Ho dato un'occhiata al CIG 75625437E7 , lo scrivo solo per facilitare la ricerca futura al titolo completo che è:
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SPONSORIZZAZIONE TECNICA FINALIZZATA AL SERVIZIO
SPERIMENTALE DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE BARRE DI RICARICA
LOCALIZZATE PRESSO LE ISOLE DIGITALI E DELLE COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ALIMENTATI AD
ENERGIA ELETTRICA (CIG 75625437E7)
Due o tre cose interessanti (il primo numero è il numero di pagina, poi capitoli):
7.2 - Da presentare un metodo di pagamento temporaneo ed occasionale, oltre a clienti registrati
7.5.e - Fornire un monitoring online, consultabile da tutti
8.h - Upgrade hardware barre di ricarica
8.j - Tariffa a consumo + temporaneo (con citazione esplicita ad eventuali tariffe deincentivanti la carica eterna)
Chi si propone deve avere:
10.b - avere almeno 12 mesi di esperienza in gestione colonnine anche FAST
- almeno 200 clienti attivi
- avere un cliente car sharing
- aver erogato almeno >500MWh in 12 mesi
Questa ultima voce (correggetemi se sbaglio) di fatto esclude TUTTI gli attuali operatori ad eccezione di A2A e ENEL (semplicemente per il fatto che sono gli unici che hanno fast ma anche clienti car sharing), anche se il bando non mi sembra escluda aziende NON italiane, quindi un eventuale Fastned ne avrebbe i requisiti (tanto per fare un esempio).
Purtroppo non si parla di upgrade infrastruttura nel senso di nuove installazioni. Insomma il numero è giusto così com'è (oddio... se si bastona la carica eterna secondo me i numeri sarebbero anche giusti, casomai è la distribuzione che è pessima... si vedano le 3 colonnine in zona gioia e le zero in zona san siro, lotto, quarto oggiaro, via palmanova, qualsiasi parcheggio pubblico di interscambio ATM, ecc)
Infine la cosa forse più interessante:
75625437E7 ha scritto:APG.3: NOTA IMPORTANTE: la colonnina fast charge denominata "Sassetti" di via Sassetti, 4, sarà smantellata in quanto l'area su cui giacciono i due stalli di ricarica è in fase di vendita a un operatore privato. La colonnina sarà pertanto ricollocata in altra località da definirsi, a cura dell'operatore stesso, il quale si farà carico dei costi di ricollocazione. Pertanto tale colonnina tornerà ad essere nella disponibilità dello sponsor a lavori di ricollocazione ultimati, per i quali non è possibile al momento stimarne i tempi.
Dunque lo spazio (pubblico) di Via Sassetti andrà ad un operatore privato.
Stranissima cosa, questa: perchè ciò? E perchè solo quella?
boh.