Claim agenzia protezione consumatori per guasti OBC Corsa-e
Inviato: 13/11/2023, 10:49
Salve, come ben sapete la corsa-e sembra sia particolarmente soggetta a guasti spontanei all'OBC, obbligando a sostenere, chi è fuori dalla garanzia, spese superiori a 3000 euro. Tuttavia sembra che questo problema affligga sopratutto le prime auto del 2020, con alcuni casi di guasti ripetuti anche dopo la sostituzione del pezzo incriminato. Tuttavia penso sia abominevole pensare che un problema intrinseco alla macchina debba ricadere, economicamente, sui clienti ignari di questo peculiare e paradossale fenomeno. Vorrei condividere la mia esperienza prima di avanzare un'appello ai miei colleghi di sventura. La mia corsa-e (2020), dopo un'anno e mezzo ha iniziato a dare il fatidico messaggio errore trazione elettrica, alternato talvolta da anomalia carica batteria. Dopo qualche mese di allarmi saltuari, il veicolo si è totalmente bloccato in marcia, improvvisamente, mentre ero in autostrada, tuttavia dopo essere stata trasportata in officina, l'auto è rinata magicamente e ritornata di nuovo marciante. Dopo diagnosi risulta da cambiare l'OBC, costo 3000 euro. A seguito di una ricerca su vari forum, italiani ed esteri, mi rendo conto che l'incidenza è particolarmente alta. Contatto il servizio clienti Opel facendo notare la quantità di OBC, ricevendo come risposta che non c'è nulla di ufficiale e quindi il pezzo era a mio carico. Tuttavia dopo qualche mese vengo contattato proponendo di sostenere metà costo del ricambio a patto di nessuna azione legale nei loro confronti e di non diffondere la notizia. Dopo aver rifiutato, mi ritrovo ad oggi con OBC rotto che talvolta blocca la ricarica.
Mi rivolgo a tutti gli utenti che hanno ricevuto il guasto e magari hanno cambiato il pezzo in garanzia o fuori, vorrei inviare un reclamo all'agenzia protezione consumatori per fare luce sulla vicenda, ma sono consapevole che il mio caso non desterebbe alcun sospetto. C'è qualche utente che vorrebbe dare la sua testimonianza, magari pensavo di allegare come prova i preventivi erogati a seguito della diagnosi, per provare a far risolvere la questione?
Mi rivolgo a tutti gli utenti che hanno ricevuto il guasto e magari hanno cambiato il pezzo in garanzia o fuori, vorrei inviare un reclamo all'agenzia protezione consumatori per fare luce sulla vicenda, ma sono consapevole che il mio caso non desterebbe alcun sospetto. C'è qualche utente che vorrebbe dare la sua testimonianza, magari pensavo di allegare come prova i preventivi erogati a seguito della diagnosi, per provare a far risolvere la questione?