Pagina 1 di 1

La attivazione del Neutral (N) Twingo è meccanica o elettroattuata?

Inviato: 09/11/2023, 17:43
da runblade
Qualcuno lo sa se il disaccoppiamento della trasmissione sulla Twingo ZE e' attuato mediante un rinvio meccanico o avviene in maniera elettroattuata? Solo per curiosita'.
Ciao grazie!
Fabio

Re: La attivazione del Neutral (N) Twingo è meccanica o elettroattuata?

Inviato: 09/11/2023, 18:10
da VPP
Quale disaccoppiamento? Un'auto elettrica va in folle (N) semplicemente disalimentando il motore che non ha certo la resistenza di un motore a scoppio spento.

Non ho mai sentito di nessuna auto elettrica dotata di disaccoppiamento meccanico del motore che aggiungerebbe solo un costo e un componente in più soggetto ad eventuali rotture senza avere alcuna utlità o funzione reale.

Re: La attivazione del Neutral (N) Twingo è meccanica o elettroattuata?

Inviato: 10/11/2023, 9:50
da ZEnova
non sono un esperto di elettrotecnica ma direi che alcuni tipi di motori non abbiano bisogno di essere alimentati per fungere da generatori quando trascinati.

Nello specifico Twingo ha un rotore avvolto, quindi quanto dici può anche essere vero ma in caso di motori a magneti permanenti credo sia necessario un distacco fisico dalla trasmissione

Re: La attivazione del Neutral (N) Twingo è meccanica o elettroattuata?

Inviato: 12/11/2023, 14:26
da VPP
Tesla, Stellantis ecc. hanno motori a magneti permanenti e non hanno nessuna disconnessione meccanica. Sul manuale (di Stellantis per certo) infatti c'è scritto di spostare l'auto in N solo per pochi metri e per esempio non per trainarla con un'altra auto altrimenti si rischia di danneggiare l'elettronica di potenza.