Breve resoconto del mio primo anno con la Opel Mokka-e
Inviato: 18/09/2023, 7:31
oggi la mia mokka-e compie 1 anno,
17.400km fatti, 2610 kWh consumati dalla wallbox di casa, e 4 ricariche alle colonnine che nn so quantificare.
in inverno il consumo è circa di 6.2km/kWh, in estate circa 8.2km/kWh
pagando la corrente in casa 0.40€ (compreso tasse ecc...) l'auto mi è costata poco più di 1000€ in "carburante", a benzina avrei speso il doppio (indicativamente 2040€)
caricata sempre a casa prima a 16A e ora a 20A (tranne 4 ricariche pubbliche a 7 kW)
all'inizio credo per un discorso di "assestamento" BMS almeno 1 volta al mese era necessario fare una ricarica al 100% per avere il conto del range utile corretto, ora non serve più.
l'auto per me è perfetta, comoda, nonostante il peso non si fa sentire "pachidermica" la tenuta in curva è ottima, silenziosa, il bagagliagio è capiente, l'accesso posteriore nonostante il forte taglio inclinato dell'auto permette tranquillamente di salire scendere e di caricare nel seggiolino la bimba senza sforzi.
gli aiuti alla guida vanno bene bisogna solo imparare a gestirli per come sono stati pensati, avrei preferito che il sistema di "guida autonomo" fosse integrato con il nav e leggesse rotonde/semafori per essere completo, ma vabbè.
le gomme di serie sono le continental e sono quasi in fondo (stimo max 20.000km) e non mi piacciono per rumore e durata, saranno sostituite dalle michelin.
usata sempre casa-lavoro e tutti i viaggi come la precedente auto, senza mai andare oltre il range batteria (andata+ritorno minore di 300km)
cosa nn va: (soggettivo eh!)
- la percentuale batteria, vorrei fosse indicata con il primo decimale, odio scendere dalla montagna e per lunghi tratti nn vedere il "frutto" della rigenerazione
- nello schermo principale tengo l'animazione di ricarica/consumo con la macchina e il nav, gradirei nell'animazione della macchina un numerino in alto che indica il consumo istantaneo
- la schermata di gestione dell'energia sul monitor dx è completamente inutile, l'animazione gigante nn da dati in più di quella che si può mettere nel monitor a sx, le statistiche sono inutili e gestite malamente, il discorso ricarica è pessimo avrei preferito una barretta basica con il limite a cui fermare la carica, e magari una selezione di potenza max (non mi sembrano cose difficili da implementare)
- app PENOSA sia per i tempi biblici per ottenere i dati o interagire con l'auto, sia per il discorso viaggi che ha smesso di funzionare, sia per le funzioni limitatissime che offre, ma si vive senza (l'unica cosa che uso è la pre-climatizzazione)
test batteria 96% SoH ad agosto (96% a febbraio)
trovo ancora caotica e poco pratica la situazione colonnine, nn si sa se vanno, se esistono, se ci sono ma disattivate, se arrivi e ci sono problemi a chi si chiede aiuto? ecc..
la distribuzione/installazione vedo che aumenta ma è ancora troppo poco diffusa x darmi la sicurezza di un viaggio tranquillo oltre il range.
la ricomprerei? si, ma in un'altra concessionaria, pessimo il loro servizio assistenza post vendita palesemente costruito sullo spillare quanti più soldi possibili al cliente senza dare giustificazioni o inventando scuse ridicole.
17.400km fatti, 2610 kWh consumati dalla wallbox di casa, e 4 ricariche alle colonnine che nn so quantificare.
in inverno il consumo è circa di 6.2km/kWh, in estate circa 8.2km/kWh
pagando la corrente in casa 0.40€ (compreso tasse ecc...) l'auto mi è costata poco più di 1000€ in "carburante", a benzina avrei speso il doppio (indicativamente 2040€)
caricata sempre a casa prima a 16A e ora a 20A (tranne 4 ricariche pubbliche a 7 kW)
all'inizio credo per un discorso di "assestamento" BMS almeno 1 volta al mese era necessario fare una ricarica al 100% per avere il conto del range utile corretto, ora non serve più.
l'auto per me è perfetta, comoda, nonostante il peso non si fa sentire "pachidermica" la tenuta in curva è ottima, silenziosa, il bagagliagio è capiente, l'accesso posteriore nonostante il forte taglio inclinato dell'auto permette tranquillamente di salire scendere e di caricare nel seggiolino la bimba senza sforzi.
gli aiuti alla guida vanno bene bisogna solo imparare a gestirli per come sono stati pensati, avrei preferito che il sistema di "guida autonomo" fosse integrato con il nav e leggesse rotonde/semafori per essere completo, ma vabbè.
le gomme di serie sono le continental e sono quasi in fondo (stimo max 20.000km) e non mi piacciono per rumore e durata, saranno sostituite dalle michelin.
usata sempre casa-lavoro e tutti i viaggi come la precedente auto, senza mai andare oltre il range batteria (andata+ritorno minore di 300km)
cosa nn va: (soggettivo eh!)
- la percentuale batteria, vorrei fosse indicata con il primo decimale, odio scendere dalla montagna e per lunghi tratti nn vedere il "frutto" della rigenerazione
- nello schermo principale tengo l'animazione di ricarica/consumo con la macchina e il nav, gradirei nell'animazione della macchina un numerino in alto che indica il consumo istantaneo
- la schermata di gestione dell'energia sul monitor dx è completamente inutile, l'animazione gigante nn da dati in più di quella che si può mettere nel monitor a sx, le statistiche sono inutili e gestite malamente, il discorso ricarica è pessimo avrei preferito una barretta basica con il limite a cui fermare la carica, e magari una selezione di potenza max (non mi sembrano cose difficili da implementare)
- app PENOSA sia per i tempi biblici per ottenere i dati o interagire con l'auto, sia per il discorso viaggi che ha smesso di funzionare, sia per le funzioni limitatissime che offre, ma si vive senza (l'unica cosa che uso è la pre-climatizzazione)
test batteria 96% SoH ad agosto (96% a febbraio)
trovo ancora caotica e poco pratica la situazione colonnine, nn si sa se vanno, se esistono, se ci sono ma disattivate, se arrivi e ci sono problemi a chi si chiede aiuto? ecc..
la distribuzione/installazione vedo che aumenta ma è ancora troppo poco diffusa x darmi la sicurezza di un viaggio tranquillo oltre il range.
la ricomprerei? si, ma in un'altra concessionaria, pessimo il loro servizio assistenza post vendita palesemente costruito sullo spillare quanti più soldi possibili al cliente senza dare giustificazioni o inventando scuse ridicole.