È normale che ventola raffreddamento batteria e-208 vada sempre ad alta intensità?
Inviato: 28/07/2023, 21:38
Ciao a tutti.
Vorrei raccontarvi un comportamento che non si è mai presentato alla mia Peugeot e-208.
Qualche giorno fa, dopo essere rientrato da lavoro ed aver percorso circa 25 km decido di mettere il veicolo in carica sfruttando il caricatore domestico (l'autonomia residua era circa al 50%). Durante la carica ogni tanto si è avviata per pochi secondi la ventola di raffreddamento con un'intensità non elevata. Arrivata ad avere una carica di circa il 60% la ventola di raffreddamento si è avviata con un'intensità con un'intensità tale da attirare la mia attenzione. Solitamente un'intensità di questo tipo mi era capitata durante le ricariche ultra fast in autostrada. Decido di attendere alcuni minuti lasciando il cavo collegato sperando che la ventola si fermasse o, quantomeno riducesse la sua intensità di rotazione ma nulla. Siccome nella giornata il veicolo ha sostato per diverse ore al sole, la temperatura esterna era molto elevata (solo la sera si superavano i 33°) ed in più lo stavo caricando subito dopo averlo usato, ho ipotizzato che il mix dei tre eventi abbia portato le batterie ad avere ad una temperatura eccessiva tale da giustificare questo comportamento della ventola. Decido, pertanto, di lasciar perdere e di riprovare la mattina seguente (dopo aver passato l'intera notte in garage). Tuttavia, subito dopo aver collegato il cavo la ventola è partita a palla come la sera prima. Anche in questo caso decido ì di attendere alcuni minuti col cavo collegato e mi accorgo che l'aria che esce dal cofano (che ho aperto pochissimi minuti dopo che la ventola si è avviata) inizia piano piano ad essere calda. A quel punto, ho deciso di staccare il cavo.
A qualcuno di voi è mai capito qualcosa del genere? C'è da preoccuparsi?![Rolling Eyes :roll:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Vorrei raccontarvi un comportamento che non si è mai presentato alla mia Peugeot e-208.
Qualche giorno fa, dopo essere rientrato da lavoro ed aver percorso circa 25 km decido di mettere il veicolo in carica sfruttando il caricatore domestico (l'autonomia residua era circa al 50%). Durante la carica ogni tanto si è avviata per pochi secondi la ventola di raffreddamento con un'intensità non elevata. Arrivata ad avere una carica di circa il 60% la ventola di raffreddamento si è avviata con un'intensità con un'intensità tale da attirare la mia attenzione. Solitamente un'intensità di questo tipo mi era capitata durante le ricariche ultra fast in autostrada. Decido di attendere alcuni minuti lasciando il cavo collegato sperando che la ventola si fermasse o, quantomeno riducesse la sua intensità di rotazione ma nulla. Siccome nella giornata il veicolo ha sostato per diverse ore al sole, la temperatura esterna era molto elevata (solo la sera si superavano i 33°) ed in più lo stavo caricando subito dopo averlo usato, ho ipotizzato che il mix dei tre eventi abbia portato le batterie ad avere ad una temperatura eccessiva tale da giustificare questo comportamento della ventola. Decido, pertanto, di lasciar perdere e di riprovare la mattina seguente (dopo aver passato l'intera notte in garage). Tuttavia, subito dopo aver collegato il cavo la ventola è partita a palla come la sera prima. Anche in questo caso decido ì di attendere alcuni minuti col cavo collegato e mi accorgo che l'aria che esce dal cofano (che ho aperto pochissimi minuti dopo che la ventola si è avviata) inizia piano piano ad essere calda. A quel punto, ho deciso di staccare il cavo.
A qualcuno di voi è mai capito qualcosa del genere? C'è da preoccuparsi?
![Rolling Eyes :roll:](https://www.forumelettrico.it/forum/images/smilies/icon_rolleyes.gif)