La mia esperienza con lo scooter elettrico Sunra Robo-S
Inviato: 04/12/2023, 17:44
Ciao a tutti.
Ho acquistato il Robo S circa tre mesi fa, presso lo store ufficiale a Milano, e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Sono abbastanza nuovo su questo forum che ho scoperto post acquisto e inizialmente mi ha quasi po' spaventato per alcuni dei post precedenti ma per il momento vi anticipo che la mia esperienza fin qui è stata (fortunatamente) positiva.
Design e Tecnologia
Partendo dal design, questa è una delle cose che mi colpito del Robo-S specialmente il frontale con una grande illuminazione full-led.
All'inizio ho faticato a capire come funzionava il quadro comandi, molto piacevole alla vista ma ho scoperto che il tracciamento di quello che si vede sul display rappresenta soltanto la corsa in essere e non tutto lo storico dei chilometri percorsi. Infatti all'inizio pensavo fosse difettoso, ma in realtà ha proprio una gestione diversa.
Una delle caratteristiche che più mi scimmiava invece sono le modalità di accensione: con chiave, senza chiave (telecomando a distanza), tramite l’app dedicata ma soprattutto tramite il tasto di accensione con Touch ID sul display che riconosce l’impronta digitale.
Quest’ultimo infatti è di una comodità disamante ed è quello che lascia anche un po’ a bocca aperta gli amici le prime volte che lo utilizzate.
Esperienza di Guida: Prestazioni e Comfort
La guida è piacevole Nonostante il suo peso di circa 85 kg, la manovrabilità grazie al fatto che le batterie sono poste sotto la plancia è ottima e mi ricorda un po' il mio Gilera Runner che aveva il serbatoio nella stessa posizione. Anche su strade con condizioni difficili, il Robo-S si comporta bene, e anche se quando passate sui sampietrini questi si sentono, non ho avuto problemi particolari e mi ha dato comunque un buon senso di solidità.
L’unico “problema” che ho notato è il posizionamento e il comportamento delle frecce. Infatti non hanno un feedback sonoro e all’inizio le lasciavo sempre attive, ma col tempo mi sono abituato.
Comfort e Praticità
La seduta è comoda, anche se la posizione leggermente raccolta delle gambe richiede un breve periodo di adattamento. Il vano sottosella libero e spazioso è un vero vantaggio, rendendo il Robo-S molto pratico nell'utilizzo di tutti i giorni io ci lascio in genere un secondo casco e alcuni effetti personali.
Batterie e Autonomia
Le batterie estraibili, croce e delizia del mondo elettrico, sono stato uno dei temi più bistrattati qui sul forum ma secondo me (almeno per il mio utilizzo da città) offrono un'autonomia tutto sommato accettabile. Io guido quasi costantemente in modalità 2 (quella intermedia) e mi sono ritrovato a fare indicativamente tra i 60 e gli 80km. Probabilmente guidando in modalità 1 o con una sola batteria alla volta come qualcuno consiglia si potrebbe fare di più ma io parlo per Milano e considerando che il percorso per andare in ufficio è di circa 6km mi sono ritrovato a caricare la batteria ogni 2 o 3 giorni. Per quanto riguarda la carica della batteria in genere la faccio di notte, ma spesso mi è capitato anche di portare il caricatore in ufficio e caricarla lì senza particolari problemi. (E chiaramente viaggiando in quel caso totalmente gratis) Mentre per le ricariche a casa non ho tenuto traccia in maniera puntuale dei consumi ma notato un grande incremento di bolletta, forse sui 10€ al mese ma non di più.
L'unica cosa è che con il freddo ho notato che devo caricarlo un po' più spesso, magari in futuro cerco di fare un approfondimento su questo tema.
Per quanto riguarda la durabilità invece, finora non ho avuto problemi particolari e per quanto riguarda l’assistenza l’unica volta che li ho contattati è stato per le batterie che avevano un dislivello dello carica di circa il 15%/20% e in quel caso ho parlato con un ragazzo molto gentile che mi ha ricontattato nell’arco di un giorno e mi ha consigliato di scaricarle e ricaricarle completamente (o anche fino al 10%) 3-4 volte e il problema è stato risolto. Per altri tipi di problemi non so dirvi ma nel mio caso sono stati gentili e rapidi nella risposta.
In conclusione come dicevo all'inizio per il momento sono soddisfatto dell’acquisto. Forse (e spero di non dovermi ricredere) questo scooter è stato anche un po' forse eccessivamente bistrattato quando in realtà a me è sembrato un ottimo mezzo, anche divertente e con quel di tecnologico che fa piacere insomma e magari non si trova altrove, specialmente a un prezzo che è ragionevole se lo trovate con eco-bonus o magari qualche sconto.
Mi riservo comunque di aggiornarvi con futuri sviluppi nei prossimi mesi sperando di non avere bisogno di rivolgermi all'assistenza al di fuori dei tagliandi o nel caso di risolvere più velocemente tramite store ufficiale, ma per il momento mi sento di spezzare una lancia a favore del Robo S che per me è più che approvato.
Al prossimo aggiornamento!
Ho acquistato il Robo S circa tre mesi fa, presso lo store ufficiale a Milano, e volevo condividere con voi la mia esperienza.
Sono abbastanza nuovo su questo forum che ho scoperto post acquisto e inizialmente mi ha quasi po' spaventato per alcuni dei post precedenti ma per il momento vi anticipo che la mia esperienza fin qui è stata (fortunatamente) positiva.
Design e Tecnologia
Partendo dal design, questa è una delle cose che mi colpito del Robo-S specialmente il frontale con una grande illuminazione full-led.
All'inizio ho faticato a capire come funzionava il quadro comandi, molto piacevole alla vista ma ho scoperto che il tracciamento di quello che si vede sul display rappresenta soltanto la corsa in essere e non tutto lo storico dei chilometri percorsi. Infatti all'inizio pensavo fosse difettoso, ma in realtà ha proprio una gestione diversa.
Una delle caratteristiche che più mi scimmiava invece sono le modalità di accensione: con chiave, senza chiave (telecomando a distanza), tramite l’app dedicata ma soprattutto tramite il tasto di accensione con Touch ID sul display che riconosce l’impronta digitale.
Quest’ultimo infatti è di una comodità disamante ed è quello che lascia anche un po’ a bocca aperta gli amici le prime volte che lo utilizzate.
Esperienza di Guida: Prestazioni e Comfort
La guida è piacevole Nonostante il suo peso di circa 85 kg, la manovrabilità grazie al fatto che le batterie sono poste sotto la plancia è ottima e mi ricorda un po' il mio Gilera Runner che aveva il serbatoio nella stessa posizione. Anche su strade con condizioni difficili, il Robo-S si comporta bene, e anche se quando passate sui sampietrini questi si sentono, non ho avuto problemi particolari e mi ha dato comunque un buon senso di solidità.
L’unico “problema” che ho notato è il posizionamento e il comportamento delle frecce. Infatti non hanno un feedback sonoro e all’inizio le lasciavo sempre attive, ma col tempo mi sono abituato.
Comfort e Praticità
La seduta è comoda, anche se la posizione leggermente raccolta delle gambe richiede un breve periodo di adattamento. Il vano sottosella libero e spazioso è un vero vantaggio, rendendo il Robo-S molto pratico nell'utilizzo di tutti i giorni io ci lascio in genere un secondo casco e alcuni effetti personali.
Batterie e Autonomia
Le batterie estraibili, croce e delizia del mondo elettrico, sono stato uno dei temi più bistrattati qui sul forum ma secondo me (almeno per il mio utilizzo da città) offrono un'autonomia tutto sommato accettabile. Io guido quasi costantemente in modalità 2 (quella intermedia) e mi sono ritrovato a fare indicativamente tra i 60 e gli 80km. Probabilmente guidando in modalità 1 o con una sola batteria alla volta come qualcuno consiglia si potrebbe fare di più ma io parlo per Milano e considerando che il percorso per andare in ufficio è di circa 6km mi sono ritrovato a caricare la batteria ogni 2 o 3 giorni. Per quanto riguarda la carica della batteria in genere la faccio di notte, ma spesso mi è capitato anche di portare il caricatore in ufficio e caricarla lì senza particolari problemi. (E chiaramente viaggiando in quel caso totalmente gratis) Mentre per le ricariche a casa non ho tenuto traccia in maniera puntuale dei consumi ma notato un grande incremento di bolletta, forse sui 10€ al mese ma non di più.
L'unica cosa è che con il freddo ho notato che devo caricarlo un po' più spesso, magari in futuro cerco di fare un approfondimento su questo tema.
Per quanto riguarda la durabilità invece, finora non ho avuto problemi particolari e per quanto riguarda l’assistenza l’unica volta che li ho contattati è stato per le batterie che avevano un dislivello dello carica di circa il 15%/20% e in quel caso ho parlato con un ragazzo molto gentile che mi ha ricontattato nell’arco di un giorno e mi ha consigliato di scaricarle e ricaricarle completamente (o anche fino al 10%) 3-4 volte e il problema è stato risolto. Per altri tipi di problemi non so dirvi ma nel mio caso sono stati gentili e rapidi nella risposta.
In conclusione come dicevo all'inizio per il momento sono soddisfatto dell’acquisto. Forse (e spero di non dovermi ricredere) questo scooter è stato anche un po' forse eccessivamente bistrattato quando in realtà a me è sembrato un ottimo mezzo, anche divertente e con quel di tecnologico che fa piacere insomma e magari non si trova altrove, specialmente a un prezzo che è ragionevole se lo trovate con eco-bonus o magari qualche sconto.
Mi riservo comunque di aggiornarvi con futuri sviluppi nei prossimi mesi sperando di non avere bisogno di rivolgermi all'assistenza al di fuori dei tagliandi o nel caso di risolvere più velocemente tramite store ufficiale, ma per il momento mi sento di spezzare una lancia a favore del Robo S che per me è più che approvato.
Al prossimo aggiornamento!