Ho acquistato la mia prima e-bike Samebike XD26 ma non funziona
Inviato: 28/08/2023, 14:07
Ho acquistato su Grandhy.com (Polonia) una Samebike XD26 a 999,00€; è arrivata con DHL in 8 giorni col ferragosto di mezzo.
Ammortizzata anche al posteriore, freni a disco a comando idraulico, la sella e le manopole non mi piacciono ma con 30€ metterò quelle che dico io. Bella, robusta e da quello che ho letto in giro anche performante.
La tolgo dalla scatola, monto pedali, manubrio, fanale, ruota anteriore e pinza anteriore; collego il caricabateria ma il led rimane verde, sarà già carica.
La acccendo! Invece no, non si accende, il display rimane nero, nemmeno il fanale, neanche il campanello.
Delusione...
Smonto la batteria, la provo col tester, prendendo + e - direttamente dalla batteria e mi dà 49/50 volt quindi è ok. Prendendo invece il + dalla batteria ed il -(P) dal BMS la tensione dice 26,6. Sento via messenger il venditore, gli invio foto e video e mi dice che mi spedisce subito una nuova batteria; però non ce l'ha in magazzino ricambi e la spediranno quindi dalla Cina, dice che l'avrò in 2 setimane. In questi giorni ho inventato nuove "espressioni celesti" che lenito solo in parte la delusione e la frustrazione, ma devo pazientare.
La mia preoccupazione è che non sia solo colpa della batteria.
Da profano (quasi)totale mi chiedo: e il BMS ne eroga 26v ed il display ne chiede 5, non dovrebbe funzionare comunque magari indicando un errore? Ho paura che quando arriverà la nuova batteria la ebike continuerà a non funzionare.
In più ho aperto la batteria ed ho sostituito il BMS, l'ho trovato su Amazon a 15€ con gli stessi parametri, 48v 15Ah, 13 celle; se funziona ho una batteria di riserva.
Col tester finalmente l'uscita è 50 volt, riassemblo la batteria (in maniera provvisoria attesa del pvc termorestringente), la collego alla bici e... niente da fare, tutto morto; riprovo la tensione in uscita è 27,7v, è partito nuovamente il BMS.
Perchè?
Ora aspetto la nuova batteria ma sono poco fiducioso...
Ammortizzata anche al posteriore, freni a disco a comando idraulico, la sella e le manopole non mi piacciono ma con 30€ metterò quelle che dico io. Bella, robusta e da quello che ho letto in giro anche performante.
La tolgo dalla scatola, monto pedali, manubrio, fanale, ruota anteriore e pinza anteriore; collego il caricabateria ma il led rimane verde, sarà già carica.
La acccendo! Invece no, non si accende, il display rimane nero, nemmeno il fanale, neanche il campanello.
Delusione...
Smonto la batteria, la provo col tester, prendendo + e - direttamente dalla batteria e mi dà 49/50 volt quindi è ok. Prendendo invece il + dalla batteria ed il -(P) dal BMS la tensione dice 26,6. Sento via messenger il venditore, gli invio foto e video e mi dice che mi spedisce subito una nuova batteria; però non ce l'ha in magazzino ricambi e la spediranno quindi dalla Cina, dice che l'avrò in 2 setimane. In questi giorni ho inventato nuove "espressioni celesti" che lenito solo in parte la delusione e la frustrazione, ma devo pazientare.
La mia preoccupazione è che non sia solo colpa della batteria.
Da profano (quasi)totale mi chiedo: e il BMS ne eroga 26v ed il display ne chiede 5, non dovrebbe funzionare comunque magari indicando un errore? Ho paura che quando arriverà la nuova batteria la ebike continuerà a non funzionare.
In più ho aperto la batteria ed ho sostituito il BMS, l'ho trovato su Amazon a 15€ con gli stessi parametri, 48v 15Ah, 13 celle; se funziona ho una batteria di riserva.
Col tester finalmente l'uscita è 50 volt, riassemblo la batteria (in maniera provvisoria attesa del pvc termorestringente), la collego alla bici e... niente da fare, tutto morto; riprovo la tensione in uscita è 27,7v, è partito nuovamente il BMS.
Perchè?
Ora aspetto la nuova batteria ma sono poco fiducioso...