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OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 21/11/2018, 19:48
da marcober
per 2 mesi consecutivi le vendite di auto metano sono crollate del 60 e piu%..le Ibride Plug e le Ev crescono (80 e 150% anno) e dunque per la prima volta i numeri mensili delle "spinate" sono pari alle metanizzate.
il diesel pure crolla e benzina cresce.
Dunque chi abbandona diesel e non torna a benzina, ma sente di voler fare una scelta diversa..oggi gia per metà si affida in tutto o in parte alla EE da rete.
A gennaio non era lontanamente pensabile.
Pure EV a quota 5000 in 12 mesi..in pratica il raddoppio del circolante in 12 mesi
Se FIAT avesse una proposta, i numeri sarebbero anche doppi...senza incentivi..e FCA non avrebbe limitato un pò la scoppola che ha preso, puntando su gpl e metano (-20% nel 2018)

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 7:44
da marco
E le GPL come si inseriscono in questo contesto?

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 8:27
da marcober
il GPL ha solo un leggero calo ma a ottobre le auto con a bordo una batteria di trazione, erano pari a quelle a GPL.,,che mi pare un risultato insperato.
Del crollo diesel stanno beneficiando piu il benzina e il benzina ibrido (non PI)
In un mercato 2018 in calo di 50 mila auto, il diesel ne perde 100 mila, , benzina +22, ibrido +17, metano + 8, EV+PI +4 (il metano aveva venduto bene nei primo semestre, ma la notizia è appunto che da 2 mesi fa -60%, quando i Germani pare andare benone..il che magari spiega il crollo i Italia, nel senso che magari c'è scarsita di auto metano VW in consegna in Italia per dare spazio ai tedeschi..vedremo)

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 9:08
da Carlo
Dal mio punto di vista è un po' una sconfitta, nel senso che secondo me il metano è una validissima alternativa alla benzina (e ovviamente al gasolio)

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 11:02
da marcober
vero, ma a parte Fiat e un po VW nei modelli di piccola taglia...nessuno ci crede veramente
Ad esempio se vuoi comprare una BMW AUDI o Mercedes a metano, la scelta è di 1 modello al massimo pr casa...mi pare Classe E per mercedes e A4 per Audi...ma questo significa che non ci puntano piu, preferiscono penso ormai anche i costruttori puntare all'Ibrido e all'elettrico (ora piu come investimenti che come modelli disponibili, ma se investono poi i modelli devono arrivare !), cioè su una modalità che sia poi stabile per i prossimi 50 anni, che non investire su metano in larga scala per poi abbandonarlo nel 2021.
Invece mi pare che sul trasporto pesante lungo raggio, la strada sia ormai chiara..LNG..e mi pare che gli investimenti nelle stazioni di rifornimento stiano arrivando.
Se riuscissimo gia a far migrare a metano/biometano Bus e camion...sarebbe gia un risultato importante

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 11:06
da andbad
Carlo ha scritto:Dal mio punto di vista è un po' una sconfitta, nel senso che secondo me il metano è una validissima alternativa alla benzina (e ovviamente al gasolio)
In realtà leggevo che contando le perdite, a livello di emissioni il metano è ai livelli del benzina e forse pure del diesel.

By(t)e

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 11:24
da Carlo
andbad ha scritto: In realtà leggevo che contando le perdite, a livello di emissioni il metano è ai livelli del benzina e forse pure del diesel.

By(t)e
Addirittura???
Io ero rimasto a queste info:

Il gas metano è un combustibile molto più pulito del carbone e del petrolio (ed i suoi derivati come la benzina, il diesel e il GLP), visto che la sua combustione produce dal 40 al 45% in meno di diossido di carbonio (CO2) rispetto al carbone, e tra il 20 ed il 30% in meno dei prodotti derivati dal petrolio. Un’altra caratteristica di questa energia è quella di non emettere particelle solide (non contiene piombo o metallo pesante) nè ceneri in seguito alla sua combustione, e le emanazioni di ossido di azoto (NOx) sono inferiori agli altri combustibili.

fonte:
http://www.edisonenergie.it/it/metano+p ... iente.html

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 12:02
da andbad
Già, ma di per se il metano è un gas serra tanto quanto la CO2.
https://www.terranuova.it/News/Ambiente ... no-inquina

Inoltre ogni fattore che determina un rallentamento nel processo di migrazione all'elettrico (che sia per la trazione che per il riscaldamento e tutto il resto) è IMHO negativo.
Ergo: meglio un benzina ma ibrido che un metano.

By(t)e

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 15:34
da marcober
anche ibrido rallenta passaggio al puro elettrico...anzi..lo rallenta di più..perche se metanizzare un progetto costa magari poco..ibridare un progetto costa di piu, anzi un buon progetto ibrido dovrebbe nascere da zero (vedi Toyota), dunque con investimenti elevati e 20 anni per ripagarli..dunque chi li sostiene non sarà molto allettato da una veloce crescita del Ev puro
Inoltre , nel metano potremmo sfruttare a fondo la produzione di biometano del trattamento dei fanghi dei depuratori (esiste un bel potenziale)..mentre nella benzina possiamo solo aggiungere biobenzina che deriva oggi da coltivazioni in competizione col cibo, come canna zucchero o barbabietola, che onestamente...
Inoltre il TAp ormai si farà e i metano bisogna ormai usarlo, ci sono contratti take or pay sotto..comuqnue meglio metanizzare che continuare a raffinare in Italia..se non altro il metano nn va raffinato e dunque localmente ha un impatto minore sul territorio.

A livello inquinamento, qui una opinione un po ragionata e non tanto di parte.. https://www.qualenergia.it/articoli/aut ... lle-altre/

Re: OTTOBRE:Vendite auto con spina pari al metano

Inviato: 22/11/2018, 17:02
da gianni.ga
andbad ha scritto:Già, ma di per se il metano è un gas serra tanto quanto la CO2.
https://www.terranuova.it/News/Ambiente ... no-inquina

Inoltre ogni fattore che determina un rallentamento nel processo di migrazione all'elettrico (che sia per la trazione che per il riscaldamento e tutto il resto) è IMHO negativo.
Ergo: meglio un benzina ma ibrido che un metano.

By(t)e
È un gas serra se non viene bruciato.