Pagina 1 di 4

Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 1:31
da igianni84
Ciao a tutti, è da un po’ di tempo che una colonnina ad Arma di Taggia (Imperia) non è funzionante (completamente spenta) ed ho già segnalato la cosa anche a Duferco.

In questi giorni, non so dove, avevo letto che noi con i veicoli elettrici (ho una E-2008) possiamo comunque sostare in questi spazi se la colonnina è spenta/danneggiata… quindi l’ho fatto e con mio stupore mi son beccato una multa da 80€.

Potete aiutarmi a capire se posso contestarla (magari il vigile non sapeva/non sa che quella colonnina è spenta/non funzionante) o meno?

Grazie

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 1:55
da Deen
In questo caso penso che veicoli termici od elettrici non faccia differenza, ci vorrebbe solo un po’ di buon senso dei vigili, nel senso che se una colonnina è spenta è ovvio che non ci si può ricaricare… ma probabilmente non se ne sono accorti. Riguardo a contestarla non ti so proprio dire, penso che il tuo sia il primo caso documentato, se vai di contestazione facci sapere come va a finire

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 5:51
da marco
Secondo me invece è corretta, perché chi certifica che la colonnina non è funzionante? Magari in giornata poteva passare il manutentore e sistemare. Ricordiamoci che gli stalli sono riservati solo alle auto in ricarica, nessun altro ha il diritto di stare lì.

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 6:44
da selidori
igianni84 ha scritto:avevo letto che noi con i veicoli elettrici (ho una E-2008) possiamo comunque sostare in questi spazi se la colonnina è spenta/danneggiata…
Dove hai letto, questo?

Fra l'altro concordo al 100% con Marco: magari da lì a due ore la riparano. Non solo: il manutentore ha proprio bisogno di quello spazio per provare la presa riparata....

Ragazzi la regola non è "se non si può ricaricare, si può parcheggiare" ma proprio l'opposto: "Si parcheggia solo quando si carica".

Cocmunque solidarietà.

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 11:01
da luctun
Mi spiace per la multa ma è giusto così. Piuttosto se una colonnina è in attesa di attivazione/spenta per vari motivi da tempo bisognerebbe sospendere il divieto di sosta. Ma in assenza di provvedimenti ufficiali valgono i cartelli

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 12:41
da Deen
selidori ha scritto:Non solo: il manutentore ha proprio bisogno di quello spazio per provare la presa riparata....
Ahah, questa è bella! :D Mai sentito di un manutentore che prova le prese di una colonnina… Magari lo facessero, ma come si è già detto più volte purtroppo non è così…


Comunque per esempio a Parma al centro commerciale La Galleria c’è una fast Be Charge che è 3-4 mesi che attende di essere attivata, e dato che i posti sono molto appetibili la gente ci parcheggia.
Hanno messo solo il cartello esplicito di non parcheggiare nei due giorni in cui dovevano rifare la segnaletica orizzontale per le auto elettriche, per cui lo sanno pure loro, e di conseguenza per il resto dei mesi penso che nessuno abbia mai fatto una multa… Del resto sono due posti preziosi sottratti per 4 mesi, dove nessuno può ricaricarci, per cui tanto vale usarli come parcheggio pur di non buttarli via per tutto questo tempo…

Magari però una colonnina che era già stata attivata e non funzionante è un discorso un po’ diverso

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 12:48
da selidori
Bè ma questo cosa vorrebbe dire?
Ci sono persino tonnellate di auto termiche parcheggiate davanti a colonnine funzionanti che non prendono multe per anni anzi è il caso più comune, così come le doppie file gli accessi per portatori di handicap eccetera.
Purtroppo spessissimo si chiude un occhio quindi il fatto che abbiano abusato dei posti riservati e l'abbiano fatta franca non significa che la legge dice quello

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 14:08
da pIONiere
igianni84 ha scritto:Potete aiutarmi a capire se posso contestarla (magari il vigile non sapeva/non sa che quella colonnina è spenta/non funzionante) o meno?
Cosa dice il cartello? Se dice esplicitamente "riservato a veicoli elettrici in ricarica" allora c'è poco da fare.

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 14:45
da Deen
selidori ha scritto:Ci sono persino tonnellate di auto termiche parcheggiate davanti a colonnine funzionanti che non prendono multe per anni anzi è il caso più comune, così come le doppie file gli accessi per portatori di handicap eccetera.
Ma questo che c’entra? È ovvio che va (andrebbe) sanzionato

Re: Preso multa per sosta con colonnina non funzionante

Inviato: 18/07/2021, 14:46
da marco
Deen ha scritto:3-4 mesi che attende di essere attivata, e dato che i posti sono molto appetibili la gente ci parcheggia.
E questo è un bel problema perché si educa alla gente a parcheggiare dove non dovrebbe: quando le colonnine saranno state attivate scommetto che gli stalli continueranno ad essere abusati per un bel po' ahimé.