Prime impressioni sullo scooter Yamaha Neo's di mia moglie
Inviato: 22/06/2023, 15:45
Ciao a tutti,
come da titolo ho appena acquistato il NEO's elettrico bianco, con bauletto e seconda batteria, ho approfittato degli incentivi sconto 30% e della promozione sulla seconda batteria al prezzo di 100€.
Prima di acquistarlo ho fatto un test drive che mi ha colpito positivamente (sempre restando nelle prestazioni di un cinquantino...) premetto che sono un motociclista e per me l'unica cosa a due ruote degna di essere guidata , oltre le moto, era la Vespa con cambio al manubrio, premesso ciò:
Pro:
- qualità YAMAHA percettibile quasi ovunque (vedere contro);
- ruote alte e di dimensioni generose;
- buona frenata;
- in due anche su salite MOLTO ripide non si ferma, certo non supera i 30 Km /h ma sfido con un 50cc non ritoccato a fare lo stesso;
- autonomia pari a quella dichiarata;
- per me prima volta YAMAHA (sempre BMW MOTORRAD) e devo dire che l'assistenza, il sito e l'APP sono molto buoni; si può scaricare anche il manuale e perfino l'esploso con i codici di tutti i pezzi di ricambio davvero notevole per chi come me è interessato ai particolari.
- velocità di 48-49 km/h sempre anche in due e anche il leggera salita;
- partenza da fermo buona;
- ripresa dai 35 ai 48 k/h quasi emozionante;
- l'erogazione della potenza è perfetta! nessun ON OFF, è fluida e progressiva, molto bravi i tecnici YAMAHA;
- ingresso in curva e tenuta molto molto buona;
- quando si rilascia l' acceleratore va in recupero energia, non è una vera e propria frenata, si percepisce più un effetto "freno" motore di un termico.
- sella ampia e non eccessivamente morbida;
- vano sottosella che nonostante ci siano le due batterie contiene un casco JET
- sistema di sbloccaggio e sfilamento batterie davvero ben studiato
- batterie tutto sommato non eccessivamente pesanti e comode da trasportare.
aggiornerò in seguito con l'impego.
Contro:
- SOC della batteria da verificare negli anni, ma se una batteria di ricambio costa quanto mezzo scooter (1400€) allora diventa un bel problema;
- specchi degli specchietti, deformano l'immagine al bordo, sembra (e spero non sia così e non voglio indagare ...) che sia una pellicola di plastica effetto specchio incollata…
- le batterie si possono caricare solo una alla volta, il tempo di ricarica è di circa 8h ciascuna, si ricaricano aprendo la sella con il connettore direttamente sulla batteria, non ha una presa esteran, anche se una volta passato il cavo la sella si può chiudere a chiave;
- in marcia quando si scarica la batteria principale e passa alla secondaria, quando ti fermi a caricare la principale poi quando riparti in automatico ti torna sulla principale, ciò ti obbliga, se vuoi far si che le batterie abbiamo più o meno gli stessi cicli, a scambiarle di posto ma poco male, potrebbero sistemarlo con un aggiornamento software;
- cruscotto display veramente minimale
- c'è una presa 12V tipo accendisigari auto nel vano portaoggetti, aperto, potevano metterci una USB caso mai anche tipo C?
- MANCA L'AUTONOMIA RESIDUA (consultabile solo da APP per la verità anche molto precisa), la carica delle batterie si vede solo da due icone di batterie con 5 tacche dentro senza percentuale.
Per ora bilancio positivo ma ce l’ho da pochi giorni vedremo in seguito.
Questo è tutto.
Saluti.
come da titolo ho appena acquistato il NEO's elettrico bianco, con bauletto e seconda batteria, ho approfittato degli incentivi sconto 30% e della promozione sulla seconda batteria al prezzo di 100€.
Prima di acquistarlo ho fatto un test drive che mi ha colpito positivamente (sempre restando nelle prestazioni di un cinquantino...) premetto che sono un motociclista e per me l'unica cosa a due ruote degna di essere guidata , oltre le moto, era la Vespa con cambio al manubrio, premesso ciò:
Pro:
- qualità YAMAHA percettibile quasi ovunque (vedere contro);
- ruote alte e di dimensioni generose;
- buona frenata;
- in due anche su salite MOLTO ripide non si ferma, certo non supera i 30 Km /h ma sfido con un 50cc non ritoccato a fare lo stesso;
- autonomia pari a quella dichiarata;
- per me prima volta YAMAHA (sempre BMW MOTORRAD) e devo dire che l'assistenza, il sito e l'APP sono molto buoni; si può scaricare anche il manuale e perfino l'esploso con i codici di tutti i pezzi di ricambio davvero notevole per chi come me è interessato ai particolari.
- velocità di 48-49 km/h sempre anche in due e anche il leggera salita;
- partenza da fermo buona;
- ripresa dai 35 ai 48 k/h quasi emozionante;
- l'erogazione della potenza è perfetta! nessun ON OFF, è fluida e progressiva, molto bravi i tecnici YAMAHA;
- ingresso in curva e tenuta molto molto buona;
- quando si rilascia l' acceleratore va in recupero energia, non è una vera e propria frenata, si percepisce più un effetto "freno" motore di un termico.
- sella ampia e non eccessivamente morbida;
- vano sottosella che nonostante ci siano le due batterie contiene un casco JET
- sistema di sbloccaggio e sfilamento batterie davvero ben studiato
- batterie tutto sommato non eccessivamente pesanti e comode da trasportare.
aggiornerò in seguito con l'impego.
Contro:
- SOC della batteria da verificare negli anni, ma se una batteria di ricambio costa quanto mezzo scooter (1400€) allora diventa un bel problema;
- specchi degli specchietti, deformano l'immagine al bordo, sembra (e spero non sia così e non voglio indagare ...) che sia una pellicola di plastica effetto specchio incollata…
- le batterie si possono caricare solo una alla volta, il tempo di ricarica è di circa 8h ciascuna, si ricaricano aprendo la sella con il connettore direttamente sulla batteria, non ha una presa esteran, anche se una volta passato il cavo la sella si può chiudere a chiave;
- in marcia quando si scarica la batteria principale e passa alla secondaria, quando ti fermi a caricare la principale poi quando riparti in automatico ti torna sulla principale, ciò ti obbliga, se vuoi far si che le batterie abbiamo più o meno gli stessi cicli, a scambiarle di posto ma poco male, potrebbero sistemarlo con un aggiornamento software;
- cruscotto display veramente minimale
- c'è una presa 12V tipo accendisigari auto nel vano portaoggetti, aperto, potevano metterci una USB caso mai anche tipo C?
- MANCA L'AUTONOMIA RESIDUA (consultabile solo da APP per la verità anche molto precisa), la carica delle batterie si vede solo da due icone di batterie con 5 tacche dentro senza percentuale.
Per ora bilancio positivo ma ce l’ho da pochi giorni vedremo in seguito.
Questo è tutto.
Saluti.