengo-vr-t430.html , ed ovviamente con Power Cruise Control così sarei comunque passato davanti alla fast ma se l'avessi trovata libera avrei avuto il piano B. Il piano C era che se anche la fast di Bussolengo fosse stata inutilizzabile, avrei ricaricato lento quel tanto che bastava per arrivare ad una delle altre fast di Verona.
In effetti mi è andata bene, nel senso che mi sono fermato solo al piano B senza scomodare i vari C ecc. Ad Affi infatti ho trovato una i3 in carica ed un'altra in attesa:
A Bussolengo invece tutto ok. Fino a quando però la situazione non deteriorerà ancora? Le auto elettriche si stanno vendendo, più velocemente di quanto si diffondono le colonnine, e mentre per esempio ad Affi abbiamo 18 stalli Tesla, abbiamo contemporaneamente solo uno stallo fast per tutti gli altri (compresi loro). Riusciremo un giorno ad avere una situazione più equilibrata, qualche colonnina in più anche per noi, oppure dovremo comprare tutti delle Tesla? Questa è la vera forza della casa californiana, almeno allo stato attuale. Poi l'autonomia in aumento sicuramente aiuta eh? Ma poi uno si imbatte a fare viaggi più lunghi per cui siamo sempre daccapo, dobbiamo avere delle colonnine fast su cui avere la certezza di poter ricaricare in tempi brevi, e non rischiare di fare 2 ore di coda prima di poter ricaricare.