Pagina 1 di 7

Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 9:49
da aZoenzo
Forse questa volta è quella buona :
https://www.agi.it/economia/manovra_ok_ ... 018-12-04/
Ottima idea tassare quelle inquinanti, così si trovano fondi per incentivi e quindi è a costo 0!
Comunque aspettiamo la conferma questa sera dopo le 20.

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 9:58
da marco
Speriamo bene, anche se allo stato attuale... 100 ne dicono ed 1 ne fanno (forse)

Re: Incentivi per auto elettriche

Inviato: 05/12/2018, 10:07
da roberto72
Personalmente ritengo utile agevolare l'acquisto delle auto elettriche e di tutto ciò che le riguarda direttamente o indirettamente (acquisto e installazioni Wallbox, Impianti Fotovoltaici, Batterie di accumulo, ecc..), in quanto ritengo che uno dei motivi della lenta diffusione delle EV è il costo iniziale non indifferente.
Magari si può discutere su quale tipologia di incentivo sia migliore (azzeramento dell'aliquota IVA in acquisto - sconto in misura fissa prestabilito - detrazione di una quota in tot anni, ecc.).
Al contrario, ritengo che tassare maggiormente "tutto il resto" possa avere come unica soluzione l'aumento indiscriminato dei prezzi di "tutti i prodotti" (anche se non realmente giustificato), con un aggravio del costo della vita per il solo consumatore finale.

Re: Incentivi per auto elettriche

Inviato: 05/12/2018, 10:39
da marcober
roberto72 ha scritto: Al contrario, ritengo che tassare maggiormente "tutto il resto" possa avere come unica soluzione l'aumento indiscriminato dei prezzi di "tutti i prodotti" (anche se non realmente giustificato), con un aggravio del costo della vita per il solo consumatore finale.
Non capisco coe un aumento accise gasolio e benzina possa incidere su prezzi che non hanno nulla (o poco) a che vedere col trasporto.
E se hanno a che vedere..è giusto che pro quota siano tassate anche quelle..se voglio UVA Siciliana a Milano, la devo agare per quel che inquina, oppure mangio la mela della Valtellina che costa meno in trasporto.
Solo cosi il consumatore potra avere "contezza" del proprio impatto e indirizzare le scelte.
Sino a quando permettiamo a tutti di inquinare a basso costo e spingiamo pochi virtuosi a non inquinare con generosi incentivi, il mercato resta una nicchia..perche il cambio abitudini è faticoso e se non ti toccano il portafogli IN PEIUS non lo fai (incentivo ti ruipaga dei maggiori costi MA non ti fa risparmiare..dunque ti resta la fatica del cambio comunque ..campa cavallo)

Re: Incentivi per auto elettriche

Inviato: 05/12/2018, 10:56
da roberto72
@marcober
la penso esattamente come te...però la realtà che ho vissuto fino ad adesso, purtroppo, è differente.
Spero solo di sbagliarmi se va in porto la cosa, ma rimango molto dubbioso.

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 11:38
da marcober
Io penso che se il gas per scaldarsi costasse il 30% in piu..il pellet costasse per quanto inquina (dunque tanto)..idem la legna..e il gasolio da riscaldamento fosse vietato..la gente inizierebbe a pensare piu seriamente alle pompe di calore e la FV.
Se invece ti lasciano inquinare come vuoi e nel farlo scaldi casa con 300 euro di legna all'anno (e magari ti compri il SUV con quello che risparmi sul gas)..allora le cose non cambieranno mai.
Dunque le attivita che inquinano vanno tassate o vietate..e cosi quele che non inquinano diventano piu economiche.
Ovvio NON CI SONO PASTI GRATIS, dunque se la fonte pulita è piu cara, il reddito disponibile cala...e chi non c'è la fa va aiutato..ma non ci sono scorciatoie, non puo essere vero che CHI cambia spende "come prima" e chi non cambia idem..perche allora il "maggior costo" della fonte pulita chi lo paga?

oggi incentivo su FV domestico è elevatissimo (si paga in 7 anni) eppure solo 40 mila Italiani ogni anno lo sfruttano...eppure ci sono 10 mio di abitazioni potenzialmente utili..solo lo 0,4% ed è stabile dal 2013, cioè non aumenta il tasso di chi si attiva...nonstante costo sia sceso del 90% in 10 anni! come mai? semplice..pigrizia+scarsa informazione + il fatto che tutto sommato costo elettrico è sopportabile se non lo usi per scaldarti e o alimentare auto elettrica, dunque "chi te o fa fare"..se ti avanzano 6000 euro cambi la moto o la bici da corsa e buonanotte..

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 12:58
da Eugenio
Enzo ma che bella news che hai portato, chissà che non sia la volta buona, la concessionaria di Carpi non vuole tirarmi giù neanche un euro per l'auto elettrica..

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 15:04
da marcello62
marcober ha scritto:oggi incentivo su FV domestico è elevatissimo (si paga in 7 anni) eppure solo 40 mila Italiani ogni anno lo sfruttano...eppure ci sono 10 mio di abitazioni potenzialmente utili..solo lo 0,4% ed è stabile dal 2013, cioè non aumenta il tasso di chi si attiva...nonstante costo sia sceso del 90% in 10 anni! come mai? semplice..pigrizia+scarsa informazione + il fatto che tutto sommato costo elettrico è sopportabile se non lo usi per scaldarti e o alimentare auto elettrica, dunque "chi te o fa fare"..se ti avanzano 6000 euro cambi la moto o la bici da corsa e buonanotte..

Per quanto concerne il Friuli, in molti comuni hanno messo tasse (IMU) su i pannelli e leggi restrittive come in toscana dove per non far scappare i ricconi inglesi hanno vietato l'installazione a terra onde evitare la deturpazione dei panorami per cui non conviene più metterli su.

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 15:30
da marcober
marcello62 ha scritto: Per quanto concerne il Friuli, in molti comuni hanno messo tasse (IMU) su i pannelli e leggi restrittive come in toscana dove per non far scappare i ricconi inglesi hanno vietato l'installazione a terra onde evitare la deturpazione dei panorami per cui non conviene più metterli su.
Mi sa che non sei informato bene.

Cosa sia e non sia soggetto IMU non (NON) lo decide il Comune ma il Governo.
e il FV domestico NON è soggetto ad IMU, salvo che sia talmente grande che il suo valore ecceda il 15% del valore IMU della casa..cosa che non capita manco a me che ne ho 15 kw..e cosa che non capitera mai piu a nessuno perche oggi il COSTO el FV è sceso, per cui un 10 kw costa 20 mila euro e i valori catastali sono invece aumentati

Il divieto di installare a terra NON esiste. esiste solo un divieto ad INCENTIVARE installazioni a terra su suolo agricolo..il che pero equivale a non farli fare perche senza incentivi è difficile ripagarli (ma non impossibile da Grosseto in giù).
poi ovvio..in alcune zone (parchi, coste, crinali, centri storici, zone protette) non si possono fare..ma cosi come non puoi manco fare una tetto.
il limite agli incentivi a terra va rimosso quanto prima, se vogliamo decarbonizzare economia..se vogliamo usre gas del TAP invece va bene lasciarlo, come pure aumentare i divieti alle pale eoliche e all'idrico, pure su canale irriguo...SNAM ringrazia (e speriamo che ringrazi solo..)

Re: Incentivi a auto elettriche e tasse a chi inquina, in Manovra

Inviato: 05/12/2018, 15:32
da marcober
aZoenzo ha scritto:Forse questa volta è quella buona :
https://www.agi.it/economia/manovra_ok_ ... 018-12-04/
Ottima idea tassare quelle inquinanti, così si trovano fondi per incentivi e quindi è a costo 0!
Comunque aspettiamo la conferma questa sera dopo le 20.
una tassa ecologica sulle emissioni per km non colpisce chi inquina di piu, ma chi inquina di meno
Chi fa poca strada perche usa aereo e treno, paga tanto quanto chi non li prende mai in considerazione.
Un'altra ideona di un Governo che non ne azzecca una?