Pagina 1 di 1

È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Inviato: 23/06/2022, 15:24
da Ciconet
Buongiorno a tutti,

non trovando risposta da nessuna parte, vorrei sottoporre alla vostra attenzione i seguenti quesiti di tipo amministrativo:

Il presupposto è che una persona ha già acquistato pannelli FV ( in autonomia ) attraverso un grossista che glieli ha fatturati con IVA al 10%.
Domande:

1) se chiama una azienda a cui chiede di "completare" l'impianto ed allacciarlo in rete ( SPP ) l'azienda può operare considerando già "trovati sul posto" i pannelli solari ? Quale documento sui pannelli sarà necessario ??
2) se desidera recuperare il 50% detrazione fiscale di quei pannelli, deve aver eseguito il pagamento con bonifico parlante al grossista ( solo commercio ) corretto ?
3) l'azienda installatrice dei componenti ( inverter / batterie / ecc.... ) può in qualche modo "iglobare" anche i pannelli trovati sul posto e fare una fornitura unica ?

Grazie in anticipo per il vs contributo

Alessandro

Re: È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Inviato: 23/06/2022, 16:22
da VPP
Per i pannelli serve il certificato di conformità fornito dal produttore.

Per il discorso fiscale servono fatture e bonifici per ogni singola fornitura/prestazione. Dal punto di vista fiscale l'installatore non può "inglobare" i pannelli perché non te li ha venduti lui ma dovrà certificarne dal punto di vista tecnico e normaitvo l'installazione che invece eseguirà lui.

Re: È possibile completare FV con pannelli già acquistati e detrazioni?

Inviato: 24/06/2022, 20:41
da Ciconet
quindi se forniti i dovuti certificati dei pannelli in possesso dell'utente finale, l'installatore può completare l'impianto con le parti necessarie al fine di eseguire poi l'allaccio in rete ( SSP )
Ma quale documentazione deve essere presentata riguardo i pannelli solari ?

Grazie per la risposta.