Pagina 1 di 1

Quali normative per usare batterie scooter elettrici come accumulo

Inviato: 15/04/2019, 17:21
da Andreaxxyxx
E' possibile? Sto per comprare uno scooter con 2 batterie 60v35aH al litio (2 x 2100Wh, Panasonic 18650). Nei mesi invernali non lo userei, tecnicamente sarebbe fattibile usare le batterie (scollegate dallo scooter) come accumulo per il mio impianto fotovoltaico? Sicuramente qualcuno ci deve aver pensato, ma non trovo nulla nel forum...

Re: Quali normative per usare batterie scooter elettrici come accumulo

Inviato: 16/04/2019, 10:28
da marco
Possibile è possibile, le batterie d'accumulo sono pur sempre batterie, addirittura alcune case automobilistiche hanno annunciato che utilizzeranno le batterie usate che smonteranno dalle auto per utilizzarle come accumulo o addirittura le inseriranno nelle stazioni di ricarica.

Il punto è saperlo fare, in sicurezza, e poi renderlo a norma: suppongo che saranno necessari certificazioni per renderlo a norma, poi ovvio che non ti controlla nessuno perché nessuno può sapere se ti sei fatto un accumulo per i fatti tuoi, ma se poi capita qualcosa...

Re: Quali normative per usare batterie scooter elettrici come accumulo

Inviato: 17/04/2019, 16:23
da Andreaxxyxx
Il mio punto è proprio quello, penso sia sicuramente fattibile, ma vorrei sapere se esiste una soluzione a norma e tecnici del settore che hanno esperienze in merito (non voglio certo nè rovinare il mio impianto FV nè le batterie dello scooter).

Credo che con il diffondersi dei mezzi elettrici questa esigenza diventerà diffusa, non farlo sarebbe uno spreco di risorse.

Ma rimanendo sul topic: per chi ha scooter o mezzi elettrici con batterie removibili, esistono riferimenti tecnici e normativi per usarle a norma come accumulo FV? Se non a norma per carenza di specifica normativa (non ne sarei sorpreso), sicuramente in sicurezza per impianto e batterie (e, ovviamente, appartamento ;) ?)

Re: Quali normative per usare batterie scooter elettrici come accumulo

Inviato: 19/04/2019, 8:11
da marco
Io non ti so aiutare ma qualcuno del forum penso di si, per esempio
claudio.amadori ha scritto:
Ho rinominato anche il titolo del thread, per maggior chiarezza ;-)