Pagina 1 di 3

Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 14:08
da fornaiokona64
Chiedo scusa...ma leggo di continuo che la zoe se viene caricata al di sotto di un certo tot va in perdita...ovvero si perde energia nella trasformazione per immetterla nell'auto...

Qui mi sorge la domanda...in quanto io prevedo di caricare la kona nel box e al massimo a 16 ampere o anche meno...quindi mi domando...ma anche la kona se viene caricata al minimo ha uno svantaggio simile ?

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 14:28
da Vito85
La zoe è poco efficiente a basse potenze perché il caricatore è grande quindi usato al 10-15% rende poco.
La Kona ha un caricatore monofase che a bassa potenza è più efficiente

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 18:06
da fornaiokona64
grazie Vito per la risposta chiarificatrice!

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 18:21
da marcober
chiarificatrice..ma senza uno straccio di numero attaccato..cosa chiarisce?

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 21:41
da fornaiokona64
beh mi auguro che Vito con la sua risposta volesse dire che certamente la kona ha molta meno inefficacia di ricarica al minimo rispetto a una zoe e gia questo è un buon punto...non avendo lui una kona di numeri non me ne puo' parlare...speriamo che altri utenti magari possessori di kona mi diano ulteriori chiarificazioni in merito...

che tu sappia marcober qualsiasi auto elettrica ha inefficenza nelle ricarica al minimo ?

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 18/05/2019, 22:24
da marcober
sicuramente caricare a potenze molto più basse della potenza di targa dell'apparato comporta efficienza bassa..ma dire "molto inefficiente".."meno efficiente di"..senza avere un numero a conforto..mi lascia sempre perplesso.
Sulla Zoe si conosce molto perché avendo il caricatore più potente in assoluto (sino a 43 kw) ha la massima "flessibilità" nello sfruttare le colonnine esistenti MA al prezzo di una efficienza minore nella carica domestica...e poi siccome dichiara sul sito il TEMPO DI RICARICA per ogni POTENZA DI RICARICA, è banali calcolare il delta efficienza per ogni step di potenza.
Ma delle altre auto.che si sa? poco o nulla..

Dunque proprio eviterei di basare la scelta della propria futura auto su tale elemento..sia perché in euro vale un nulla anche se fosse confermata la peggiore ipotesi..ma soprattutto perché sono solo ipotesi.
meglio magari valutare il bagagliaio..gli airbag..il tempo che si perde alla ricarica delle colonnine che si hanno sulle strade battute abitualmente..etc..cose molto più importanti di 100 kwh anno avanti o indietro.
sarebbe come dire che preferisco l'auto X perché usa solo 5 litri di olio per lubrificare invece di 6..e dunque inquino meno..vero, ma non baserei la scelta su quello..

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 19/05/2019, 1:55
da marco
Mi pare che comunque la regola sia avvicinarsi al massimo della potenza del caricatore in ottica di ottimizzare l'efficienza, o sbaglio? Quindi se la Kona carica a 7 kW massimo, dovresti organizzarti per ricaricare a casa con una Wallbox di pari potenza.

Se può servire, aggiungo che per gli esperimenti che ho fatto io finora sulla mia Leaf che ha caricatore da 16 A, l'efficienza si aggira intorno al 90%.

Consiglio ad ogni modo di non farcene una malattia, ed ovviamente evitare se possibile di acquistare una Zoe con caricatore da 43 kW se poi si deve ricaricare sempre a casa a 8 A (ammesso che sia possibile)

Per ultimo aggiungo che, spero prima o poi le case siano obbligate ad indicare efficienze caricatori alle varie potenze, così che uno possa farsi i conti nel suo reale utilizzo prima ancora dell'acquisto e senza rischiare brutte sorprese dopo

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 19/05/2019, 13:24
da fornaiokona64
marco e marcober grazie a tutti e due...

quindi anche nella peggiore delle ipotesi...pur caricando da casa al minimo alla fine non è che disperdo chissa quanta energia...

è che ho letto spessissimo qui sul forum del caricatore della zoe e mi preoccupavo per la mia "futura" kona in quanto non penso di installare alcuna wall box ma di utilizzare la normalissima presa elettrica e caricare appunto al minimo o per quello che la presa del box mi permette...

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 19/05/2019, 17:38
da mirko2016
La Zoe con caricatore da 43 ha fatto sì probabilmente che la gente se ne accorgeva....con efficienza del 59% è più facile notare la differenza, e molti magari fossero stati più consapevoli avrebbero preso la R90 piuttosto che la Q90 (Che non sia che la serie Q sparisca perché hanno avuto difficoltà con troppi clienti che lamentavano scarsa efficienza?)

Comunque anche io la penso come Marco. Dovrebbero essere obbligati a dare dei dati di targa relativi alle varie efficienze alle varie potenze (magari a temperature standard predefinite di 20 gradi).

Re: Quale efficienza caricatore Hyundai Kona EV a 16 A

Inviato: 19/05/2019, 21:10
da marcober
penso che la T modifichi poco l'efficienza della trasformazione