Pagina 1 di 1

Volkswagen multata per sforamento media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 13:28
da yago
Ebbene è così! Malgrado tutti siamo convinti che VW abbia smesso di produrre le varie e-up (e gemelle) perché aveva raggiunto gli obiettivi fissati dalla comunità europea sulla media della CO2...
Hanno sbagliato i conti!
Per mezzo grammo di CO2 in più sono stati multati e dovranno pagare 100 milioni di euro...
Non so se ridere o piangere...

Re: VW sfora la media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 13:32
da vortex
yago ha scritto:Ebbene è così! Malgrado tutti siamo convinti che VW abbia smesso di produrre le varie e-up (e gemelle) perché aveva raggiunto gli obiettivi fissati dalla comunità europea sulla media della CO2...
Hanno sbagliato i conti!
Per mezzo grammo di CO2 in più sono stati multati e dovranno pagare 100 milioni di euro...
Non so se ridere o piangere...
Come è stato postato più volte da vari utenti la produzione a Bratislava non si è mai fermata.

Re: Volkswagen multata per sforamento media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 13:36
da pIONiere
yago ha scritto:Malgrado tutti siamo convinti che VW abbia smesso di produrre le varie e-up (e gemelle)
Non hanno mai smesso di produrle, la produzione sta continuando a pieno ritmo e l'ho sempre detto.

Lo sforamento era comunque largamente anticipato, e' per questo che VW era alla ricerca disperata di produttori di macchine elettriche da aggiungere al suo pool per abbassare il consumo di flotta. Infatti hanno aggiunto la MG Motors, la LEVC (i produttori dei tassi londinesi versione elettrica) e alcuni altri.

Re: VW sfora la media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 13:39
da mirko2016
Se davvero hanno bloccato eup per via del fatto che pensavano di aver raggiunto il traguardo, ben gli sta. Il record non si deve raggiungere si deve infrangere se si vuole fare bene.

Però onestamente ho dei dubbi che abbiamo fatto male i conti, e anche che non potessero accelerare la produzione di eup....alla fine sbagliano i conti dovendo pagare 100 milioni? Per mezzo grammo poi, basta che gli ultimi giorni di dicembre blocchi le immatricolazioni di auto sopra un certo valore di emissioni.... anziché incentivarle (coi soliti maggiori sconti che ci sono a fine anno o le accelerazioni per immatricolare auto appena arrivate gli ultimi giorni di dicembre). Dubito che possa essere un errore. Probabilmente avranno spinto per rallentare immatricolazioni a dicembre di auto inquinanti, senza però riuscire a raggiungere obiettivo...e non hanno avuto modo di aumentare produzione delle EV.

Certo che fosse stato un problema di reperire le Batterie, come spesso si legge....proporre prima la versione di id.3 da 58 kWh e 77 kWh anziché quella da 45 o il provare a incrementare produzione di eup non è stata una mossa vincente (ma mossa che comunque è stata programmata prima).

Certo che senza il covid che ha rallentato di brutto le immatricolazioni delle ICE, chissà che multe avrebbero dovuto pagare (non solo Volkswagen, tutti i costruttori eccetto ovviamente Tesla).

Re: Volkswagen multata per sforamento media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 13:47
da Milton
La capacità di produzione non si modifica in qualche mese (ci sono approvvigionamenti che avvengono un anno prima).
Permettere la vendita di e-Up! non avrebbe cambiato nulla, la domanda semmai è perché l'hanno bloccata nel 2021.

Secondo me, sono stati "fregati" dai ritardi di ID.3, per la quale avevano probabilmente pensato a numeri diversi.

Re: Volkswagen multata per sforamento media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 14:26
da mirko2016
Certamente dovevano pensarci prima.

Però...doveva essere strategia già minimo da fine 2019....quando covid non c'era.

Mi domando cosa si aspettavano di fare con la id.3 come numeri perché, anche con le più rosee aspettative, non ci fosse stato il covid la vedo dura riempire il mercato con auto da 40000€....(siccome non potevano prevedere il covid presumo che le loro stime sulle vendite di ICE fossero del 25% maggiori, quindi anche di EV ne avrebbero dovuto vendere molte di più. A sto punto, siccome era difficile farcela, perché non hanno puntato subito alla 45 kWh per farne e venderne di più (ogni ev risparmia 9000€ di multa, quindi anche con il prezzo di 30000 ci stavano piuttosto che pagare multe...)

Re: Volkswagen multata per sforamento media CO2 nel 2020

Inviato: 22/01/2021, 14:41
da Milton
Può essere che avessero già messo in preventivo una "quota" di multa, che puoi sempre recuperare aumentando i prezzi (la nuova Golf e la nuova A3 sono uscite "alte").
Non lo sapremo mai.

Sicuramente non era possibile recuperarla con la e-Up!, questo è certo