Pagina 1 di 7

Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 2:14
da SptK
Salve a tutti, acquistata due mesi fa una bellissima Born, ne ero davvero contento, per me e la mia famiglia l’auto giusta.
Una settimana fa il fattaccio: a causa di un colpo di sonno, forse anche perché ero da solo in auto, vado ad invadere la corsia in senso contrario e ad urtare con la parte del faro sinistro la stessa parte dell’auto che incrociavo.
Velocità molto bassa, tra i 30 e i 40 all’ora, ma si sa che facendo la somma delle velocità, in un frontale, l’impatto può essere duro.
Risultato: nessuno dei sistemi di ausilio al conducente è entrato in funzione, non il mantenimento della corsia, non l’avvertimento di stanchezza o di malore del guidatore, non la FRENATA AUTOMATICA!

Scoppiati tutti gli airbag e i pretensionatori delle cinture di sicurezza di tutti i sedili, anche se, lo ripeto, ero solo in macchiana.

Oggi mi danno un parere sui danni: 25.000 euro!!
Su una macchina che nuova ne costa 45.000!

Da cinsiderate che non avendo nessun motore nella parte anteriore, i danni si riferiscono a: faro sx, cofano, parafango ant. sx, mascherina anteriore, parabrezza (crepato dall’airbag), airbag frontali e laterali per 4 persone.

Ora, possibile, che nessuno dei dispositivi adas, abbia funzionato?

Possibile che un’auto praticamente nuova con un urto, non catastrofico, presenti un conto da malore istantaneo?

25.000 euro, salvo ulteriori aggiornamenti?
Mah…;

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 7:07
da markobi
:o prima cosa mi spiace davvero per quanto successo , per fortuna non ti sei fatto male.
Il fatto che nessun adas sia entrato in funzione è davvero preoccupante, lo dico da proprietario di VW id3 che condivide penso il 99% del sw della Born!
Io scriverei alla casa madre una PEC, primo x fare verificare il funzionamento del sw, secondo per vedere se riesci tramite un avvocato ad avere un loro concorso di colpa.

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 8:15
da BananaJoe
Accidenti, mi dispiace moltissimo, capisco quanto possa essere brutto, specie con un'auto nuova.

Per fortuna non vi sono stati danni alle persone.

Quanto agli ADAS, non sono un esperto, io credo che il mantenimento della corsia funzioni solo se le corsie sono ben delineate, come erano nella strada che stavi percorrendo? L'avviso di stanchezza immagino avrà un tempo di intervento e tolleranza, purtroppo può essere sufficiente perché sia già troppo tardi...
Anche la frenata automatica mi sembra abbia delle condizioni ben particolari per intervenire e se l'ostacolo non ti è proprio di fronte, difficilmente interviene, altrimenti sarebbe tutto un falso allarme, specie in strade strette e di montagna...

Trovo più preoccupante e non corretto che siano scoppiati tutti gli airbag ed intervenuti tutti i pretensionatori, non è la prima volta che ne leggo... dovrebbero intervenire solo se il sedile è occupato, almeno a quanto so io...

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 8:16
da Alexvita83
SptK ha scritto: 16/05/2023, 2:14
Possibile che un’auto praticamente nuova con un urto, non catastrofico, presenti un conto da malore istantaneo?

25.000 euro, salvo ulteriori aggiornamenti?
Mah…;
Ciao, mi spiace per quello che ti è successo, però se vai a vedere nel form della E-up per un incidente simile (danno di spigolo contro un muro) il concessionario ha detto alla proprietaria che la riparazione costa più della macchina.
Il problema è che sulle elettriche c'è poco da fare, ci sono articoli in giro che dicono (e a volte scoraggiano) dell'elevato costo di riparazione di questa tipologia di auto.

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 8:32
da Michele.E-C4
Ciao, mi spiace per quello che ti è accaduto, perplesso sul preventivo della riparazione..se hai voglia puoi condividere qualche dettaglio?
Per la proprietaria della E-up citata da Alexvita83 mi sembrava che la maggior parte dei costi fossero imputati al fatto che per lavorare in sicurezza, dovevano smontare e poi rimontare la batteria e questa operazione risultava essere molto costosa...

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 8:36
da Murales
Mi dispiace molto per l'accaduto :cry:

Il mantenimento di corsia forse non ha funzionato a causa della bassa velocità (su Kia sì attiva dai 60 km/h), così come probabilmente la telecamera non ha individuato l'altra auto come ostacolo tale da giustificare la frenata di emergenza, come scritto da BananaJoe.

Riguardo l'importo per la riparazione, avendo maggiori dettagli ed ancor meglio foto, probabilmente @Angelo71 saprà darti un parere

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 8:40
da Angelo71
Gli adas aiutano in molti casi , ma ci sono situazioni in cui non riescono ad intervenire.
Ci sono anche sinistri con scene dubbie o fuorvianti, il tubo è pieno di video di auto che si fermano a l'improvviso senza un vero perché.

Gli adas aiutano , ma non devono sostituire la guida prudente , con gli autocarri si guida per tot ore poi ci si riposa , anche in auto sarebbe buona norma fermarsi quando si è stanchi .

Nel tuo caso può darsi che gli adas siano intervenuti per attutire i danni che potevano essere più ingenti , se hai avuto il colpo di sonno pupi non esserti accorto della frenata che per quanto efficace non può fare molto con la somma delle velocità dei veicoli.
Una delle prove fatte con il radar è la semplice tamponata , lui interviene prima e meglio di noi guidatori , ma come dicevo prima ci sono situazioni al limite che non si riescono a prevedere.

@BananaJoe ormai è la prassi , fanno scoppiare anche più del dovuto per diversi motivi , uno è la guida senza cintura , gli airbag attutisco l'urto , anche quello di destra.

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 9:01
da Angelo71
Per la quantità dei danni dovrebbero averti fatto un preventivo in cui ci sono le varie voci : ricambi, manodopera e altro.

Ti puoi far fare anche un preventivo da un'altra carrozzeria .

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 9:31
da DarkAngel00
mi spiace moltissimo per l'accaduto e un po' mi spiace xke la born mi è sempre piaciuta ed era tra le mie scelte.

io ho la mokka e fin da subito ho notato che questi sistemi "sembravano" non funzionare così per scrupolo mio ho provato a testarli

il risultato è che l'anticollisione (ho il safety pack 2 che lo fa funzionare a qualsiasi velocità) in realtà da un avviso calcolato sulla distanza con il veicolo che precede (o il muro) ed è settabile su 3 livelli dal computer di bordo., quando arriva al limite (è stato stressante testarlo e ho rotto parecchi pannelli di schiuma) da solo un colpo deciso al freno ma non blocca l'auto in sicurezza.

il mantenimento di corsia funziona solo se le righe sono ben visibili, e cmq si disattiva se le curve sono troppo strette, nelle rotonde, negli incroci, nelle strade con corsie per la svolta va in confusione.

il sensore stanchezza sinceramente non ho avuto modo di triggerarlo.

c'è quello per le mani sul volante ma ci mette tempo per entrare in funzione


per quanto riguarda i danni purtroppo tra cinture e airbag i danni sono sempre consistenti, strano che i sedili vuoti abbiano fatto scattare le cinture e gli airbag

Re: Ho fatto un incidente con la Born e nessun ADAS è intervenuto

Inviato: 16/05/2023, 11:20
da Rovert
Azz.
Piena solidarietà.
Spero che da altre officine il conto risulti meno salato...
Questo sembra proprio un conto fatto per scoraggiare il cliente e non prendersi la responsabilità di ripararla...