Pagina 1 di 1

Quale FV consigliate con un consumo annuo di 7.000 kWh?

Inviato: 08/04/2021, 23:19
da Tere19
Abitiamo in collina in provincia di Verona e stiamo pensando di installare un impianto fotovoltaico su una casa privata, non possiamo accedere all’ecobonus perché circa 7 anni fa’ abbiamo installato una caldaia a pellets con i pannelli solari con risparmio energetico al 65%. Questa informazione l’ho avuta da un parente che ha intenzione di fare l’impianto FV accedendo all’ecobonus (in mano ha già un preventivo).
Abbiamo un’auto elettrica acquistata 1 anno fa’ che ricarichiamo praticamente sempre a casa, i soliti elettrodomestici compresa l’asciugatrice e l’induzione.
All’anno abbiamo un consumo elevato di energia, volevamo sentire dagli esperti che tipo di preventivo possiamo richiedere!! Grazie

Re: Quale FV consigliate con un consumo annuo di 7.000 kWh?

Inviato: 08/04/2021, 23:41
da Snow71
In che senso? Quando chiedete un preventivo per un FV lo specialista vi dimensiona l'impianto e in caso l'accumulo in base al consumo annuo.
Quindi tenete a portata una bolletta con il consumo annuo abbastanza preciso .

Poi dovete valutare se ricaricate l'auto di giorno o di sera/notte? o un po e un po? perche in base a quello vi verrà valutato un impianto con un accumulo importante oppure solo il FV con accumulo ridotto solo per uso domestico

Re: Quale FV consigliate con un consumo annuo di 7.000 kWh?

Inviato: 09/04/2021, 6:38
da marco
Oppure anzi meglio, fotovoltaico senza accumulo visto che può usufruire dello scambio sul posto.
In effetti tornando al "quale" lo devi decidere tu: solitamente più è alta la qualità e più costa, poi dipende anche dall'installatore, su quali marchi lavora. Parti sentendo due o tre preventivi di installatori della tua zona e poi valuta, oltre al prodotto anche la competenza delle persone con cui ti confronterai.