Pagina 1 di 3

Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 05/02/2018, 18:41
da marco
Sempre più spesso mi capita di notare quanta confusione si faccia ancora fra kW e kWh, anche da chi dovrebbe un minimo masticare la materia.

Sappiamo infatti che il watt (simbolo: W) è l'unità di misura della potenza e un kW sono 1000 W (https://it.wikipedia.org/wiki/Watt): si usa per esempio per indicare la potenza del motore come anche quella della velocità di ricarica.
Il wattora invece (simbolo Wh) è un'unità di misura derivata dell'energia, definita come l'energia complessiva fornita qualora una potenza di un watt (W) sia mantenuta per un'ora (h) e un kWh sono 1000 Wh (https://it.wikipedia.org/wiki/Wattora)... in parole semplici, si utilizza per indicare la capacità della batteria.

Detto questo, i conduttori della Formula E si confondono (ma in diretta ci può anche stare)
i-conduttori-della-formula-e-confondono-kw-e-kwh-t1965.html

Ad Easy Driver si confondono anche su puntate registrate, viste e ascoltate da chissà quanti tecnici prima di andare in onda
ad-easy-driver-presentazione-nuova-leaf-a-tenerife-t2242.html

E dulcis un fundo, qualche giorno fa ero alla Comet... e guardate un po' come indicano la potenza assorbita dal forno a induzione? kw/h

2018-02-03-19h44m50.jpg
2018-02-03-19h44m50.jpg (145.18 KiB) Visto 4776 volte


Ho il sospetto che non sarà l'ultimo errore che mi toccherà visionare :D

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 05/02/2018, 20:45
da marco
Notavo ora anche Motociclismo, a questo link http://www.motociclismo.it/zero-ds-zf14 ... -ora-69043
Come vedete si parla di potenza della moto, quindi 11kW, ma su guardate l'URL (che non hanno corretto) dice appunto kw-ora :-)

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 11/02/2018, 8:02
da marco
Continua la rassegna della disinformazione sulle unità di misura. Questo è lo screenshot di una newsletter arrivatami poco fa da una impresa che si occupa di efficienza energetica, impianti fotovoltaici e storage :-)

Senza titolo 1.jpg
Senza titolo 1.jpg (53.35 KiB) Visto 4414 volte

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 23/02/2018, 21:20
da marco
L'ennesima perla energetica, questa volta da varesenews:
motore da oltre 40 chilowatt che consente 300 chilometri di autonomia (velocità massima 140 orari) per la nuovissima Renault Zoe

Non è che "per caso" intendevano dire batteria da 41kWh, eh? :D

Fonte:
http://www.varesenews.it/2018/02/6-euro ... ti/694098/

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 24/02/2018, 12:01
da Fabio_Galletti
Si stava tanto bene con le misure imperiali, si stava, quando c'era il Cavallo Vapore, il litro era un litro e lo vedevi che era un litro e le lampadine erano misurate in candele.

Nella mia ferramenta non sto a spiegarvi le lotte per vendere lampadine a LED, quando la gente non ragiona manco a Watt.
"C'ha mica una due candele?", vuol dire da una 15W a una 25W a tungsteno.
(Perché, si, in questa ferramenta le alogene sono finite: può scegliere o LED o filamento LED)

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 04/04/2018, 9:49
da marco
Avanti pure... :-)
Batteria: 200 kW vs 56 kW

Fonte: https://www.fleetmagazine.com/dieci-ann ... -roadster/

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 17/04/2018, 8:52
da rob_nosfe
Guardate, è una battaglia persa. Ve lo dice uno che arriva dal mondo del fotovoltaico e per più di 10 anni si è scontrato con gente che diceva "Il fotovoltaico è una truffa perché io compro un impianto da 3 chili ma non fa mai 3 chili. Allora io voglio pagarti per la corrente che fa il tuo impianto, no per quella che mi dici che farà ma che poi non farà mai perché siete tutti uguali voi venditori. Scommetto che non ci stai vero? Eh, lo sapevo io, siete tutti uguali. Ladri che prendete i soldi dalle nostre bollette con la scusa che poi vendete energia pulita ma che non è vero che è pulita e neanche che funziona perché non fa mai 3 chili... bla bla bla"

C'erano delle volte che alle fiere me ne capitavano anche 2 o 3 al giorno, tanto che ad un certo punto (quando ho potuto permettermi il lusso di farlo perché il fotovoltaico non era più una nicchia di mercato) ho smesso di tentare di chiarire che né kW né kWp erano unità di misura di corrente, e ho cominciato a liquidare i disturbatori e a dedicare maggior attenzione ai clienti.

A volte se non avevo gente in coda mi divertivo a stare al loro gioco:
"Quanti chili ci vogliono?"
"Non so, caro cliente, il suo tetto quanti chili porta? L'ha fatto stimare da un perito? Le tegole reggono 200 o 300 chili?"
"No, no, a me serviranno 3 chili al massimo!"
"Mah, un modulo pesa 19 chili, non posso metterlo sull'affettatrice e incartargliene un po'."

Nel periodo dei primi servizi televisivi sul fotovoltaico non ce n'era uno che sapesse dell'esistenza del kWp, e quei pochi che lo sapevano lo descrivevano ad cazzum come "l'energia massima che un impianto può fare in condizioni ideali" e altre amenità errate sia nella forma che nel contenuto.

Ma che ci volete fare...

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 17/04/2018, 20:24
da marco
rob_nosfe ha scritto:Ma che ci volete fare...


Oh, ormai questo topic l'abbiamo creato e messo in evidenza nella sezione: quando qualcuno sgarra, si fa presto a incollare il link così da ricordarsi di usare le unità di misura corrette, soprattutto in ottica di chi leggerà... così che possa partire fin da subito con il piede giusto.

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 24/04/2018, 8:45
da marco
Un altro classico:
un sistema di accumulo energetico da 50 kW

Ovviamente sarebbe corretto scrivere kWh: https://www.ambientebio.it/ambiente/ene ... i-bologna/

Re: Confusione fra kW e kWh anche da operatori di settore

Inviato: 04/06/2018, 16:45
da Vaso
Grazie mille per questo articolo molto interessante. Lho letto con molto piacere ed è finito direttamente nei miei preferiti.