Pagina 1 di 1

Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 23/06/2020, 11:42
da aventuri
vista la "relativa" autonomia di una eGolf, la mia poca esperienza nei "lunghi" viaggi EV (anche se in 5 mesi ho superato i 10K KM su eGolf! che pendolare..) e la disponibilità di tutti e la memoria storica rappresentata dagli utenti di questo Forum, son a rappresentarvi anche la mia situazione di "EV-vacanziero" pianificatore anzi-tempo ! :-)

premetto subito che si tratta di un viaggio "semplice" e poi siamo io e mia figlia 17enne, molto EV-oriented ed "avventurosi", quindi qui è tutta "discesa".. niente stress particolari!

la partenza sarà da Milano Marittima, domenica 28.6 dopo pranzo, "carichi". l'idea è arrivare a Venezia passando per la costa, vedi ABRP:
WhatsApp Image 2020-06-22 at 16.49.23.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-22 at 16.49.23.jpeg (69.3 KiB) Visto 1255 volte
sembra assolutamente fattibile in due ore e mezza. no? arrivando alle 17 circa..

poi l'idea e di lasciare l'auto in ricarica a Mestre per circa 5/6 ore (quindi neanche a 7KW) per andare a Venezia coi "mezzi" e fare un giretto mangiando qualcosa..

secondo voi quale è la postazione di ricarica a Mestre più comoda per andare poi in città? con che mezzo? .. il treno?

c'è questa gratuita di Emobility Venezia, si riesce ad andare da li al Canalgrande nei tempi previsti?

quindi dalle 20/21 partire per Auronzo (BL) con questa tratta:
WhatsApp Image 2020-06-22 at 16.52.15.jpeg
WhatsApp Image 2020-06-22 at 16.52.15.jpeg (140.76 KiB) Visto 1255 volte
non capisco bene perché il pianificatore di ABRP mi fa fare una sosta subito alla partenza.. mah.

visto che ci sono 150KM e circa 900 metri di dislivello, credo che non ci siano tanti problemi di autonomia, anche in questo caso, no?

Eventualmente al termine della A27, prima dei 50 km di statale 51, ci sarebbero delle colonnine BeCharge a Cadola e Ponte nelle Alpi..
beChargeEndofA27.png
beChargeEndofA27.png (225.32 KiB) Visto 1255 volte
Invece a vedere su EnelX non c'è niente.. stranamente c'è una bella area scoperta!

Ad Auronzo, dove soggiorno, invece avremmo il box con annessa cantina dove dovrei usare l'ignobile "carichino ufficiale" VW eGolf con spina a pettine italiana! :-)

qui la domanda è: ma qualcuno sta usando il IC-CPD ufficiale VW spina italiana, regolarmente e senza problemi la notte a 8A?
al limite lo posso "ridurre" a 5A usando l'eManager integrato nella eGolf, per stare sotto i 1000W, non sapendo bene che doppino ci sia nel box/cantina (è una casa moderna fatta nel '90 da zero, quindi non sono particolarmente preoccupato..)

In alternativa, su openchargemap ho visto che ci sono due WB in due alberghi di Auronzo, a cui ho chiesto se, andando a mangiare, ci si può ricaricare..

per il ritorno, il 4 luglio, forse faremo la stessa sosta a Venezia..
nella seconda tappa per arrivare a Casalecchio di Reno (BO) ho questi valori: 160KM a max 90KM/h mi dice ABRP, per viaggiare senza ricaricare, anche se non è il massimo..
in effetti.. forse sarebbe meglio fermarsi a Padova.. come tappa intermedia, ci penseremo!

Questo è tutto, scusate la prolissità :-) , benvenuti commenti e suggerimenti!

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 23/06/2020, 12:07
da aZoenzo
aventuri ha scritto:Eventualmente al termine della A27, prima dei 50 km di statale 51, ci sarebbero delle colonnine BeCharge a Cadola e Ponte nelle Alpi..
Per sapere quali colonnine BeCharge sono attive devi guardare su App, non sul sito. Di quelle 7 della tua immagine 4 sembrano essere attive.

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 23/06/2020, 15:13
da polianto
aventuri ha scritto:non capisco bene perché il pianificatore di ABRP mi fa fare una sosta subito alla partenza.. mah.
Forse perché è l'ultima fast utile sulla tratta.

Però ti conviene invertire le due ricariche a Venezia: mi sembra improbabile riuscire a caricare dall'87% al 100% in 10 minuti, anche le fast rallentano alla fine.
Sarebbe meglio fare un bel biberonaggio ad una fast subito quando arrivi a Venezia con la batteria bella scarica e poi attaccarla ad una colonnina lenta in modo da ritrovare l'auto carica al 100% quando la riprendi per ripartire.

Ciao Antonio

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 30/06/2020, 0:26
da aventuri
Concludo questo thread per dire come è andata a finire:
* son poi partito da Bologna per Auronzo
* mi son fermato a caricare a questa colonnina a Mestre
* 27KWh a costo zero..
* l'energia caricata è stata sufficiente per arrivare alla destinazione(con 70KM di resiua autonomia)
* all'arrivo ho collegato il carichino ufficiale alla presa bi-passo del box, e la eGolf ha cominciato a caricare a 1.6KW, qui i dettagli sul fatto che la situazione col carichino IC-CPD era ottima

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 30/06/2020, 5:22
da gianni.ga
Come sei andato col consumo e a quale velocità media?

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 30/06/2020, 7:22
da aventuri
gianni.ga ha scritto:Come sei andato col consumo e a quale velocità media?
giusto. queste son le misure che mi riporta WeConnect

la prima parte, Bo Venezia, in autostrada andavo in scia ai camper, a 110/120, con ACC disattivato, per "ridurre" la distanza e massimizzare il traino, ma mia figlia si sentiva un po' oppressa a vedere solo il sedere del veicolo davanti., povera!

la seconda Venezia Auronzo, la parte autostradale fino a Pian di Vedoia sempre intorno ai 110, poi la statale Alemagna 51 a 70/80..

ma arrivati alla casa con ancora 90 di autonomia. dislivello circa 900 metri totali..

non male, per me. pensavo peggio.. ma questa è estate.. vedremo sto inverno..
1593494275110.JPEG
1593494275110.JPEG (30.13 KiB) Visto 1109 volte
1593494302730.JPEG
1593494302730.JPEG (29.83 KiB) Visto 1109 volte

Re: Pianificazione viaggio da Milano Marittima ad Auronzo

Inviato: 30/06/2020, 9:21
da gianni.ga
ottimi risultati.
alla fine basta superare dic-gennaio poi è tutta discesa. :)