Esatto, è successo anche me senza che lo avessi mai deciso! Ritengo che ci sia un grave problema di trasparenza di Mobike: la app NON ti avverte se e quando preleva, e NON ti fa vedere uno specchietto spese. Personalmente l'ho scoperto per caso, quardando l'estratto conto della carta di credito. Comunque ho scritto, mi hanno risposto, e a quanto pare hanno disposto il riaccredito (e ho disattivato il rinnovo automatico
Incollo qui sotto stralci del dialogo. Sarebbe utile che TUTTI gli utenti di Mobike controllassero la propria carta di credito, e, nel caso, si lamentassero con Mobike.
Saluti a tutti
Kori
io:
Devo segnalare una situazione di scarsissima trasparenza da parte di Mobike. Non è mai stata mia intenzione attivare un rinnovo automatico mensile al costo di 9.90 euro, eppure questo è quello che è successo. Non solo, ma Mobike non mi ha inviato alcuna comunicazione sull'intenzione di effettuare il prelievo (cosa che invece avviene con le compagnie telefoniche). Dal mio cellulare non sono in alcun modo riuscita a 'vedere' la mia situazione, e la cifra che stavo spendendo. L'ho scoperto a cose fatte, quando ho trovato due addebiti sull'estratto conto.
Prego quindi Mobike di voler gentilmente RESTITUIRE la cifra di 9.90 euro indebitamente addebitata il giorno 4 settembre, altrimenti mi vedrò costretta a procedere per altre vie.
Cordiali saluti
Mobike:
Gentilissima
Grazie per aver contattato Mobike.
Siamo spiacenti per la situazione riscontrata.
La informiamo che tutti gli utenti Mobike che acquistano un abbonamento per la prima volta ricevono una notifica che l'abbonamento ha la funzione di rinnovo in automatico attiva.
Per eliminare l'opzione di rinnovo in automatico dovete seguire questi semplici passi:
1) Dovete accedere nell'app Mobike;
2) Cliccate su "Il Mio Portafoglio";
3) Selezionate "Mobike Pass"; per cancellare il rinnovo automatico, dovete cliccare sulla voce "Cancella" del "Mobike Pass".
La invitiamo a leggere i nostri Termini e le Condizioni Mobike per maggior informazioni (sono gli stessi Termini di Servizio Mobike che avete accettato quando avete creato l'account Mobike).
io:
Grazie per la risposta.
Ritengo che si tratti di un sistema MALIZIOSO E NON TRASPARENTE.
In nessun momento mi è stato comunicato che si stava per effettuare il prelievo.
In nessuna pagina della App è possibile leggere che questo prelievo è stato effettuato.
In nessuna pagina della App è possibile leggere quale cifra ho speso.
Non mi è stata inoltrata alcuna ricevuta della cifra addebitata.
NON AVREI MAI SAPUTO DI AVER SPESO LA CIFRA SE NON LO AVESSI APPRESO TRAMITE LA CARTA DI CREDITO.
In evidente mancanza di riscontro positivo, mi vedo costretta a attivare la procedura recupero crediti attraverso la carta di credito, salvo misure ulteriori.
Cordiali saluti,
Mobike:
Gentilissima
Vi ringraziamo per la risposta.
La informiamo che nell'app può vedere i giorni rimanenti dell'abbonamento acquistato. L'app non preleva soldi dalla Vostra carta di credito senza il Vostro consenso.
Il costo dell'abbonamento lo potete vedere cliccando su "Il Mio Portafoglio" =>; "Mobike Pass".
Per ricevere la fattura dell'acquisto, ci dovete contattare e noi le forniremo una.
Come alternativa, esiste la possibilità di cancellare il conto e ricevere il rimborso.
Se gradite il rimborso, Vi preghiamo gentilmente di inviarci il numero di telefono registrato nell'app MoBike.
Ci informi come procediamo.
In attesa di una Vostra gradita risposta, inviamo cordiali saluti,
io:
Grazie per la gentile risposta. Faccio notare quanto segue:
>La informiamo che nell'app può vedere i giorni rimanenti dell'abbonamento acquistato.
Appaiono i giorni rimanenti, ma non la cifra spesa.
>L'app non preleva soldi dalla Vostra carta di credito senza il Vostro consenso.
...ma evidentemente c'è qualche problema di comunicazione visto quello che è successo. Con altre app, appare a chiare lettere il messaggio 'PAGA ORA' nella casella da cliccare.
>Il costo dell'abbonamento lo potete vedere cliccando su "Il Mio Portafoglio" =>; "Mobike Pass".
Alla voce indicata non appare alcuna cifra. Forse apparirebbe cliccando su 'Rinnova', cosa che MI GUARDO BENE DAL FARE, visto quanto già avvenuto al di là delle mie volontà. Sarebbe più corretto se la info fosse 'Rinnova per un mese al costo di €9.90'
>Per ricevere la fattura dell'acquisto, ci dovete contattare e noi le forniremo una.
Ritengo che almeno un messaggio di ricevuta sarebbe doveroso senza dover chiedere, così come la visualizzazione dello specchietto delle proprie spese.
>Come alternativa, esiste la possibilità di cancellare il conto e ricevere il rimborso.
>Se gradite il rimborso, Vi preghiamo gentilmente di inviarci il numero di telefono registrato nell'app MoBike.
Questa è una buona notizia. Chiedo quindi il rimborso della cifra €9.90 addebitata all'inizio di settembre (cellulare di riferimento: XXXXX) contando di poter in seguito usufruire della tariffa oraria o per corsa singola come indicata sui vostri canali ufficiali, e sperando che l'attivazione di questa tariffa non riservi sorprese.
Nella speranza che la App di Mobike venga aggiornata in direzione di una più immediata leggibilità del sistema costi,
Grazie e cordiali saluti
Mobike:
Gentilissima
Le ringraziamo per la comprensione e per la risposta.
Lai informiamo che abbiamo rimborsato con successo il costo dell'abbonamento. Potrebbero essere necessari circa 15 giorni lavorativi per il completamento del processo di rimborso effettivo nel Vostro conto.