PCC mi diceva che non sarei arrivato, ma sono arrivato lo stesso
Inviato: 10/01/2020, 10:24
Causa casini personali ieri sera, dopo essere tornato a casa non ho messo la macchina in carica.
Questa mattina mi sono ritrovato con il 16% di carica e secondo l'indovinometro circa 38 km di autonomia.
Poco male, mi sono detto. La strada per andare a lavorare è praticamente tutta discesa, e a metà strada c'è una fast che è sempre libera. Ma in ogni caso con quella autonomia dovrei riuscire ad arrivare in ufficio dove abbiamo un Wall Connector per fare il pieno.
Però, visto che lo sto provando, ho deciso di usare PCC. Devo farci pratica, perchè l'obbiettivo è sapere che cosa aspettarmi quando mi servirà sul serio e non potrò farne a meno.
Lancio PCC e tento la pianificazione fino in ufficio. Al più mi aspetto mi dica di ricaricare per strada da qualche parte.
Invece non sono riuscito. La schermata (mi scuso ma nella fretta non l'ho catturata, stupido io) mi mostra un piano con la velocità 70/90 e con il bottone SET, e una serie di piani alternativi (con velocità inferiori) che non mi permette di selezionare in alcun modo. Se scelgo l'unico utilizzabile, mi apre una schermata con l'elenco delle postazioni di ricarica (4 opzioni) tra cui scegliere (inclusa quella lungo la strada), ma nessuna attivabile.
A questo punto ho pensato di aver sbagliato qualcosa io. Per cui metto semplicemente la pianificazione per raggiungere la postazione di ricarica. Stessa cosa, mi apre una schermata con le opzioni di ricarica, nessuna selezionabile. Da qui capisco che per PCC non ci posso arrivare in nessun modo. Forse un messaggio più chiaro sarebbe di aiuto per un utente alle prime armi come il sottoscritto.
Ma ormai sono per strada e non ho alternative. Torno a casa e carico lentissimo, o prendo il rischio? So per certo (faccio sempre la stessa strada) che dovrei arrivare al lavoro (con l'acqua alla gola magari, ma arrivare), figuriamoci se non arrivo alla colonnina. Per cui apro LeafSpy Pro (come antristess) e mi lancio nella sfida. Nel frattempo ero sceso al 13% (ho anche il riscaldamento acceso) ma LS mi dice che realmente sono al 20 o poco più e questo tranquillizza. Per altro vado a velocità superiori a quelle limite proposte da PCC inizialmente, anche perchè c'è un bel tratto di tangenziale e non voglio fare il nonno...
Alla fine arrivo alle colonnina con il 12% (da quadro) disponibile (18-19% su LS). Ricarico 5 minuti tanto da avere la certezza di non avere intoppi e riparto. Con un altro 3% arrivo in ufficio.
Solo che mi chiedo perchè non sono riuscito a fare la stessa cosa con PCC.
- Con che carica PCC calcola di arrivare a destinazione (questa potrebbe essere una delle ragioni del fallimento della pianificazione)?
- Possibile che sia più conservativo del dovuto se il percorso è in discesa (nel mio caso vengo giù veleggiando, non rigenero un granché)?
- Magari c'è qualche parametro da sistemare meglio per la Leaf 2019 (anche questa potrebbe essere una buona ragione del fallimento della pianificazione)?
- Posso aiutare in qualche modo a capire che cosa è successo?
Ciao
Luca
Questa mattina mi sono ritrovato con il 16% di carica e secondo l'indovinometro circa 38 km di autonomia.
Poco male, mi sono detto. La strada per andare a lavorare è praticamente tutta discesa, e a metà strada c'è una fast che è sempre libera. Ma in ogni caso con quella autonomia dovrei riuscire ad arrivare in ufficio dove abbiamo un Wall Connector per fare il pieno.
Però, visto che lo sto provando, ho deciso di usare PCC. Devo farci pratica, perchè l'obbiettivo è sapere che cosa aspettarmi quando mi servirà sul serio e non potrò farne a meno.
Lancio PCC e tento la pianificazione fino in ufficio. Al più mi aspetto mi dica di ricaricare per strada da qualche parte.
Invece non sono riuscito. La schermata (mi scuso ma nella fretta non l'ho catturata, stupido io) mi mostra un piano con la velocità 70/90 e con il bottone SET, e una serie di piani alternativi (con velocità inferiori) che non mi permette di selezionare in alcun modo. Se scelgo l'unico utilizzabile, mi apre una schermata con l'elenco delle postazioni di ricarica (4 opzioni) tra cui scegliere (inclusa quella lungo la strada), ma nessuna attivabile.
A questo punto ho pensato di aver sbagliato qualcosa io. Per cui metto semplicemente la pianificazione per raggiungere la postazione di ricarica. Stessa cosa, mi apre una schermata con le opzioni di ricarica, nessuna selezionabile. Da qui capisco che per PCC non ci posso arrivare in nessun modo. Forse un messaggio più chiaro sarebbe di aiuto per un utente alle prime armi come il sottoscritto.
Ma ormai sono per strada e non ho alternative. Torno a casa e carico lentissimo, o prendo il rischio? So per certo (faccio sempre la stessa strada) che dovrei arrivare al lavoro (con l'acqua alla gola magari, ma arrivare), figuriamoci se non arrivo alla colonnina. Per cui apro LeafSpy Pro (come antristess) e mi lancio nella sfida. Nel frattempo ero sceso al 13% (ho anche il riscaldamento acceso) ma LS mi dice che realmente sono al 20 o poco più e questo tranquillizza. Per altro vado a velocità superiori a quelle limite proposte da PCC inizialmente, anche perchè c'è un bel tratto di tangenziale e non voglio fare il nonno...
Alla fine arrivo alle colonnina con il 12% (da quadro) disponibile (18-19% su LS). Ricarico 5 minuti tanto da avere la certezza di non avere intoppi e riparto. Con un altro 3% arrivo in ufficio.
Solo che mi chiedo perchè non sono riuscito a fare la stessa cosa con PCC.
- Con che carica PCC calcola di arrivare a destinazione (questa potrebbe essere una delle ragioni del fallimento della pianificazione)?
- Possibile che sia più conservativo del dovuto se il percorso è in discesa (nel mio caso vengo giù veleggiando, non rigenero un granché)?
- Magari c'è qualche parametro da sistemare meglio per la Leaf 2019 (anche questa potrebbe essere una buona ragione del fallimento della pianificazione)?
- Posso aiutare in qualche modo a capire che cosa è successo?
Ciao
Luca