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Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 17/09/2017, 20:52
da marco
Oggi ho fatto il mio primo giro fangoso in enduro elettrica Zero FX in compagnia del mio gruppo di amici con moto tradizionali.
Nessun rimpianto per la mia vecchia brucia dinosauri venduta un anno fa: guidare elettrico è sempre un piacere, anche in fuoristrada.

Allego qualche foto, in attesa di fare un report dettagliato con tanto di video e punti di ricarica che pubblicherò come al solito sul sito https://www.enduroelettrico.it/
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Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 7:33
da valca
Bella tutta sporca di fango

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 12:00
da matt69
quanti km o ore avete fatto?

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 13:20
da marco
Tutto il giorno, anche se siamo partiti tardi perchè pioveva.
Dalla foto del GPS leggi la distanza percorsa, ultimo numero in basso a destra: 136,7km

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 13:21
da marco
valca ha scritto:Bella tutta sporca di fango
E' strano anche lavare la moto... a motore acceso: è stata la prima volta :-)

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 13:28
da roberto72
Io la spegnerei al lavaggio, non si sa mai che l'acqua si infiltri da qualche parte con la "moto in moto". :o
P.S. Quanti cavalli in più ti dà la marmitta? :lol: :lol:

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 13:35
da marco
In effetti dalla prima foto, si vede che nella mia manca proprio quella cosa lì :-)

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 14:41
da roberto72
E' la cosa più "strana" delle moto elettriche.
Mentre sulle auto tradizionali la marmitta è sempre pseudo nascosta dal paraurti posteriore, nelle moto la marmitta è parte integrante dell'estetica, e a volte si cambia proprio per una più performante/più bella.
La prima volta che vedi una moto elettrica ti viene istintivo pensare: ma come fa ad andare avanti senza marmitta?

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 18/09/2017, 23:40
da matt69
Quanto pesa la moto? Ho visto un k 300 due tempi, che tipo di percorso fate, riesci a fare le stesse cose di una enduro specialistica?

Re: Primo giro fangoso in Zero FX insieme a moto tradizionali

Inviato: 19/09/2017, 7:11
da marco
La moto pesa 131kg.
Parlando delle moto presenti domenica, c'era un k200 2t (non 300), un gas gas 250 2t ed un k250 4t ed abbiamo tutti circa lo stesso passo.
Facevo strada io, e dove c'era grip li sentivo sempre allontanare... ma d'altronde la mia equivale ad 350 4t come potenza, ma con coppia da 1000.
Quando invece il sentiero era molto scivoloso, stile pista da sci, i 2t sono avvantaggiati : diciamo che l'elettrica sembra paragonabile ad un 4t.

Ultima nota, abbiamo fatto una di quelle salite dove "non si andava su": un paio di km con grossi gradini, una di quelle sassaie molto difficili: fra l'altro ci sono arrivato anche quasi scarico, sul 10% di batteria (e questo potrebbe aver dato un taglio di prestazioni, ma non sono sicuro)
Lì sono andati su meglio i due 250, perchè mentre il 200 ha avuto un qualche problema di frizione, io mi sono dovuto fermare due volte per surriscaldamento: la cosa impressionante è che mi sono fermato in due punti, qualche minuto (a occhio recupera 10° al minuto) e nelle ripartenze è bastato girare la manopola del gas per andare su per i muri.
Questo aspetto non la rende adatte a fare gare hard, anche se mi hanno detto che con i modelli successivi hanno migliorato questo aspetto.
Per quanto mi riguarda, mi devo solo ricordare quando mi addentro in queste salite di guardare preventivamente la temperatura, perchè un conto è fermarsi volontariamente in un pezzo soft e poi ripartire, un altro è trovarsi un grosso calo di potenza quando magari sei su alla fine di una pecca sassosa con precipizio a fianco.

Sottolineo che il problema si è verificato "solo" in quella salita su quasi 140km percorsi, che fra l'altro ho preso per sbaglio (sul gps l'ho segnata come hard apposta per non farla, ma quel giorno ho sbagliato un bivio e già che c'ero ho proseguito): quando invece si va veloci, si da probabilmente meno gas (si lavora di coppia) ma soprattutto l'aria è sufficiente a raffreddare il tutto.
Comunque i prossimi giorni scarico il video e faccio l'articolo, così ti puoi rendere conto da te: intanto puoi guardare gli altri video passati sul sito https://www.enduroelettrico.it/