Pagina 1 di 3

Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 25/06/2018, 19:58
da polianto
Visto che quacuno nel gruppo FB ha fatto la domanda ho provato a fare una mini guida, spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso.

Prima di aggiungere colonnine alla mappa è bene leggersi le linee guida per collaborare, le trovate in questa pagina: https://www.openchargemap.org/site/about/guidance

In particolare le verifiche da fare prima di inserire una nuova colonnina sono:
- Controllare che non esista già per evitare doppioni
- Evitare di inserire punti di ricarica privati / domestici.

Aggiungo io: evitare di inserire una colonnina se non è già stata fisicamente installata o perlomeno se almeno non sono stati iniziati i lavori per installarla.
Se una colonnina è stata semplicemente "annunciata" non inseriamola nella mappa. Purtroppo sappiamo che solo una piccola percentuale delle colonnine annunciate vengono poi realizzate, magari dopo anni, per cui è inutile e dispersivo inserirle nella mappa al primo annuncio.
Io di solito mi regolo così: quando ho notizia di una possibile colonnina me la segno su un libretto.
Nel momento in cui iniziano i lavori o si parla di inaugurazione la aggiungo alla mappa classificata come "In costruzione o Pianificata".
Nel momento in cui c'è un riscontro sull'esistenza effettiva (per esempio una foto) e sul funzionamento della colonnina la aggiorno in "Funzionante".

Un ultima nota: alcune colonnine, in particolare tutti i Supercharger e i Tesla Destination Charger , vengono inserite tramite una procedura automatizzata per cui evitiamo di inserirle manualmente, si creerebbe un doppione da rimuovere poi manualmente.

Ciao Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 25/06/2018, 20:14
da polianto
Come aggiungere una colonnina su Open Charge Map OCM - da PC

Fatta questa premessa siamo pronti per inserire una nuova colonnina.
Per inserire una colonnina sulla mappa OCM da PC si parte dalla pagina iniziale del sito: https://www.openchargemap.org/site/
Per aggiungere una colonnina su OCM bisogna prima di tutto registrarsi sul sito e fare il login.
01 OCM login.JPG
01 OCM login.JPG (30.34 KiB) Visto 3796 volte
Quindi basta premere sul pulsante arancione "+Aggiungi colonnina" e si apre la scheda da compilare.
02 OCM aggiungi colonnina.JPG
02 OCM aggiungi colonnina.JPG (180.55 KiB) Visto 3796 volte
La prima operazione da fare è quella di localizzare la colonnina sulla mappa.
Se avete acconsentito alla geolocalizzazione il programma vi piazza dove siete, altrimenti vi mette in mezzo all'Oceano Atlantico, alle coordiante 0, 0.
Per avvicinarvi al punto dove si trova la colonnina scrivete nel campo sopra "Find Place" il Comune e "Italy", per esempio "Milano Italy" e pigiate il tasto nero "Find Place": lui non sa dove siete nel modo per cui se non scrivete Italy vi piazza al Ristorante Milano a Kansas City.
Oppure srotellate nella mappa finché non siete nel punto desiderato.
03 OCM posizione.JPG
03 OCM posizione.JPG (147.14 KiB) Visto 3796 volte
A questo punto sulla mappa appare un segnaposto: è il punto dove verrà inserita la colonnina. Spostatelo nella posizione esatta della colonnina. E' l'operazione più complicata ma anche la più importante per avere l'esatta localizzazione. In ogni caso la posizione può essere modificata anche dopo l'inserimento per cui cercate di essere precisi ma non preoccupatevi troppo di inserire inizialmente una posizione "quasi giusta".
04 OCM posizione esatta.JPG
04 OCM posizione esatta.JPG (139.28 KiB) Visto 3796 volte
Sotto la mappa appaiono le colonnine già esistenti più vicine e la distanza a cui si trovano. E' un utile reminder per verificare se state inserendo una colonnina che c'è già.

Una volta che siete soddisfatti del posizionamento sulla mappa si devono inserire i dati dell'indirizzo.
Premendo il tasto verde <<Use this as the nearest address>> si compilano in automatico i campi del "Dettagli della posizione", di solito in maniera non del tutto corretta, le regole per definire un luogo variano da paese a paese, per cui si devono aggiustare a mano i campi mal compilati.
Il più importante è l'ultimo, la nazione, da scegliere nell'elenco.
Gli unici campi obbligatori sono "Nome della Colonnina", "Indirizzo - Riga 1" e "Nazione"

Spendo qualche parola per il "Nome della Colonnina".
Un po' di fantasia in questo campo non guasta, non serve l'indirizzo esatto e completo nel nome, ma poche parole che identifichino al meglio la colonnina, facili da ricordare
E' inutile scrivere Colonnina, siamo in una mappa di colonnine per cui è ovvio che sia una colonnina.
Io di solito metto il provider, la strada e a volte il comune.
Se invece la colonnina è vicino ad un edifico interessante può essere utile metterlo nel nome , tipo "Municipio di Rho", "Stadio Mapei" o "Acquario Di Cattolica", per chi conosce la zona è più facile identificare la posizione della colonnina a grandi linee, poi i dati esatti dell'indirizzo si trovano nei campi successivi.
05 OCM dettagli aggiuntivi.JPG
05 OCM dettagli aggiuntivi.JPG (41.09 KiB) Visto 3796 volte
Quindi si passa a compilare la scheda "Additional Location Details".
Se la colonnina è di una attività (Ristornate, albergo, etc.) in questi campi vanno messi i dati dell'attività, se è una colonnina di un circuito pubblico basta mettere il sito del gestore.
Se la colonnina è difficile da raggiungere è utile inserire qualche dettaglio nel campo "Come ci arrivo". Se in questo campo scrivete cose del tipo "la colonnina è al terzo piano del parcheggio, in fondo a destra" "oppure "dietro all'edicola" aiuterete molto chi la sta cercando a non girare a vuoto.
06 OCM dettagli colonnina.JPG
06 OCM dettagli colonnina.JPG (53.79 KiB) Visto 3796 volte
La fase successiva è la compilazione della scheda "Step 2 - Basic Charging Details" con le informazioni relative a come si usa la colonnina, qual è il gestore, quanto costa, etc.
Se il gestore manca nell'elenco è possibile richiedere di aggiungerlo tramite la pagina "Contatti" https://www.openchargemap.org/site/about/contact o nel "Forum OCM" https://plus.google.com/u/0/communities ... 1360649945 , nel frattempo mettete pure "Non selezionato o Non presente nella lista".

L'ultima fase è la compilazione della scheda "Step 3 - Informazioni di dettaglio sulle prese disponibili" con i dati relativi alla prese disponibili.
Se ci sono prese di più tipi basta premere "Add Additional Equipment" e si aggiunge una ulteriore scheda in cui mettere ulteriori tipi di prese.
07 OCM dettagli prese.JPG
07 OCM dettagli prese.JPG (64.58 KiB) Visto 3796 volte
A questo punto l'inserimento è completo, si pigia sul tasto verde "Preview" e appare la scheda del punto di ricarica compilata, così come apparirà sul sito. Se siete soddisfatti di quanto inserito premente "Submit changes", altrimenti tornate nella scheda di inserimento, apportate le modifiche che ritenete opportune, e poi premete "Submit" in fondo alla pagina.
Se non appare la scheda di Preview è perché manca qualche campo obbligatorio o è sbagliato il formato di alcuni campi: vengono evidenziati in azzurro nella scheda. Basta correggerli e riprovare.
08 OCM preview.JPG
08 OCM preview.JPG (75.66 KiB) Visto 3796 volte
09 OCM submit.jpg
09 OCM submit.jpg (75.85 KiB) Visto 3796 volte
FATTO! avete inserito una colonnina sulla mappa, grazie della collaborazione! :)

Importante:
La colonnina non apparirà subito sulla mappa, ma sarà inserita nella coda di editing in attesa di essere approvata e pubblicata da un Editor locale (Io per l'Italia).
La coda di editing si trova a questo link: https://openchargemap.org/site/poi?subm ... ustypeid=1

Ciao a tutti Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 25/06/2018, 20:16
da polianto
Come modificare i dati di una colonnina su Open Charge Map OCM

Per modificare i dati di una colonnina si usa quasi la stessa procedura: si va nella scheda della colonnina e si preme "Edit Listing", al che appare la scheda di inserimento con tutti i campi già compilati, si cambiano quelli che si ritengono da correggere e si preme "Save changes".
10 OCM edit.JPG
10 OCM edit.JPG (99.76 KiB) Visto 3795 volte
Anche questi cambiamenti non appaiono subito in mappa ma devono essere approvati da un Editor locale.
Finché non sono stati approvati li trovate nella Edit Queue: https://www.openchargemap.org/site/editqueue

Ciao a tutti Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 25/06/2018, 20:22
da polianto
Come aggiungere una colonnina su Open Charge Map OCM - procedura rapida

Se la colonnina che dobbiamo inserire è un colonnina pubblica e di un circuito o comunque "uguale" ad una che c'è già, il metodo più rapido per inserirla è copiarne una già presente.

Una volta identificata un colonnina dello stesso provider, con le stesse prese e della stessa potenza si apre la scheda e si preme sul tasto arancione "Copy Listing".
11 OCM copy.jpg
11 OCM copy.jpg (99.87 KiB) Visto 3794 volte
Verrà creata una nuova scheda con tutti i campi già compilati a meno di quelli relativi alla posizione.
A questo punto basta spostare la nuova colonnina nel punto giusto sulla mappa, compilare nome ed indirizzo e poi pigiare "Preview" e "Submit changes" e la colonnina è aggiunta.

Questa procedura può essere utile anche per colonnine che non sono dello stesso provider / albergo / ristorante ma nel caso bisogna fare molta attenzione, i campi n°di telefono, mail e sito restano compilati e vanno corretti manualmente, lasciare come riferimento il numero di telefono di un'altro albergo sarebbe alquanto scortese.

Ciao a tutti Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 25/06/2018, 20:22
da polianto
Buona lettura, se avete dubbi o domande fateli pure qui di seguito, cercherò di rispondere appena possibile.

Ciao a tutti Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 26/06/2018, 7:51
da selidori
Anche se non è il mio preferito, però mi piace l'OPCM per la parola OPEN: infatti forniscono API in vari formati per poterci fare cose interessanti.
Ad esempio io un annetto fa ci avevo fatto un'app che collezionava statistiche e nella mia idea notificava se nella zona ci sono nuove colonnine oltre a poter fare grafici di tutti i tipi, avendo dati grezzi (come quante colonnine nuove nell'ultimo mese, la crescita delle fast, se nuovi circuiti, ecc). Purtroppo la mia pagina (tutt'ora teoricamente funzionante) si è scontrata quasi subito con la base dati troppo inaffidabile dovuto sopratutto all'"inquinamento" dei tesla destination charge (di cui non si fa distinzione fra SOLO PER LORO e PER TUTTI) e per la notevole fantasia di compilazione degli indirizzi di cui (e questo un po' ne ha colpa) OPCM non applica un normalizzatore (nel solo mesetto di test ho trovato di tutto, non solo qualcuno indicava come città VENETO, ma addirittura qualcuno indicava come città "Repubblica di Venezia!").
Ma l'idea di usare quei dati per app mi è rimasta!

http://www.selidori.com/ev/statscolonnine/

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 26/06/2018, 8:00
da marco
Io le inserivo direttamente tramite la vecchia webapp, ma ora che l'hanno tirata via mettendo la nuova non trovo più la funzione, per cui ho cominciato ad inserirle tramite il sito esattamente come hai messo tu nella guida.

Spesso mi scappa la parola colonnina, ma semplicemente perchè non le inserisco solo sulle app specifiche ma anche su quelle generiche, per cui copio incollo dallo stesso foglio di lavoro.

Sulla posizione, io non sposto il cursore ma inserisco direttamente le coordinate, anche se mi tocca spesso sostituire le virgole con i punti: per un certo periodo andavano bene anche le virgole, ma ora ha ricominciato a non prenderle, boh!?

Per i dettagli, io non li inserisco proprio tutti tutti, spesso perchè non li ho ma anche perchè aggiorno almeno 5 app alla volta e se devo inserire per ciascuna tutti i minimi dettagli non ci arrivo più in fondo: comunque come scritto da te, le informazioni si possono poi sempre modificare/integrare in seguito.

Ottimo sito/app comunque, credo il migliore di tutti (almeno al momento)

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 26/06/2018, 18:15
da polianto
dovuto sopratutto all'"inquinamento" dei tesla destination charge
Gioie e dolori delle importazioni automatiche.
Man mano stanno affinando il processo ma spesso i TDC vengono importati in massa e poi eliminati i doppioni, il che immagino causi un bel po’ di fastidio in una APP come quella che hai fatto tu.
Per esempio il “Ladestation Santeshotel” di Anterselva è già stato inserito e poi eliminato il doppione un sacco di volte, penso che nell’indirizzo ci sia un carattere speciale che disturba il programma e gli impedisce di riconoscere il dato come già inserito.
Con l’importazione automatica si risparmia molto lavoro manuale ma si importano i dati così come sono, per cui vale la regola base dei database “Rubbish In, Rubbish Out”.
La qualità delle informazioni inserite nel sito della Tesla non sempre è ottimale, per esempio fino a poco tempo fa gli indirizzi venivano scritti all’americana, mettendo il numero civico prima della via:
tesla indirizzo con numero dopo.jpg
tesla indirizzo con numero dopo.jpg (48.21 KiB) Visto 3672 volte
Nel tempo stanno migliorando, spesso manca ancora la provincia ma il numero civico viene scritto giusto.
Tutto ciò dipende anche da come i proprietari della struttura inseriscono i dati nel form della Tesla: https://teslafactory.wufoo.com/forms/so ... -a-la-web/
tesla indirizzo con numero prima.jpg
tesla indirizzo con numero prima.jpg (45.56 KiB) Visto 3672 volte
(di cui non si fa distinzione fra SOLO PER LORO e PER TUTTI)
Non esiste un sito ufficiale dove siano censiti i TDC con la tabella grigia, Tesla sulla sua mappa mette solo ed esclusivamente quelli con la tabella rossa. Quelli con la tabella grigia per tutti gli EV potrebbero anche non esserci, non è obbligatorio installarli nei TDC, ma se ci sono in ogni caso non sono inseriti sulla mappa Tesla.
Per esempio al Castello San Gaudenzio sul sito Telsa è segnalata una sola Wall box da 22kW ma noi sappiamo che c’è anche quella per tutti con la tabella grigia.
san gaudenzio colonnina.jpg
san gaudenzio colonnina.jpg (36.31 KiB) Visto 3672 volte
Nel momento in cui si scopre che c’è anche quello con la tabella grigia va aggiunto manualmente.
Io di solito aggiungo un Equipment separato per evitare che l’“Automated Status Update” aggiorni la quantità riportandola a quanto indicato sul sito Tesla e aggiungo il testo “+ 1 Type2 tethered for all EV.” nel campo “General Information”.
san gaudenzio.jpg
san gaudenzio.jpg (46.16 KiB) Visto 3672 volte
notevole fantasia di compilazione degli indirizzi di cui
In effetti il compilatore automatico dell’indirizzo è molto fantasioso, poi è sempre necessario un intervento correttivo a mano.
Se chi sta inserendo la colonnina non è Italiano e non conosce la geografia e le convenzioni locali non nota questa fantasiosità, anche io quando ogni tanto inserisco colonnine in Francia, Svizzera o Austria se mi escono cose tipo “Distretto di Mendrisio” non riesco a capire se è corretto o se è una cavolata.

Spesso mi scappa la parola colonnina, ma semplicemente perchè non le inserisco solo sulle app specifiche ma anche su quelle generiche, per cui copio incollo dallo stesso foglio di lavoro.
Se questo ti facilita il lavoro continua pure a farlo, poi ci penso io a correggere.

Per i dettagli, io non li inserisco proprio tutti tutti, spesso perchè non li ho
Il fatto che il data base contenga tanti dati lo rende più lungo e complesso da compilare ma anche più ricco di informazioni per chi poi cerca la colonnina. E più informazioni ci sono più aumenta la fiducia sulla validità di quel punto di ricarica.
Però se non abbiamo i dati non è obbligatorio scriverli, meglio un inserimento in più con i dati che abbiamo rispetto ad una mancata segnalazione, magari non fatta per timore di non scrivere tutte le informazioni richieste.
E’ rarissimo che catalogo un inserimento come “Submission Rejected – Incomplete”, deve proprio mancare quasi tutto.

Ciao Antonio

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 26/06/2018, 19:49
da marco
polianto ha scritto: Se questo ti facilita il lavoro continua pure a farlo, poi ci penso io a correggere.
Insomma, tu moderi la ed io modero qua: incroceremo anche qualche moderatore di chargemap, nextcharge, plugshare & affini prima o poi? :D

Re: Guida per come aggiornare Open Charge Map - OCM

Inviato: 27/06/2018, 7:51
da selidori
Polianto, come sempre complimenti per i tuoi contributi di qualità, innanzitutto.
polianto ha scritto:
notevole fantasia di compilazione degli indirizzi di cui
In effetti il compilatore automatico dell’indirizzo è molto fantasioso, poi è sempre necessario un intervento correttivo a mano.
Se chi sta inserendo la colonnina non è Italiano e non conosce la geografia e le convenzioni locali non nota questa fantasiosità, anche io quando ogni tanto inserisco colonnine in Francia, Svizzera o Austria se mi escono cose tipo “Distretto di Mendrisio” non riesco a capire se è corretto o se è una cavolata.
Come hai ragione.
Non ho mai studiato la questione della toponomastica internazionale (non so neppure se si dice così) ma siccome oramai la si affronta seriamente da un decennio con strumenti "comuni" ed amatoriali (come i siti di mapping web) e da almeno 70 anni con strumenti professionali (si pensi alla gestione del traffico di volo) presumo esistano già tutte le soluzioni per tutti i casi.
Infatti per definizione la toponomastica è un fatto di campanilismo ed ogni cultura scrive come vuole il suo indirizzo. Hai fatto l'esempio del numero civico davanti a tutto come fanno gli americani od alle definizioni di DISTRETTO che a seconda di cultura può essere CANTONE, QUARTIERE, INTERLAND, ecc
Anche altre situazioni più banali ho visto in OCM sono gestite male (ad esempio la traduzione dei nomi di città (cosa che odio da che ne ho memoria, come VENEZIA in VENICE ma anche l'opposto come PARIS in PARIGI, in OCM queste sono città diverse) e persino l'ambiguità presente da sempre nelle definizioni di PAESE che per noi vuol dire una cosa e per OCM intende STATO (nazione).
Per questo dispiace OCM non abbia usato un normalizzatore che appunto penso oramai risponda a tutti i casi (non posso pensare che un motore di mapping volendo non ce l'abbia già a disposizione nativamente...).