Pagina 1 di 2

1100 km a maggio

Inviato: 01/04/2018, 9:05
da Diego
ciao a tutti,
apro questo post per avere altre idee e punti di vista su come organizzereste un viaggio simile

vi do' un po' di dati:

a bordo 2 persone in totale (molto pazienti eheh...)
zoe q210 con batteria da 40 kw (soh 103%)
desenzano del garda - leuca 1100 km circa, 10 ore da maps ad una media di 110 km/h scarsi quindi
periodo metà maggio
il viaggio verrà spezzato in 2 giorni per questioni personali (partenza sabato pomeriggio alle 18.00 circa). fermata all altezza di pescara (caricando la notte ovviamente ma a soli 3 kw).
nessun problema a viaggiare sempre in eco per tutto il viaggio per ottimizzare le autonomie
cavi proprietari tipo2-tipo2 da 22 kw e tipo2-tipo3c da 22 kw - evr2
conto di usare app enel e ho una card dolomiti che "dovrebbe" andare in rooming su enel (ma che spero di non usare). utilizzo anche ricaricaev

i dati dovrebbero esserci tutti...

...poi lo stesso vale per il ritorno...ma per ora preoccupiamoci dell andata...eheh...

grazie a tutti

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 02/04/2018, 7:15
da marco
Ciao, direi che sei già bello attrezzato: una bella pianificazione, un bel po' di pazienza e direi che sei a posto. Ovviamente dovrai raccontarci tutto, e recensirci le colonnine che farai, se non già presenti in questo forum :-)

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 02/04/2018, 8:46
da Diego
si assolutamente!!!

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 03/04/2018, 17:42
da tonyelle
Essendo q trovando le fast enel carichi nella “metà” del tempo...

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 03/04/2018, 19:21
da LucaCassioli
Se vuoi puoi provare questa mia pagina sperimentale:
http://jumpjack.altervista.org/colonnine/index.html

E' ancora un po' grezza, partenza e arrivo li devi impostare graficamente invece che scrivendoli nelle caselle di testo; poi, sempre graficamente, puoi "regolare" a piacimento le tappe da fare, in base alle colonnine disponibili lungo il percorso.
In fondo alla pagina ti verrà poi indicato il tempo totale di percorrenza considerando anche la durata delle ricariche.
All'inizio però devi impostare a mano i tuoi dati su consumi e velocità media.

Ho provato a fare una simulazione con:
una tappa a Riccione
una tappa a Pescara
una tappa a Bari
una velocità media di 110 km/h
consumi di 110 Wh/km
Tutte le ricariche a 23 kW (al momento si può impostare solo un valore per tutte le ricariche)

Questi sono i risultati:
Partenza da: Strada Provinciale 11 Tangenziale Sud, 25015 Desenzano del Garda BS, Italia
Arrivo a: Via Enea, 6, 73040 Leuca LE, Italia
Distanza totale: 1072.2 km
Durata ipotetica a 110 km/h senza rifornimenti: 9.7 ore.
Energia alla partenza: 41 kWh
Numero tappe: 3
Tappa 1:
....Lunghezza tappa=260 km (2.4 ore)
....Distanza totale percorsa=260 km (2.4 ore)
....Energia Consumata: 28.6 kWh
....DoD: 69.8%
....Tempo di ricarica a 23 kW: 1.2 ore.
....Tempo trascorso, inclusa ricarica:
.......Dalla tappa precedente: 3.6 ore.
.......Dall'inizio: 3.6 ore.
Tappa 2:
....Lunghezza tappa=251 km (2.3 ore)
....Distanza totale percorsa=511 km (4.6 ore)
....Energia Consumata: 27.6 kWh
....DoD: 67.4%
....Tempo di ricarica a 23 kW: 1.2 ore.
....Tempo trascorso, inclusa ricarica:
.......Dalla tappa precedente: 3.5 ore.
.......Dall'inizio: 7.1 ore.
Tappa 3:
....Lunghezza tappa=321 km (2.9 ore)
....Distanza totale percorsa=832 km (7.6 ore)
....Energia Consumata: 35.3 kWh
....DoD: 86.1%
....Tempo di ricarica a 23 kW: 1.5 ore.
....Tempo trascorso, inclusa ricarica:
.......Dalla tappa precedente: 4.5 ore.
.......Dall'inizio: 11.5 ore.
Tappa 4:
....Lunghezza tappa=240 km (2.2 ore)
....Distanza totale percorsa=1072 km (9.7 ore)
....Energia Consumata: 26.4 kWh
....Energia all'arrivo: 14.6 kWh
....DoD: 64.4%
....Tempo di ricarica a 23 kW: 1.1 ore.
....Tempo trascorso, inclusa ricarica:
.......Dalla tappa precedente: 3.3 ore.
.......Dall'inizio: 14.9 ore.

Partenza: Tue Apr 03 2018 18:00:41 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
Arrivo: Wed Apr 04 2018 08:53:11 GMT+0200 (ora legale Europa occidentale)
Mi accorgo solo ora però che i dati sui tempi sono un po' incasinati...
In pratica sarebbero:
Distanza totale percorsa=1072 km
9.7 ore di viaggio diretto
14.9 ore di viaggio con soste per ricarica

Devo specificare meglio nelle tappe intermedie quant'è il tempo di viaggio e quant'è quello di ricarica.

Comunque complimenti per l'intraprendenza, sarai il primo ad attraversare l'intero stivale in elettrico!

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 03/04/2018, 19:49
da Diego
a tonyelle
si essendo una q posso sfruttare le ricariche a 40 kw peccato che su quel tratto ci sia solo bologna e poi molfetta...sperando che funzionino. il resto sono da 22 kw

a lucacassioli
grazie mille e complimenti. cercando in questi mesi sul web mi pare di aver già visto la pagina ma non mi ero soffermato abbastanza. ad ogni modo è ottimo davvero.

che sia il primo a fare questa tratta lo dubito...eheh...

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 03/04/2018, 20:35
da aldodal
Mi divertono proprio questi problemini da risolvere

ho provato ad aiutarmi con il sito di goelectricstations (nextcharge)

impostato la q90 (38kwh di batteria per avere un maggiore margine di sicurezza)
vedo che il software durante la sosta ti indica di ricaricare solo fino all'80% per non allungare le soste (ma volendo si può fare soste più lunghe ma meno numerose)

considerato che non avrai problemi a fare tratte autostradali lunghe fino a 200km, io propongo queste soste (privilegiando le ricariche gratis)

1 lidl via marziale bologna (oppure eva+ via industria bologna)

3 ikea aspio terme ancona

5 lidl francavilla al mare (oppure ikea san giovanni teatino)

6 c.c costaverde (oppure sosta notturna aloha park hotel campomarino)

7 eva+ molfetta

fino a leuca hai diverse enedrive

(altre soste eventuali

2 ikea via tolemaide rimini (oppure ingresso ovest rimini fiera)

4 supermercato conad via roma martinsicuro)

servizio pubblico per il forum :) :
passare alla area di servizio vomano est - morro d'oro
c'è una scame che non si sa come si possa utilizzare

Buon viaggio

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 04/04/2018, 13:58
da Diego
ciao e grazie
l app next lavora fino all 80% giustamente, ma su tragitti così lunghi la mia intenzione è di massimizzare l autonomia utilizzano il 80/90% di batteria nelle tratte + lunghe
la 1 ok l avevo addocchiata
le ikea come le lidl però son soggette ad orari di chiusura quindi partendo io alle 18.00, oltre alla 1, il resto fino a pescara è solo enel per me...purtroppo o perfortuna.
vorrei caricare sempre a 22 non meno, altrimenti non arrivo + eheh...

nel mio programma ho previsto 2 tratte da circa 260 km e una da 230 km. per ottenere questi risultati dovrei mantenere consumi sotto i 15 kwh/100km. questo sarà il vero problema...(velocità media 80-90 km/h)

altra speranza è che in 1 mese, ci sia l avvio di enel x e quindi un servizio migliore con maggiori garanzie. oggi ho visto che locorotondo c'è un altra fast aperta di recente. anche se per me è fuoriportata

ciao grazie

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 04/04/2018, 15:04
da aldodal
Diego ha scritto:, ma su tragitti così lunghi la mia intenzione è di massimizzare l autonomia utilizzano il 80/90% di batteria nelle tratte + lunghe
tieni conto che così facendo ti aspettano soste di circa 2 ore cad :( caricando solo a 22kw
Diego ha scritto:partendo io alle 18.00,
a questo non avevo pensato... penso incida anche i fanali accesi (hai quantificato in che %?)
Diego ha scritto: altra speranza è che in 1 mese, ci sia l avvio di enel x e quindi un servizio migliore con maggiori garanzie.
sul discorso di enel X ... ti faccio un grosso in bocca al lupo

Re: 1100 km a maggio

Inviato: 04/04/2018, 15:44
da Diego
incidenza fanali non ne ho tenuto conto. diciamo che le 3 soste oltre i 200 km sono per i seguenti motivi:
- una per non fermarmi a caricare a notte fonda
- una perchè tra pescara e andria non c'è praticamente nulla per ricaricare
- l ultima è voluta

ad ogni modo le tappe previste sono:

1-lidl o decathlon bologna (in base all orario di arrivo) (carica parziale a 40 kw una mezz oretta) (170 km)
2-rimini o cattolica (raggiungere il 100%) carica a 22 (130 km)
3-pescara (arrivo in hotel, carica notturna a 3 kw, quindi prevedo che la mattina sarà a 50% circa) (230 km)

mattina seguente

4-ikea chieti o melagò (raggiungere il 100%) 22 (20 km)
5-andria o molfetta (carica a 22 o 40...dipende se ci arrivo a molfetta) (carica al 100%) (250 km)
6-gallipoli carica a 22 (250 km)

arrivo (50 km)

così facendo solo 5 e 6 sono ricariche lunghe...