Pagina 1 di 1

La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 12/05/2019, 17:00
da valbui
Prologo

Il mio impianto fotovoltaico (il-mio-impianto-fotovoltaico-t4235.html) ha passato i 10 anni ad ottobre 2018.
E' da gennaio che la mia vocina (ve la ricordate? quella della storia della mia auto elettrica la-mia-auto-elettrica-i-dubbi-l-acquist ... t4934.html) mi scassa dicendomi "Preparati che quest'anno l'inverter ci saluta ... e sicuramente lo farà il primo giorno di ferie d'agosto! Poi non ti lamentare se per più di un mese stiamo senza ... e non dire che porto sfiga."

Come darle torto: caldo, freddo, polvere e senza manutenzione, l'inverter ha fatto silenziosamente il lavoro di conversione dell'energia da continua ad alternata. Ma inutile nasconderci dietro un dito: ormai è questione di tempo, prima o poi uno dei suoi condensatori elettrolitici bucherà il film di rivestimento e addio produzione.

Ed eccomi qui oggi, con la pioggia fuori, la torta di mele in forno e senza famiglia (moglie e prole sono al cinema a vedere il film dei Pokemon) a convincermi di iniziare questo "lavoro".

Cosa voglio fare: descrivere passo passo le mie valutazioni su come sceglierò il mio prossimo inverter; probabilmente non sarà un esempio calzante per tutti, ma credo che il principio possa essere riutilizzato da molti.

Qualcuno aveva già cercato di sollevare il problema (che-inverter-in-caso-di-sostituzione-t4903.html) non so come è andata a finire: spero che quanto scriverò possa essere di aiuto.

Chi volesse fare degli interventi, dare consigli o chiedere spiegazioni è il benvenuto.

Re: La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 12/05/2019, 17:50
da ganto
Ciao, il mio impianto fotovoltaico da 3 Kw entrò in funzione nel Maggio 2008 ed a Febbraio dello scorso anno (poco meno di 10 anni) l'inverter Fronius ha smesso di funzionare per cui mi sono dovuto industriare per sostituirlo. Dopo aver letto di tutto e di più la scelta è caduta su un ABB UNO. Analizzai anche la possibilità di installare un ibrido per un accumulo avendo intenzione di acquistare un'auto ibrida plugin
(che ho da un anno) ma poi il costo elevato mi fece decidere per un inverter normale. Non vedo però la necessità di fasciarsi la testa prima di rompersela. Non è detto che la stessa cosa capiti anche a te a breve.
Piuttosto analizzerei le varie possibilità in modo da essere pronto se e quando la cosa accadrà.

Re: La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 12/05/2019, 18:54
da valbui
ganto ha scritto: Non vedo però la necessità di fasciarsi la testa prima di rompersela. Non è detto che la stessa cosa capiti anche a te a breve.
Piuttosto analizzerei le varie possibilità in modo da essere pronto se e quando la cosa accadrà.
Ciao Ganto,
non dico che la rottura succederà a breve ma - come dici tu - bisogna essere pronti per non prendere un fondo di magazzino (magari non compatibile con le stringhe che ho) e per non rischiare di perdere l'incentivo.

A presto

Re: La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 13/05/2019, 11:39
da alex3000000
Il mio primo inverter è del 2007 ed è ancora lì a lavorare.

Re: La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 02/06/2019, 10:14
da gianni.pezzarini
Altra domanda, confidando ceh il Fronius continui a fare il suo lavoro, dato che non è dotato di interfaccia per scaricare i dati di produzione, cosa potrei utilizzare d iesterno per evitare di riempire i calendari con i dati minimi recuperabili dal pannello dell'inverter? Ore-kWh-Pmax?

Re: La mia scelta del prossimo inverter per impianto fotovoltaico

Inviato: 04/06/2019, 9:49
da junp
Se dovete cambiare inverter vi consiglio gli Huawei SUN2000L... un altro pianeta rispetto ai avri ABB, fronius etc... costa un pò di +, è ibrido, rendimento 98.6%, può montare powerboxes, 10 anni di garanzia... ne ho montati almeno una 20ina finora e stanno avendo rendimenti eccezionali...