Pagina 1 di 1

Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Inviato: 21/01/2021, 23:11
da Keter
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di una 500 Elettrica e all'installazione della wallbox in oggetto, dopo aver rimpiazzato i cavi esistenti con cavi da 4mm2 (ora sono da 1.5), e aver portato il contratto di fornitura a 6kW.

Quello che mi lascia un po' perplesso, vedendo altre wallbox è il prezzo... 399 euro mi sembra un po' troppo poco. :roll:

Questa wallbox dovrebbe essere una DazeBox eppure quest'ultima costa quasi il doppio :shock:
Eppure, secondo le specifiche, la si può usare in Modo2 connessa ad una Shuko, oppure arrivare fino a 7.4 kW con una modifica elettrica, ha la carica modulabile grazie al sensore di corrente compreso DCM e il monitoraggio della corrente residua RCM.

Pertanto, dov'è la fregatura ? non avendo un impianto fotovoltaico, che vantaggio avrei a prendere una wallbox più costosa ? o è limitata a 500 e Jeep e non funzionerebbe bene con altri modelli di auto ?!

L'unica controindicazione che vedo sta nel bluetooth che ne limita la connettività solo in prossimità e non certo dall'appartamento al primo piano (il garage è nell'interrato): sarebbe più comoda una presa ethernet o la possibilità di un collegamento wireless (in cui cioè la wallbox si connettesse come client nella mia rete). Forse ci sono wallbox simili, che abbiano questa funzionalità ?

Grazie a chi mi saprà rispondere....
Saluti

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Inviato: 21/01/2021, 23:34
da andrea.ceria
Bisognerebbe chiedere a Daze quali siano differenze, al di là della possibilità di averla in trifase a marchio Daze e solamente monofase a marchio FCA.
In principio, appena uscita, aveva un design secondo me migliore ed i led di stato erano sul perimetro... mi sembrava molto più curata, mentre ora mi sembra più "povera".

Per la connettività, ti colleghi all'auto ed è lei ad avviare ed interrompere la ricarica. La wallbox modula o interrompe in funzione dei carichi.

Per avere un collegamento WiFi, devi rivolgerti ad ID Charger (se proprio ci tieni...) oppure alla Pulsar, ma vai a spendere circa il doppio.

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Inviato: 22/01/2021, 10:31
da Paul The Rock
Il prezzo potrebbe essere anche frutto di un accordo tra FCA ed il produttore (al di là anche delle differenze estetiche e funzionali), oltre magari anche na spinta da parte di FCA verso l'utente per fargli comprare anche la wallbox.

Re: Come mai EasyWallbox Fiat Mopar costa metà della DazeBox?

Inviato: 23/01/2021, 10:32
da Keter
Ho sentito il produttore Daze: da come mi ha risposto non emergono differenze sostanziali tra le due wallbox.

Mi ha detto che fra qualche mese uscirà una nuova versione con dei miglioramenti per la parte di connettività.