marco ha scritto: ↑08/03/2023, 6:11
Mi associo ai complimenti: ma qualche impressione meno "filosofica" non ce la dai?
Beh, mi pare di aver scritto già un sacco di cose di natura tecnica...
Comunque, non è la mia prima Porsche e non è la mia prima elettrica, è la mia prima Porsche elettrica.
Posso dire che è una Porsche "vera" e che è una delle migliori elettriche attualmente sul mercato, non dico che sia la migliore per non sollevare vespai ed anche perché la PLAID e la LUCID Sapphire non le ho provate (ma dalle recensioni mi pare cha a parte lo 0-100 sul dritto, per il resto non ci sia partita).
In ogni caso queste macchine sono ben oltre il "necessario" per una guida quotidiana e spesso anche per una guida sportiva, questa fa parte di quelle macchine nelle quali praticamente sempre la parte inadeguata del sistema è il guidatore o "pilota" che dir si voglia.
Quello che ho scritto nel primo post lo penso, ci sono sempre nuovi dettagli tecnici ed estetici da scoprire o apprezzare diversamente, è agile come uno scoiattolo anche se pesa come un pachiderma.
Assolutamente impressionanti l'accelerazione (ovvio), launch control provato una volta e mi basta
, la precisione dello sterzo (servosterzo plus fortemente raccomandato), l'ingresso e la percorrenza in curva (questa ha anche il PDCC).
La linea cattura l'attenzione, ovvio anche questo, purtroppo dopo il primo "che bella", vien quasi sempre un "che macchina è?".
D'accordo che si tratta di una macchina poco diffusa anche a causa del costo, ma difficilmente se hai una 911 o una Ferrari (qualsiasi modello) ti venga posta questa domanda.
E' una testimonianza della scarsissima diffusione delle EV in Italia, abbiamo una infrastruttura ai vertici in Europa per il rapporto punti di ricarica/veicoli EV, ma soltanto perché le EV non ci sono.
Le motivazioni del fenomeno sono molteplici e la cui analisi perso esuli dal contenuto di questo post.
Tra appassionati di auto le questioni poste alla vista di questa vettura dovrebbero essere del tipo: Com'é la tenuta?, in ingresso è neutra o sottosterza a causa della massa?, i comandi sono tutti al posto giusto? è rigida o il comfort è accettabile? la presenza dell'asse posteriore sterzante si avverte o è un gadget?. Oppure altri temi del tipo: è vero che ti fanno pagare anche gli specchi ripiegabili elettricamente? ecc ecc
Invece si cade immediatamente nelle solite banalità: Si ma l'autonomia?, si ma per caricarla?, Si ma ho sentito che prendono fuoco facilmente, Si ma quanto costa la ricarica?
Magari l'ultima ci può anche stare, a livello puramente informativo, ma se spendi cifre del genere per una macchina è bizzarro preoccuparsi di questi aspetti ed in ogni caso basterebbe considerare che tra bollo e superbollo su questa parti da oltre 8.000 Euro di tasse in meno, quindi ogni valutazione in tal senso perde di significato.
Comunque ho appena fatto un viaggio A/R da casa mia (metà strada tra Roma e Napoli) e Milano e non solo sono sopravvissuto, ma me la sono goduta alla grandissima, magari se interessa ne parliamo in un altro post.
Infine ho avuto altre Porsche, ultima una Cayenne Turbo (si certo - completamente altro genere di vettura) ma ho avuto anche una 993 4S, come ho avuto il Deltone Evoluzione, che dire, tutte grandi macchine nelle rispettive categorie e soprattutto nelle rispettive epoche.
Non sono un fan del vintage anzi non lo apprezzo affatto, nei dispositivi con contenuti tecnologici dopo un certo tempo (tendenzialmente sempre più breve) questi diventano obsoleti, superati, perché i nuovi fanno molto meglio dei vecchi quello che dovrebbero fare.
Se confronto la 993, ma anche il Deltone (sacrilegio...
) con questa Taycan GTS le prime due sono spacciate, non soltanto perché le prime due erano degli arnesi rumorosi, fumiganti, scomodi, senza alcun comfort a bordo e nei quali dovevi fare un sacco di cose inutili (tipo frizione cambio ecc ecc) e questa invece è un salotto semovente che pare veleggiare sulle asperità, ma anche (e per i più incredibilmente) perché questa da oltre 2 tonnellate e mezzo danza nel misto come e forse meglio delle prime due, provare per credere.
Se ci sono particolari curiosità chiedete pure.