Il mio primo anno con l'Audi Q4 e-tron 40 Sportback
Inviato: 08/12/2022, 16:43
Ed eccoci qua , 1 anno fra pochi giorni e il contachilometri che segna 25.000 Km .
Non avrei mai pensato di fare tanta strada , del resto abito a 2 passi dal lavoro , ma complice una piccola trasferta a Roma , i frequenti giri in Romagna e sopratutto un viaggio a settimana nelle Marche ha portato l'Audi Q4 a macinare un bel po di strada.
Ma partiamo dall'inizio , ordinata nera arrivata grigia , ordinata normale arrivata sportback , l'inizio è stato un po travagliato , forse sono stato uno dei primi a pagare la a crisi dei componenti , ma alla fine mi è arrivato un veicolo superiore a quello che avevo ordinato io con una piccola differenza di €.
Fin dai primi giorni ho potuto constatare la comodità , il comfort e la silenziosità di marcia , sopratutto in autostrada , questo sembra essere il suo ambiente migliore, si scende dopo 2 ore di viaggio o piu senza la fatica e lo stress dello spostamento , grazie anche al Cruise Control Adattivo , grazie a questo accessorio la guida in autostrada è piu tranquilla :si ha un assistete che ti aiuta in modo attivo a mantenere la distanza di sicurezza , grazie a tutto questo la mia signora ha potuto fare 300 piu 300 Km in un giorno ed arrivare a casa senza essere sfinita mentalmente.
All'inizio mi sono goduto anche i comandi vocali , ma ormai no li uso piu , come non uso piu programmare le ricariche , si parte con il pieno e ci si ferma al bisogno , in fondo facciamo sempre le stesse strade e le colonnine sono distribuite abbastanza bene.
L'avvisatore di velocità :
Messo ai 140 Km/ora , utile , molto utile , in quanto l'auto ti spinge ad andare , sorpassa uno , sorpassa due e ti ritrovi ai 150 in breve tempo , il comfort e la silenziosità sono una bella cosa , ma i limiti di velocità mi riportano al limite corretto , 130 max 135 con consumi adeguati alla stazza e alla velocità
I consumi :
Adeguati al veicolo , in 25.000 la media è stata di 19.3 kWh/100 Km e 54 Km/ora la media , nonostante un viaggio di 1400 km con un carrello al limite del peso consentito con consumi da tir.
Anche in autostrada il nostro limite è di circa 2 - 2.5 ore poi una pausa di pochi minuti non può che fare più che bene , muoversi un pò , un caffe unito a una fast da almeno 150 Kw e dopo pochi minuti si puo ripartire tranquilli per altre 2 ore .
I giri piu frequenti rimangono quelli brevissimi , figli , scuola , 3 Km alla volta , qualche giro per lavoro , ma poca roba.
Si , i miei viaggi o sono brevissimi o sono di 200/ 300 km , poche vie di mezzo.
Il fatto di dover fare 1000 chilometri in 2 giorni per qualche mese ha aumentato i consumi , prima ero sui 16,5/ 17 kWh/100 Km
Optional :
Quello che mi ha fato più felice è sicuramente l’head up display e il cruise control attivo , il primo proietta le indicazioni sul parabrezza in modo chiaro e ben leggibile , si possono fare diverse regolazioni , per il secondo che dire , unito alla frenata automatica d’emergenza aiuta a stare lontani dalle carrozzerie.
Pneumatici diversi davanti e dietro , ma è un male di questo tipo di auto , vedi mercedes e bmw della stessa categoria.
Il display centrale si puo configurare in diversi modi , è facile osservare 4 Q4 con 4 configurazioni diverse , i tasti a sfioramento aiutano a scorrere tutti i sottomenu , vedere volanti con i tasti fisici ti fa pensare alla transizione da cellulare a smatphone , anche la ripetizione della radio sul tunnel è touch e serve per il passeggero , il conducente ha il volante e il grande display centrale.
Il cruscotto è rivolto verso il pilota , come nelle bmw di 20 anni fa.
Si , al volante manca il pezzo sotto.
E dietro ci sono i tamburi , fonte di commenti su altri post , ma la velocità è limitata ai 160 Km/ora
Manutenzione :
Ogni 2 anni e un "tagliando " da 300 € circa in cui cambiano il filtro anti-polline , controlla il liquido di raffreddamento delle batterie e forse cambiano il liquido dei freni.
Sui freni avrei qualcosa da precisare , con il tipo di auto lo si potrebbe cambiare ogni 5 anni , non è un'auto iper-sportiva e non vengo giu dallo Stelvio a tavoletta.
Altra precisazione , non ha la funzione monopedale , mi sarebbe piaciuta , ma la Q4 è u tipo di macchina da guida rilassata e tranquilla , non è un gocart da 500 cavalli da domare .
Non ho mai usato le levette dietro il volante per rallentare.
Non so sono stati fatti degli aggiornamenti , sul display centrale comparivano gli aggiornamenti delle mappe , il navigatore si puo impostare in diversi modi , io lo tengo con la visuale dall'altro stile satellitare in cui si vedono tutti i colori dei terreni.
Assistenza :
Le officine Audi sono disposte abbastanza bene in italia è da verificare la qualità delle officine sui veicoli elettrici
Mi è stata cambiata la centralina del telefono d'emergenza.
Credo che estenderò la garanzia sui componenti principali : la Q4 è una delle prime full eletric dell'audi e ci puo essere qualche dettaglio da testare nel tempo.
App :
Non proprio a l'altezza delle aspettative , ha il minimo indispensabile , forse meno , ci sono altri marchi che hanno una gestione molto piu raffinata. ci sono stati 2 aggiornamenti ma non noto nessuna funzione aggiuntiva.
Si puo gestire il livello di carica della batteria , da 50 a 100 % con avvisi sulla sua migliore gestione.
Considerazioni finali :
Invita alla guida , piu si guida e piu si guiderebbe e questo lo vedo come molto positivo , niente vibrazione da motore a gasolio o incertezze alle rotonde da auto a metano e nemmeno la necessità di usare il cambio e la frizione nel traffico.
Mi ci trovo bene , la seduta è all’altezza del mio “ sedere “ , non salge né scendo dall’auto
Le dimensioni non sono così imponenti .
Sembra piacere a molti , l’effetto Wow lo sento da alcune persone che accompagno a casa , ma essendo mia da ormai da 1 anno non riesco piu a vederla che come la mia auto , comoda , silenziosa e sicura.
Cosa mi manca ?
Sicuramente 100 cavalli in più mi sarebbero piaciuti , ma dietro avrei dovuto mettere freni più performanti , sospensioni migliori ecc.. in poche parole costi maggiori che si sommavano ad un prezzo non certamente basso , alla fine vanno bene anche 210 cavalli , bastano in tutte le situazioni e non alzano il prezzo della macchina .
Una gestione migliore da app potrebbe essere l’unica cosa che potrei chiedere.
Non avrei mai pensato di fare tanta strada , del resto abito a 2 passi dal lavoro , ma complice una piccola trasferta a Roma , i frequenti giri in Romagna e sopratutto un viaggio a settimana nelle Marche ha portato l'Audi Q4 a macinare un bel po di strada.
Ma partiamo dall'inizio , ordinata nera arrivata grigia , ordinata normale arrivata sportback , l'inizio è stato un po travagliato , forse sono stato uno dei primi a pagare la a crisi dei componenti , ma alla fine mi è arrivato un veicolo superiore a quello che avevo ordinato io con una piccola differenza di €.
Fin dai primi giorni ho potuto constatare la comodità , il comfort e la silenziosità di marcia , sopratutto in autostrada , questo sembra essere il suo ambiente migliore, si scende dopo 2 ore di viaggio o piu senza la fatica e lo stress dello spostamento , grazie anche al Cruise Control Adattivo , grazie a questo accessorio la guida in autostrada è piu tranquilla :si ha un assistete che ti aiuta in modo attivo a mantenere la distanza di sicurezza , grazie a tutto questo la mia signora ha potuto fare 300 piu 300 Km in un giorno ed arrivare a casa senza essere sfinita mentalmente.
All'inizio mi sono goduto anche i comandi vocali , ma ormai no li uso piu , come non uso piu programmare le ricariche , si parte con il pieno e ci si ferma al bisogno , in fondo facciamo sempre le stesse strade e le colonnine sono distribuite abbastanza bene.
L'avvisatore di velocità :
Messo ai 140 Km/ora , utile , molto utile , in quanto l'auto ti spinge ad andare , sorpassa uno , sorpassa due e ti ritrovi ai 150 in breve tempo , il comfort e la silenziosità sono una bella cosa , ma i limiti di velocità mi riportano al limite corretto , 130 max 135 con consumi adeguati alla stazza e alla velocità
I consumi :
Adeguati al veicolo , in 25.000 la media è stata di 19.3 kWh/100 Km e 54 Km/ora la media , nonostante un viaggio di 1400 km con un carrello al limite del peso consentito con consumi da tir.
Anche in autostrada il nostro limite è di circa 2 - 2.5 ore poi una pausa di pochi minuti non può che fare più che bene , muoversi un pò , un caffe unito a una fast da almeno 150 Kw e dopo pochi minuti si puo ripartire tranquilli per altre 2 ore .
I giri piu frequenti rimangono quelli brevissimi , figli , scuola , 3 Km alla volta , qualche giro per lavoro , ma poca roba.
Si , i miei viaggi o sono brevissimi o sono di 200/ 300 km , poche vie di mezzo.
Il fatto di dover fare 1000 chilometri in 2 giorni per qualche mese ha aumentato i consumi , prima ero sui 16,5/ 17 kWh/100 Km
Optional :
Quello che mi ha fato più felice è sicuramente l’head up display e il cruise control attivo , il primo proietta le indicazioni sul parabrezza in modo chiaro e ben leggibile , si possono fare diverse regolazioni , per il secondo che dire , unito alla frenata automatica d’emergenza aiuta a stare lontani dalle carrozzerie.
Pneumatici diversi davanti e dietro , ma è un male di questo tipo di auto , vedi mercedes e bmw della stessa categoria.
Il display centrale si puo configurare in diversi modi , è facile osservare 4 Q4 con 4 configurazioni diverse , i tasti a sfioramento aiutano a scorrere tutti i sottomenu , vedere volanti con i tasti fisici ti fa pensare alla transizione da cellulare a smatphone , anche la ripetizione della radio sul tunnel è touch e serve per il passeggero , il conducente ha il volante e il grande display centrale.
Il cruscotto è rivolto verso il pilota , come nelle bmw di 20 anni fa.
Si , al volante manca il pezzo sotto.
E dietro ci sono i tamburi , fonte di commenti su altri post , ma la velocità è limitata ai 160 Km/ora
Manutenzione :
Ogni 2 anni e un "tagliando " da 300 € circa in cui cambiano il filtro anti-polline , controlla il liquido di raffreddamento delle batterie e forse cambiano il liquido dei freni.
Sui freni avrei qualcosa da precisare , con il tipo di auto lo si potrebbe cambiare ogni 5 anni , non è un'auto iper-sportiva e non vengo giu dallo Stelvio a tavoletta.
Altra precisazione , non ha la funzione monopedale , mi sarebbe piaciuta , ma la Q4 è u tipo di macchina da guida rilassata e tranquilla , non è un gocart da 500 cavalli da domare .
Non ho mai usato le levette dietro il volante per rallentare.
Non so sono stati fatti degli aggiornamenti , sul display centrale comparivano gli aggiornamenti delle mappe , il navigatore si puo impostare in diversi modi , io lo tengo con la visuale dall'altro stile satellitare in cui si vedono tutti i colori dei terreni.
Assistenza :
Le officine Audi sono disposte abbastanza bene in italia è da verificare la qualità delle officine sui veicoli elettrici
Mi è stata cambiata la centralina del telefono d'emergenza.
Credo che estenderò la garanzia sui componenti principali : la Q4 è una delle prime full eletric dell'audi e ci puo essere qualche dettaglio da testare nel tempo.
App :
Non proprio a l'altezza delle aspettative , ha il minimo indispensabile , forse meno , ci sono altri marchi che hanno una gestione molto piu raffinata. ci sono stati 2 aggiornamenti ma non noto nessuna funzione aggiuntiva.
Si puo gestire il livello di carica della batteria , da 50 a 100 % con avvisi sulla sua migliore gestione.
Considerazioni finali :
Invita alla guida , piu si guida e piu si guiderebbe e questo lo vedo come molto positivo , niente vibrazione da motore a gasolio o incertezze alle rotonde da auto a metano e nemmeno la necessità di usare il cambio e la frizione nel traffico.
Mi ci trovo bene , la seduta è all’altezza del mio “ sedere “ , non salge né scendo dall’auto
Le dimensioni non sono così imponenti .
Sembra piacere a molti , l’effetto Wow lo sento da alcune persone che accompagno a casa , ma essendo mia da ormai da 1 anno non riesco piu a vederla che come la mia auto , comoda , silenziosa e sicura.
Cosa mi manca ?
Sicuramente 100 cavalli in più mi sarebbero piaciuti , ma dietro avrei dovuto mettere freni più performanti , sospensioni migliori ecc.. in poche parole costi maggiori che si sommavano ad un prezzo non certamente basso , alla fine vanno bene anche 210 cavalli , bastano in tutte le situazioni e non alzano il prezzo della macchina .
Una gestione migliore da app potrebbe essere l’unica cosa che potrei chiedere.