Pagina 1 di 3

Bando colonnine di Milano

Inviato: 09/07/2018, 17:33
da polianto
Partito il bando per la gestione delle colonnine di Milano dopo l'era A2A e per 3 anni.
Da notare che, essendo in perdita, si parla di "sponsorizzazione".
bando milano.JPG
bando milano.JPG (47.96 KiB) Visto 1938 volte
Da garantire l'accesso agli "utenti occasionali" con app o carta di credito ed è finita l'era delle occupazioni a tempo indefinito:
pagamento al kW.JPG
pagamento al kW.JPG (44.17 KiB) Visto 1938 volte
https://www.comune.milano.it/dseserver/ ... endocument


Ciao Antonio

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 09/07/2018, 17:56
da tonyelle
Alla faccia...sono sul pezzo a Milano...

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 10/07/2018, 10:50
da aldodal
... ma non si chiedono se l'hardware attuale è in grado di supportare tutte le loro richieste????

mah

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 10/07/2018, 14:00
da selidori
aldodal ha scritto:... ma non si chiedono se l'hardware attuale è in grado di supportare tutte le loro richieste????
Giusta osservazione, devo leggere il bando se prevedono upgrade.

Comunque (io che amo l'ottimizzazione e non mi piacciono le spese inutili, sopratutto spettacolari) secondo me basterebbe tutto quanto c'e'.
Purchè venga stangato l'uso improprio (io metterei tipo 1euro al minuto aggiuntivo oltre il tempo limite per la prima mezz'ora, poi 50 euro al minuto dal 31esimo minuto) ed un limite di kWh a chi ne fa commercio (car sharing, corrieri, ed i primi timidi tassisti) e la revoca della tessera se dichiarano il falso.
Inoltre se levano le flat (o lo mettono ad un prezzo serio, cioè immenso) già secondo me non ci saranno queste ricariche eterne. E' assurdo che la ricarica pubblica costi meno che a casa!!!

Quasi saremmo a posto così (forse un po' le isole digitali andrebbero rimaneggiate, ma volendo va bene anche così).
Rimane il problema delle installazioni un po' discutibili (3 fast in 300 metri in zona Gioia e poi niente ad esempio in centro dove servirebbero fast, mentre altre zone completamente scoperte (san siro, ad esempio).

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 24/07/2018, 10:03
da selidori
Ho dato un'occhiata al CIG 75625437E7 , lo scrivo solo per facilitare la ricerca futura al titolo completo che è:

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI SPONSORIZZAZIONE TECNICA FINALIZZATA AL SERVIZIO
SPERIMENTALE DI GESTIONE E MANUTENZIONE ORDINARIA E STRAORDINARIA DELLE BARRE DI RICARICA
LOCALIZZATE PRESSO LE ISOLE DIGITALI E DELLE COLONNINE DI RICARICA PER VEICOLI ALIMENTATI AD
ENERGIA ELETTRICA (CIG 75625437E7)


Due o tre cose interessanti (il primo numero è il numero di pagina, poi capitoli):

7.2 - Da presentare un metodo di pagamento temporaneo ed occasionale, oltre a clienti registrati
7.5.e - Fornire un monitoring online, consultabile da tutti
8.h - Upgrade hardware barre di ricarica
8.j - Tariffa a consumo + temporaneo (con citazione esplicita ad eventuali tariffe deincentivanti la carica eterna)

Chi si propone deve avere:
10.b - avere almeno 12 mesi di esperienza in gestione colonnine anche FAST
- almeno 200 clienti attivi
- avere un cliente car sharing
- aver erogato almeno >500MWh in 12 mesi

Questa ultima voce (correggetemi se sbaglio) di fatto esclude TUTTI gli attuali operatori ad eccezione di A2A e ENEL (semplicemente per il fatto che sono gli unici che hanno fast ma anche clienti car sharing), anche se il bando non mi sembra escluda aziende NON italiane, quindi un eventuale Fastned ne avrebbe i requisiti (tanto per fare un esempio).

Purtroppo non si parla di upgrade infrastruttura nel senso di nuove installazioni. Insomma il numero è giusto così com'è (oddio... se si bastona la carica eterna secondo me i numeri sarebbero anche giusti, casomai è la distribuzione che è pessima... si vedano le 3 colonnine in zona gioia e le zero in zona san siro, lotto, quarto oggiaro, via palmanova, qualsiasi parcheggio pubblico di interscambio ATM, ecc)

Infine la cosa forse più interessante:
75625437E7 ha scritto:APG.3: NOTA IMPORTANTE: la colonnina fast charge denominata "Sassetti" di via Sassetti, 4, sarà smantellata in quanto l'area su cui giacciono i due stalli di ricarica è in fase di vendita a un operatore privato. La colonnina sarà pertanto ricollocata in altra località da definirsi, a cura dell'operatore stesso, il quale si farà carico dei costi di ricollocazione. Pertanto tale colonnina tornerà ad essere nella disponibilità dello sponsor a lavori di ricollocazione ultimati, per i quali non è possibile al momento stimarne i tempi.
Dunque lo spazio (pubblico) di Via Sassetti andrà ad un operatore privato.
Stranissima cosa, questa: perchè ciò? E perchè solo quella?
boh.

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 24/07/2018, 14:32
da selidori
polianto ha scritto:Partito il bando per la gestione delle colonnine di Milano dopo l'era A2A e per 3 anni.
Da notare che, essendo in perdita, si parla di "sponsorizzazione".
Forse non me ne intendo io, ma non ho capito bene i TERMINI.

Innanzitutto non ho capito quando chiudono la data di presentazione buste.
Poi non ho capito in quanto tempo decidono.
Ed ovviamente quando parte. Be', questo forse possiamo intuirlo: dal 1 gennaio 2019 parte il nuovo SPONSOR.

Ma essendo 3 le date (presentazione, decisione, partenza) direi che 2 mesi l'uno ci sta (presentazione entro ottobre, decisione entro dicembre, a gennaio si parte), sinceramente mi sembrano tempi troppo stretti per la burocrazia italiana che impiega anche 4 anni fra presentazione ed attuazione progetto (un esempio, e rimaniamo in casa: i bandi della regione Lombardia chiusi nel 2014 solo ora cominciano ad essere realizzati e talvolta pagati, nel frattempo alcuni sono persino falliti (spin8) od hanno cambiato idea e partner (coop)).

Comunque anche dando l'OK per ottobre/dicembre, non riesco a capire come possono il 1 gennaio 2019 avere nuove rastrelliere, vetrofanie, ecc... si mettono la notte del 31 invece di fare il cenone a cambiare tutto compulsivamente?

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 26/07/2018, 14:30
da polianto
di fatto esclude TUTTI gli attuali operatori ad eccezione di A2A e ENEL
A naso direi di si, neanche Alperia (se per caso fosse interessata a scendere in pianura) raggiunge i 500MWh in 12 mesi, ma ci sono molte europee che potrebbero essere interessate ad entrare nel mercato italiano, non solo quelle che fanno solo colonnine come Fastned, ma anche le società multiservizi come E.ON.
Se davvero tra un paio d’anni verranno fatti i bandi per le installazioni finanziate dal ministero avere già un po’ di colonne funzionanti potrebbe essere una buona base a sostegno della propria offerta.
Purtroppo non si parla di upgrade infrastruttura nel senso di nuove installazioni.
C’è questa frase nel capitolo 5 che parla di un possibile aumento del 10% dei punti di ricarica, che significa una fast e due quick, ben poca cosa.
paragrafo g.JPG
paragrafo g.JPG (62.1 KiB) Visto 1783 volte
Innanzitutto non ho capito quando chiudono la data di presentazione buste.
Capitolo 13, il giorno dopo di Ferragosto a mezzodì (per la serie mezzogiorno di fuoco):
data bando.JPG
data bando.JPG (43.41 KiB) Visto 1783 volte
Poi non ho capito in quanto tempo decidono.
Questo non lo dicono, mai che si prendano degli impegni per quanto riguarda i loro tempi.
Alcune delle sedute della commissione Tecnica che valuterà le offerte saranno pubbliche, per cui magari trapeleranno notizie man mano che le fanno.

Ciao Antonio

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 26/07/2018, 15:58
da selidori
Io comunque la vedo dura: è chiaramente un affare in perdita e sarebbe appunto letteralmente una "sponsorizzazione", ma non vedo nessuno oggi che si lancia in questi investimenti. Forse unendo 2 o 3 attori si potrebbe fare (il primo noleggio quadricicli -EQ-SHARING- erano Dhl+Linear+Microsoft+Telecom) ma la vedo dura in 1 mese estivo facciano una joint venture. L'unica potrebbe essere una casa automobilistica ma il servizio è per tutti e sarebbe brutto favorire la concorrenza (anche se potrebbero semplicemente fare tariffe diverse, magari gratuite per le auto della casa) ma anche qua, non ne vedo uno che sia interessato.

Inoltre vedo tantissimi obblighi per lo sponsor (ad esempio sono obbligati alle manutenzioni, costi di gestione, vandalismi, tariffe multiple, ecc) e pochi vantaggi (apparire come logo sulle colonnine? Capirai...).
Inoltre visto le richieste, presumo dovranno rifare tutta la infrastruttura lenta (il sistema DUCATI è proprietario e chiuso e fare il reverse enginering mi sa viene a costare di più che cambiare tutto... di fatto è esattamente quello che ha fatto a Torino EV-WAY) e si salvano solo le fast (che però hanno oramai i loro anni).

Forse veramente sono ENEL può farsi avanti (sarebbe un bel colpaccio, alla fine, e lo dico contro il mio interesse, visto le tariffe).

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 27/08/2018, 11:02
da selidori
polianto ha scritto:Alcune delle sedute della commissione Tecnica che valuterà le offerte saranno pubbliche, per cui magari trapeleranno notizie man mano che le fanno.
Esiste un sito, un qualcosa, un posto dove poter vedere la progressione dei lavori?

Re: Bando colonnine di Milano

Inviato: 27/08/2018, 16:24
da polianto
Al momento non so, nei prossimi giorni proverò anche io a cercare se hanno pubblicato qualcosa.

Ciao Antonio