Pagina 1 di 3

Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 13/03/2017, 18:28
da ErosLazzarini
Nel w.e. sono andato come di consueto sul lago d'Iseo (ho un appartamentino a Sulzano) e mi sono detto: potremmo organizzare un raduno di EV sul lago ? E' più ludico-paesaggistico !
Purtroppo non ci sono colonnine a Sulzano, ma la piazzetta del mercato ha le prese industriali a scomparsa simili a quelle della piazza "Martiri 7 Luglio" di RE usate nell'evento del 5 marzo.
Ho chiesto ad un'impiegata del Comune al riguardo: mi dice di mandare una mail di proposta alla info del Comune che la sottopone alla Sindaca.

Sulzano è però un po piccolo: anche se offre l'attracco principale per Montisola, l'anno scorso partiva dalla piazza la passerella Floating Piers, se si vuole avere un richiamo simile a Reggio Emilia dovremmo provare a chiedere ad Iseo. C'è un bel giro di turisti, ha un'ampia area mercato e ZTL sul lungolago, ospita spesso eventi anche ambientali.
Oppure a Lovere, ancora più aperta e fra i "borghi più belli d'Italia".

Data la natura "policentrica" del forum i partecipanti potrebbero venire anche da altre parti del settentrione: per le ricariche in zona, a BS ci sono le 18 colonnine 22kW della A2A, le 2 dell'Ikea-Enel e la nuova Greenland/Ricaricaev al C.C.Rondinelle a Roncadelle (la più comoda che ho usato per la strada che faccio abitualmente).

Ci si potrebbe anche associare come data ad altro evento di mezzi silenziosi a 0 emissioni (o meglio, solo CO2 da respirazione e traspirazione umana...): c'è il giro del lago in bici vintage chiamato La Lacustre a fine estate. Parte da Marone in senso orario, noi potremmo farlo in antiorario :-)
http://www.pedalevintage.it/notizia/201 ... one-BS.htm

Marco e gente, che ne pensate?

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 13/03/2017, 19:03
da marco
Eh, interessante: questo e altri eventi andrebbero fatti ovunque possibile. Senti un po' il comune, muoviti in anticipo per organizzare il tutto con eventuali patrocini, ed infine contattare gli EVisti è quasi l'ultima fase e vedrai che chi è vicino e ne ha le possibilità verrà quasi sicuramente.
Ti confesso che io invece sono un po' in difficoltà a venire fino a li, data l'assenza attuale di colonnine Fast, ma in futuro chissà.

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 13/03/2017, 19:40
da davide
dai....Marco ...quando sarà attiva la fast a Cremona non ci saranno più scuse.... l'idea è ottima....bravo Eros. Non facciamolo a dicembre però...

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 14/03/2017, 3:23
da Cesare
Eros, sei un Grande, ottimo posto, per un bel raduno così e per respirare aria buona,.. Non aspetto altro, tienici informati, Ciao Grazie

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 13:06
da Albert
Si dai si può fare, peccato che su tutto il lago d'iseo con ci sia mezza colonnina...

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 14:26
da Cesare
Magari così, riusciamo a far smuovere il Comune di Sulzano e comuni limitrofi.

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 15:18
da ErosLazzarini
E' un vero peccato anche se le basi ci sono: località con numerosi alberghi, campeggi e sosta camper, con relativi parcheggi, vocazione turistica ed eventi di richiamo in molte località. I punti naturali dove mettere colonnine e la corrente ci sarebbero, non è tutta montagna isolata !
Comunque il giro totale del lago è meno di 70km e le colonnine di Brescia già operative sono a 20km dal basso lago.
Anche sul lago e dintorni di BS mi è già successo di vedere EV più volte, in particolare BMWi3 e Leaf.
Anche le Tesla non mancano in giro: d'altra parte sono amanti delle auto da sempre, vedi Mille Miglia :)

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 17:17
da polianto
Magari così, riusciamo a far smuovere il Comune di Sulzano e comuni limitrofi.
Il progetto c'è già e a Sulzano è prevista una colonnina da 22kW in via Cesare Battisti:
http://www.provincia.brescia.it/ente/in ... -bresciane

Purtroppo non ha avuto il finanziamento della quota del PNIRE perché i soldi stanziati non hanno coperto i costi di tutti i progetti presentati. Però il 60% dei costi li coprivano i comuni interessati e la Provincia di Brescia per cui se i politici locali vedono interesse e fiutano un po' di visibilità mediatica magari potrebbero comunque installare più di metà delle colonnine previste.
Una bella carovana elettrica con il patrocinio di qualcuno potrebbe smuovere davvero.

Ciao Antonio

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 18:44
da marco
ErosLazzarini ha scritto:Comunque il giro totale del lago è meno di 70km
Quante auto ci vogliono per fare 70km, di modo che il primo vede l'ultimo tipo come abbiamo fatto in piazza? uhmmm
Mantenendo un minimo di distanza di sicurezza, 7000 auto: dai che ce la possiamo fare, prima o poi :-)

Ovviamente sto scherzando, forse non le abbiamo neanche nell'intero parco circolante italiano tutte quelle auto elettriche, ma comunque come in tutti gli eventi, più sono le presenze e più l'evento diventa importante ed attira l'attenzione... con la speranza di convertire all'elettrico più persone possibile.

Re: Proposta raduno EV sul lago d'Iseo

Inviato: 15/03/2017, 18:55
da tonyelle
Io ci sono!...se troviamo una presa industriale trifase comunale o in qualche azienda con un po' di chilovattaggio metto a disposizione il mio evr3 da 22kwh...