Calvario senza fine con la mia Vespa Elettrica 70 km/h
Inviato: 01/01/2023, 13:47
Sono, ahimé, un possessore di Vespa Elettrica versione 70KW.
Il mezzo è stato acquistato a metà luglio del 2022, e ha iniziato a dare problemi verso settembre: quando il mezzo entra in modalità power, dopo un centinaio di metri va in spegnimento con spia rossa, indicando di recarsi in assistenza.
Vado a quel punto da un'officina autorizzata piaggio, dove appena poche settimane prima avevo effettuato il primo tagliando. In officina non hanno minimamente idea di cosa possa essere il problema, e dicono che devono estrapolare i dati da inviare alla Piaggio. Lo lascio a quel punto da loro qualche giorno per consentire tale operazione, e a quel punto me lo riprendo per andare in sola modalità normale per poter andare a lavoro. Lo riporto in officina qualche giorno dopo, dicendo che sarei partito per tutto il mese di Ottobre in Belgio, per lavoro (convinto che al mio ritorno avrei quanto meno avuto il mezzo pronto).
Dal Belgio, verso dopo la metà di Ottobre inizio a chiamare in officina per avere info, ma nulla di buono. L'officina mi conferma che la Piaggio ancora non da riscontro in merito alla segnalazione tecnica aperta. Idem la prima settimana di Novembre, al mio rientro in Italia. Inizio nel frattempo, come potete immaginare, a perdere non poco le staffe.
La settimana successiva, o giù di lì, l'officina dice che finalmente la Piaggio ha individuato il problema: dicono che c'è la centralina da sostituire, e che il pezzo verrà inviato loro la prossima settimana. Sospiro di sollievo, nonostante le sfuriante, e tempi di risposta lato tecnico semplicemente imbarazzanti.
Purtroppo, il mio ottimismo viene smorzato nelle settimane successive. Quando chiamo per avere info, l'officina mi dice che la spedizione da parte di Piaggio è stata cancellata, senza motivazione.Mi si gela il sangue nelle vene...
A quel punto inizio a chiamare con sempre maggiore insistenza a Piaggio per avere spiegazioni, dicendo che tale situazione è imbarazzante, e che siamo andati ben oltre ogni limite di sopportazione. Seguono le solite scuse di rito, senza però dare mai una risposta risolutiva. In tutto questa avevo anche chiesto un mezzo sostitutivo, ma mi riferiscono che purtroppo al momento non riescono a darmi nulla. Sigh.
Poco prima di Natale ricevo una chiamata dall'assitenza Piaggio: confermano che non hanno pezzi in magazzino, e che il tutto dovrebbe ripartire a Gennaio dopo le feste. Il tizio mi riferisce che ovviamente avrò diritto a un'estensione gratuita della garanzia (che culo! penso ironicamente io).
Ed eccoci qui arrivati al nuovo anno. Vediamo come andrà a finire questa storia, ma di sicuro la prima cosa che farò appena avrò il mezzo in mano è di metterlo in vendita.
La Piaggio, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, si è rilevato una compagnia non affidabile, sicuramente non all'altezza del marchio storico che si porta dietro. Lasciamo perdere l'esperienza elettrica, che si è rilevata alla fine essere un pacco clamoroso.
Non saprei che altro aggiungere, prutroppo.
Non mi rimane che augurare a tutti un buon 2023.
Saluti,
RD
Il mezzo è stato acquistato a metà luglio del 2022, e ha iniziato a dare problemi verso settembre: quando il mezzo entra in modalità power, dopo un centinaio di metri va in spegnimento con spia rossa, indicando di recarsi in assistenza.
Vado a quel punto da un'officina autorizzata piaggio, dove appena poche settimane prima avevo effettuato il primo tagliando. In officina non hanno minimamente idea di cosa possa essere il problema, e dicono che devono estrapolare i dati da inviare alla Piaggio. Lo lascio a quel punto da loro qualche giorno per consentire tale operazione, e a quel punto me lo riprendo per andare in sola modalità normale per poter andare a lavoro. Lo riporto in officina qualche giorno dopo, dicendo che sarei partito per tutto il mese di Ottobre in Belgio, per lavoro (convinto che al mio ritorno avrei quanto meno avuto il mezzo pronto).
Dal Belgio, verso dopo la metà di Ottobre inizio a chiamare in officina per avere info, ma nulla di buono. L'officina mi conferma che la Piaggio ancora non da riscontro in merito alla segnalazione tecnica aperta. Idem la prima settimana di Novembre, al mio rientro in Italia. Inizio nel frattempo, come potete immaginare, a perdere non poco le staffe.
La settimana successiva, o giù di lì, l'officina dice che finalmente la Piaggio ha individuato il problema: dicono che c'è la centralina da sostituire, e che il pezzo verrà inviato loro la prossima settimana. Sospiro di sollievo, nonostante le sfuriante, e tempi di risposta lato tecnico semplicemente imbarazzanti.
Purtroppo, il mio ottimismo viene smorzato nelle settimane successive. Quando chiamo per avere info, l'officina mi dice che la spedizione da parte di Piaggio è stata cancellata, senza motivazione.Mi si gela il sangue nelle vene...
A quel punto inizio a chiamare con sempre maggiore insistenza a Piaggio per avere spiegazioni, dicendo che tale situazione è imbarazzante, e che siamo andati ben oltre ogni limite di sopportazione. Seguono le solite scuse di rito, senza però dare mai una risposta risolutiva. In tutto questa avevo anche chiesto un mezzo sostitutivo, ma mi riferiscono che purtroppo al momento non riescono a darmi nulla. Sigh.
Poco prima di Natale ricevo una chiamata dall'assitenza Piaggio: confermano che non hanno pezzi in magazzino, e che il tutto dovrebbe ripartire a Gennaio dopo le feste. Il tizio mi riferisce che ovviamente avrò diritto a un'estensione gratuita della garanzia (che culo! penso ironicamente io).
Ed eccoci qui arrivati al nuovo anno. Vediamo come andrà a finire questa storia, ma di sicuro la prima cosa che farò appena avrò il mezzo in mano è di metterlo in vendita.
La Piaggio, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, si è rilevato una compagnia non affidabile, sicuramente non all'altezza del marchio storico che si porta dietro. Lasciamo perdere l'esperienza elettrica, che si è rilevata alla fine essere un pacco clamoroso.
Non saprei che altro aggiungere, prutroppo.
Non mi rimane che augurare a tutti un buon 2023.
Saluti,
RD