8% di SOC perso in 4 mesi su Zero FX 2018 ferma per lockdown
Inviato: 27/05/2020, 16:18
Quante volte sentiamo parlare di problemi alle batterie dei servizi, su auto termiche e elettriche, che a forza di lasciare l'auto ferma tipo per il lockdown appena passato... si scaricano e rischiano di lasciare a piedi il veicolo?. Con la Zero non è un problema perché la batteria dei servizi semplicemente non c'è, è tutto delegato alla batteria di trazione. Ma quanto si scarica la batteria di trazione a moto ferma? Ho colto l'occasione del lockdown per tenere monitorato il SOC, lo stato di carica, e così sapermi regolare per il futuro.
Partiamo dal 31 gennaio, quando ho fatto l'ultimo giro enduristico e sono tornato a casa con il 37%, in notturna e con moto superinfangata (ed infatti con consumi elevati e previsione d'autonomia più ridotta del solito)
Appena arrivato l'ho messa in carica, e poi staccata il giorno dopo come faccio di solito. Il SOC massimo credo che sia limitato al 95+-96% perché quando la si mette in carica si nota proprio che il SOC sale gradualmente fino al 95 e poi quando arriva al 96 fa lo scatto direttamente al 100 (credo pensato per non rovinare la batteria nel lasciarla ferma a lungo tutta carica)
Di tanto in tanto passavo a controllare, ma solo 3 mesi dopo ho pensato a fare le foto. Da notare che ogni volta che accendo la moto per leggere il SOC si accendono anche le luci, che non consumano pochissimo visto che sono ad incandescenza ed anche belle potenti > potentissimo-faro-abbagliante-per-la-zero-fx-t972.html , e scaldano pure un sacco > parabola-faro-anabbagliante-faro-sinist ... t8343.html , per cui se non l'avessi mai accesa il SOC sarebbe calato più lentamente. Comunque, il 13 aprile eravamo al 94%, quindi in teoria avrebbe perso solo il 2% (perché appunto il 96 corrisponde al 100)
Settimana dopo ho fatto un'altra lettura, ed un altro 2% se n'è andato
Arriviamo al 6 maggio e siamo al 90%
L'ultima lettura l'ho fatta stamattina, perché poi l'ho messa in carica che domani finalmente la uso per un giro enduristico, dopo 4 mesi di fermo:
Quindi in 4 mesi è passata dal 96 all 88, 2% al mese che vorrebbe dire scaricarla tutta in 50 mesi ovvero oltre 4 anni... se di tanto in tanto la si accende per controllare il SOC, altrimenti si scaricherebbe ancora meno, diciamo 5 anni per arrotondare
Per concludere: a meno che non dobbiate tenere ferma la vostra Zero per qualche annetto, se la riponete carica non preoccupatevi di trovarla scarica, quando l'accenderete sarà sempre pronta più o meno come l'avete lasciata, senza necessità di dover fare alcun lavori di manutenzione per farla ripartire.
PS: notare che la temperatura motore/batteria indicata sul display è sempre intorno ai 30°C, con moto scollegata ed in garage non riscaldato Mi sa che quel sensore è un po' sballato, infatti anche quando mi taglia per la temperatura lo fa 20°C circa in più rispetto all'altra moto. Devo verificare l'altra moto cosa dice quando sta ferma, nel caso aprirò un thread apposito per approfondire.
Partiamo dal 31 gennaio, quando ho fatto l'ultimo giro enduristico e sono tornato a casa con il 37%, in notturna e con moto superinfangata (ed infatti con consumi elevati e previsione d'autonomia più ridotta del solito)
Appena arrivato l'ho messa in carica, e poi staccata il giorno dopo come faccio di solito. Il SOC massimo credo che sia limitato al 95+-96% perché quando la si mette in carica si nota proprio che il SOC sale gradualmente fino al 95 e poi quando arriva al 96 fa lo scatto direttamente al 100 (credo pensato per non rovinare la batteria nel lasciarla ferma a lungo tutta carica)
Di tanto in tanto passavo a controllare, ma solo 3 mesi dopo ho pensato a fare le foto. Da notare che ogni volta che accendo la moto per leggere il SOC si accendono anche le luci, che non consumano pochissimo visto che sono ad incandescenza ed anche belle potenti > potentissimo-faro-abbagliante-per-la-zero-fx-t972.html , e scaldano pure un sacco > parabola-faro-anabbagliante-faro-sinist ... t8343.html , per cui se non l'avessi mai accesa il SOC sarebbe calato più lentamente. Comunque, il 13 aprile eravamo al 94%, quindi in teoria avrebbe perso solo il 2% (perché appunto il 96 corrisponde al 100)
Settimana dopo ho fatto un'altra lettura, ed un altro 2% se n'è andato
Arriviamo al 6 maggio e siamo al 90%
L'ultima lettura l'ho fatta stamattina, perché poi l'ho messa in carica che domani finalmente la uso per un giro enduristico, dopo 4 mesi di fermo:
Quindi in 4 mesi è passata dal 96 all 88, 2% al mese che vorrebbe dire scaricarla tutta in 50 mesi ovvero oltre 4 anni... se di tanto in tanto la si accende per controllare il SOC, altrimenti si scaricherebbe ancora meno, diciamo 5 anni per arrotondare
Per concludere: a meno che non dobbiate tenere ferma la vostra Zero per qualche annetto, se la riponete carica non preoccupatevi di trovarla scarica, quando l'accenderete sarà sempre pronta più o meno come l'avete lasciata, senza necessità di dover fare alcun lavori di manutenzione per farla ripartire.
PS: notare che la temperatura motore/batteria indicata sul display è sempre intorno ai 30°C, con moto scollegata ed in garage non riscaldato Mi sa che quel sensore è un po' sballato, infatti anche quando mi taglia per la temperatura lo fa 20°C circa in più rispetto all'altra moto. Devo verificare l'altra moto cosa dice quando sta ferma, nel caso aprirò un thread apposito per approfondire.