Pagina 1 di 3

Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 11:40
da fabioc
Buongiorno,
vorrei chiedervi alcuni consigli e suggerimenti sul mio scalda acqua in pompa di calore.
Ho un Nuos Split Inverter da 270l della Ariston, impostato attualmente in comfort a 56gradi. Le difficoltà che sto riscontrando nei mesi freddi sono, in primis che si riescono a fare al max due docce ravvicinate, il terzo è molto facile che la trovi tiepida, ma soprattuto il tempo per tornare in temperatura, ci voglio circa 8 ore almeno, a volte anche di più.
Controllando da app, se ci si fa una doccia con calma, la temperatura scende anche di 25-30gradi, rendendo impossibile una doccia ravvicinata
E' normale?

Grazie mille e buona giornata

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 13:49
da Pietro29
Cosa intendi per "doccia con calma"? QUanti minuti di acqua accesa ci fai?
Fai una prova: metti un secchio sotto la doccia e guarda quanti litri consumi in un minuto.

Con questi due dati, durata della doccia e consumo al minuto, iniziamo a capire quanti litri consumi per ciascuna doccia e quindi a capire se i 270 litri dell'accumulo sono sufficienti o no.
Poi io non conosco il prodotto e non so se esiste la funzione boost, se stai usando la funzione eco ecc. Queste funzioni impattano molto sul tempo di ripristino.

PS c'è un'altra discussione in corso su questo argomento.
scelta-scaldacqua-a-pompa-di-calore-t30310.html

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 14:20
da polianto
Noi riusciamo a fare due docce ravvicinate con gli 80 litri di un Ariston Lydos.
Sicuramente consumi troppa acqua calda.
Con i normali miscelatori si ha la tendenza a cercare la temperatura giusta e poi non spostare più la regolazione per tutta la doccia ma così si consuma tantissima acqua.

Prova ad installare un rubinetto termostatico tipo questo, ti consente di avere sempre la temperatura ottimale, di regolarla un pochino in più o in meno se serve, mantenendo un flusso d'acqua ridotto, magari aumentandolo un poco quando sciacqui via lo shampoo e riducendolo se vuoi stare un po' più a lungo col getto di acqua calda sul collo.
miscelatore.JPG
miscelatore.JPG (30.47 KiB) Visto 1106 volte
Ciao Antonio

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 14:46
da marco
Secondo me hai una temperatura impostata male, troppo alta la massima e troppo grande il differenziale, quindi troppo bassa la minima. Prova a leggere qui e vedere se trovi qualche spunto > quale-temperatura-bollitore-e-differenz ... 29566.html

@polianto è quasi uguale a quello che io, stessa marca ma modello diverso credo. Noi ora lo teniamo praticamente tutto sul caldo ed usiamo il destro solo per regolare la pressione: ovvio nel caso dell'utente dovrebbe anche miscelare per non bruciarsi, ma noi allo stato attuale abbiamo una temperatura molto più bassa (di quasi 10 gradi rispetto a lui)

Noi riusciamo a fare tre docce regolarmente o forse anche più, mai patito il freddo finora: ovvio delle volte un po' più calda e delle volte è un po' meno, ma sempre in un range accettabile.

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 15:03
da Hdi
Se con 270 litri di acqua a 56 gradi è un problema fare 2 docce consecutive, quasi sicuramente vi è un utilizzo eccessivo di acqua. Fai comunque la prova suggerita da Pietro29.
Con 270 litri dovrebbero poter fare la doccia almeno 5 persone, questo supponendo una cinquantina di litri a persona... e già non sono pochi.
Giusto a titolo di confronto, ti linko quanto ho scritto in altro topic. Era una situazione all'estremo opposto, dovuta a circostanze non volute, ma è giusto per rendere l'idea.

post367867.html#p367867

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 15:16
da fabioc
Provo a darvi un po’ di dati in più in merito alle vostre risposte, doccia con calma intendo 10-15minuti circa, il soffione dovrebbe consumare da ca 12litri/m.
Per quanto riguarda l’impostazione della temperatura la Max adesso è 56 gradi la minima non riesco a capire da app a quanto sia impostata so che quando scende di 8gradi riparte a scaldare l’acqua, per questo ho alzato a 56 prima era 50.
Per quanto riguarda il tempo di molto lungo di riscaldamento dell’accumulo?
Grazie per le vostre risposte/consigli

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 15:18
da VPP
150 litri di acqua per una doccia sono veramente troppi, io ci faccio il bagno con quei litri.

La Ariston nella scheda tecnica da 7:37 per riscaldare partendo da acqua a 10°C con 7°C esterni e temperatura ACS impostata a 50°C quindi direi che è normalissimo che tu ci metta quel tempo visto che hai impostato una temperatura più alta.

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 15:37
da yago
Come già indicato in un’altra discussione io ho un modello simile al tuo della ferroli con 260 lt di accumulo.
La temperatura fissata di default della pdc, nel mio caso, è di 55 gradi.
I tempi di riscaldamento che tu indichi sono compatibili con i miei, poi dipende dalla temperatura dell’aria e dalle varie funzioni che puoi impostare (eco, auto, boost, elettrico.)
Ovviamente fa la differenza chi fa la doccia...
Se la facessi solo io basterebbe per almeno 7-8 doccie mentre mia figlia e soprattutto mia moglie vuotano, in pratica, il serbatoio...

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 28/02/2023, 16:06
da Hdi
Vi sono soffioni doccia a risparmio d'acqua che erogano massimo 5-6 litri al minuto, ad esempio della Grohe (e sono ampiamente sufficienti come flusso). Puoi valutare di installare uno di quelli. Se poi riesci a contenere il tempo di apertura acqua entro i 10 minuti ecco che sei sceso a circa una cinquantina di litri ogni doccia e il problema è risolto.

Re: Con scalda acqua in PdC si riescono a fare al max 2 docce?

Inviato: 01/03/2023, 7:00
da fabioc
Vi porto un es fresco di ieri, viene fatta una doccia adulto e bambino assieme, verso le 12, abb veloce 10min di acqua aperta, usando soprattutto il doccino. La temp iniziale dell’acqua era 56, quando finiscono inizio a controllare la temperatura da app, finita la doccia scesa di pochissimo era 52-53, poi continuo a controllare e scendeva ma piano, tipo alle 16 era 49 è così via, alle 23 controllo sperando che fosse tornata in temperatura ed invece segnava 39 gradi. Questa mattina controllando il telefono ho visto la notifica dell’app che alle 2 di notte era tornata a 56gradi. Quindi in tre ore era salita di ca 17 gradi….penso che sia partita la serpentina per salire così. Sto sempre usando la funzione comfort. Posso scegliere tra green, comfort e fast, oppure posso attivare il boost. Ah dopo la doccia in tarda mattina praticamente non è stata più usata acqua calda.