Differenze tra wallbox Volkswagen ID. Charger Connect e Pro?
Inviato: 28/10/2020, 11:13
Ciao a tutti,
è un po' che seguo le discussioni del forum per cercare di orientarmi tra le numerose wallbox disponibili, e ho la netta impressione che il settore sia in velocissima evoluzione (tradotto: i prodotti sono ancora tutti immaturi). Meno male che ci sono forum come questo, sono (siete) una miniera d'oro per chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Sto cercando una wallbox che mi permetta di "comunicare" via software sia per impostare la potenza da erogare verso l'auto, sia per sapere quanta ne sta effettivamente erogando. L'obiettivo è integrarla in un sistema di gestione dell'energia (rete+fv) che ho già in funzione e al quale vorrei fare controllare e misurare anche la ricarica.
La risposta più ovvia sarebbe la Cartender Prism, prodotto che mi piace moltissimo "dentro" ma purtroppo non soddisfa il WAF (wife acceptance factor, non so se avete presente...). Ho già valutato e scartato anche Zappi, perché ha un sistema di regolazione "chiuso" (regola la potenza solo in base ai suoi sensori), Pulsar Plus, EmonEVSE, Etrel Inch e ABB Terra. Queste ultime due sembrano ottime e parrebbero avere il controllo via software tramite un sistema chiamato OCPP (sarebbe il protocollo che usano i sistemi di gestione "professionali" per i parchi di ricarica non privati). Peccato che in Italia non vengano distribuite, e vadano ordinate per forza all'estero.
E qui vengo al motivo che mi porta su questo topic: ho visto che anche la ID.Charger usa OCPP, costa meno delle sopraccitate, è disponibile in Italia, e soddisfa anche il WAF . Perfetta!
Quello che però non sono riuscito a capire è cosa ha in più la versione Pro rispetto alla Connect. Sul sito parlano di misuratore "certificato MID", cosa della quale a me importa poco, mentre non si capisce se le versioni più semplici hanno comunque un misuratore (pur se non certificato). Ho provato a telefonare più volte al numero indicato sul sito di Elli, ma non sono mai riuscito a trovare un operatore disponibile. Né purtroppo hanno risposto a un paio di mail che ho mandato 2 settimane fa.
Mi chiedevo, quindi: qualcuno di voi ha già montato la versione Connect, e se sì mi sa dire se dalla app è possibile visualizzare la potenza effettiva erogata verso l'auto? Se fosse così, vorrebbe dire che un misuratore c'è.
Nota, forse superflua: cerco la potenza erogata dalla wallbox verso l'auto, non quella complessivamente assorbita dalla rete (misurabile tramite le pinze amperometriche di cui avete discusso in altri topic).
Grazie e scusate per la mail un po' logorroica!
g.
è un po' che seguo le discussioni del forum per cercare di orientarmi tra le numerose wallbox disponibili, e ho la netta impressione che il settore sia in velocissima evoluzione (tradotto: i prodotti sono ancora tutti immaturi). Meno male che ci sono forum come questo, sono (siete) una miniera d'oro per chi come me si avvicina per la prima volta a questo mondo.
Sto cercando una wallbox che mi permetta di "comunicare" via software sia per impostare la potenza da erogare verso l'auto, sia per sapere quanta ne sta effettivamente erogando. L'obiettivo è integrarla in un sistema di gestione dell'energia (rete+fv) che ho già in funzione e al quale vorrei fare controllare e misurare anche la ricarica.
La risposta più ovvia sarebbe la Cartender Prism, prodotto che mi piace moltissimo "dentro" ma purtroppo non soddisfa il WAF (wife acceptance factor, non so se avete presente...). Ho già valutato e scartato anche Zappi, perché ha un sistema di regolazione "chiuso" (regola la potenza solo in base ai suoi sensori), Pulsar Plus, EmonEVSE, Etrel Inch e ABB Terra. Queste ultime due sembrano ottime e parrebbero avere il controllo via software tramite un sistema chiamato OCPP (sarebbe il protocollo che usano i sistemi di gestione "professionali" per i parchi di ricarica non privati). Peccato che in Italia non vengano distribuite, e vadano ordinate per forza all'estero.
E qui vengo al motivo che mi porta su questo topic: ho visto che anche la ID.Charger usa OCPP, costa meno delle sopraccitate, è disponibile in Italia, e soddisfa anche il WAF . Perfetta!
Quello che però non sono riuscito a capire è cosa ha in più la versione Pro rispetto alla Connect. Sul sito parlano di misuratore "certificato MID", cosa della quale a me importa poco, mentre non si capisce se le versioni più semplici hanno comunque un misuratore (pur se non certificato). Ho provato a telefonare più volte al numero indicato sul sito di Elli, ma non sono mai riuscito a trovare un operatore disponibile. Né purtroppo hanno risposto a un paio di mail che ho mandato 2 settimane fa.
Mi chiedevo, quindi: qualcuno di voi ha già montato la versione Connect, e se sì mi sa dire se dalla app è possibile visualizzare la potenza effettiva erogata verso l'auto? Se fosse così, vorrebbe dire che un misuratore c'è.
Nota, forse superflua: cerco la potenza erogata dalla wallbox verso l'auto, non quella complessivamente assorbita dalla rete (misurabile tramite le pinze amperometriche di cui avete discusso in altri topic).
Grazie e scusate per la mail un po' logorroica!
g.