Pagina 1 di 1

Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 04/04/2024, 20:26
da pIONiere
EuroNCAP ha annunciato nel corso di un programma della BBC che dal 2026 saranno operativi nuovi criteri per i test EuroNCAP che giudicheranno negativamente il controllo di funzioni durante la guida tramite touchscreen visto che questi causano piu' distrazione rispetto ai tasti o alle manopole o levette fisiche.
Matthew Avery, Director of Strategic Development, EuroNCAP ha scritto: In 2026 Euro NCAP will introduce new assessments of vehicle HMI and we’re working with the industry to make driving safer.
https://www.linkedin.com/feed/update/ur ... 910254592/

Secondo me questo e' un ottima mossa, l'avrebbero dovuto fare già anni fa per evitare tutta questa ondata di auto degli ultimi anni in cui i produttori per risparmiare pochi euro hanno eliminato quasi tutti i pulsanti fisici creando distrazioni e confusione specie per chi utilizza frequentemente auto differenti.

L'ergonomia dei controlli e' in fattore importante nella sicurezza delle auto e avrebbe dovuto influire già da sempre sui test della sicurezza EuroNCAP.

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 04/04/2024, 22:06
da Hdi
In realtà sembra che il giudizio negativo di Euroncap riguarderà l'assenza di comandi fisici solamente per cinque funzioni base: indicatori di direzione, clacson, luci di emergenza (le 4 frecce), tergicristalli, chiamata d'emergenza (e-call).
Su quasi tutte le auto queste 5 funzioni sono tuttora attivabili con comandi fisici, tranne forse la chiamata d'emergenza.
https://www.hdmotori.it/auto/articoli/n ... di-fisici/

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 04/04/2024, 22:11
da pIONiere
Se e' corretto quello che scrive hdmotori allora purtroppo EuroNCAP sembra aver dato troppo ascolto alle lobbies dei costruttori, ci sono tante altre funzioni che per evitare distrazioni dovrebbero avere controlli fisici dedicati (il controllo del volume dell'audio, la climatizzazione, i sedili riscaldati elettricamente, la disattivazione dei vari ADAS, ecc...).

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 04/04/2024, 22:45
da Hdi
Fosse per me tornerei ai "satelliti" delle Fiat Uno prima serie. Dovevi abituarti all'inizio ma poi avevi i comandi a portata di dito senza staccare le mani dal volante e senza dover guardare.
Screenshot_20240404_224129.jpg
Screenshot_20240404_224129.jpg (200.48 KiB) Visto 656 volte

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 05/04/2024, 6:21
da marco
In effetti con i comandi touch puoi sfruttare solo la vista, mentre con quelle tradizionali sia la vista che il tatto, e quando conosci l'auto vai solo di tatto. Dovrebbero veramente prima o poi seguire veramente la linea ipotizzata nel primo post, secondo me.

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 05/04/2024, 9:30
da libks
A sto punto, braccio fuori dal finestrino per indicare l'intenzione di svoltare.
Suvvia, sono altre le cose che possono veramente essere fonte di disattenzione tale da causare un problema per la sicurezza.

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 05/04/2024, 10:48
da JacobLocke
Mi è arrivato da poco il Multivan T7 che ho ordinato lo scorso anno, e devo dire che effettivamente per arrivare a “regolare” o “spegnere” l’aria condizionata devo distogliere lo sguardo dalla strada molto più di prima, “lo sfioramento/touch” al posto dei pulsanti fisici, rende la linea di più “pulita”, ma quando “tocchi/sfiori” vai molto meno “a colpo sicuro”; vedo la differenza con la Zoe o il Transponder diesel del 2019, che ha ancora l’aria condizionata e riscaldamento con le “manopole” e distrae molto meno dalla strada, perché “al tatto” sai che è la manopola giusta e che girandola nel senso giusto fai tutto senza guardare, con i pulsanti a sfioramento o a tocco, è peggio, fortunatamente i tasti sul volante del Multivan T7 son ancora “fisici” e non a sfioramento, visto che il cruise control adattivo lo uso tantissimo.

Re: Dal 2026 EuroNCAP giudicherà negativamente controlli tramite touchscreen

Inviato: 05/04/2024, 17:38
da UTxCipo
Lessi qualcosa in merito tempo fa