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Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette

Inviato: 01/09/2018, 9:07
da mino
cosa ho sbagliato?
Tutti i mesi mobike mi preleva 9,90 euro senza che io usi le biciclette!!!!! Che devo fare?

Re: Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette

Inviato: 01/09/2018, 9:32
da marco
Credo che hai il Mobike Pass attivato: prova ad entrare nell'app ed a vedere se si può disattivare.
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Re: Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette

Inviato: 10/09/2018, 13:35
da Koritensa
Esatto, è successo anche me senza che lo avessi mai deciso! Ritengo che ci sia un grave problema di trasparenza di Mobike: la app NON ti avverte se e quando preleva, e NON ti fa vedere uno specchietto spese. Personalmente l'ho scoperto per caso, quardando l'estratto conto della carta di credito. Comunque ho scritto, mi hanno risposto, e a quanto pare hanno disposto il riaccredito (e ho disattivato il rinnovo automatico ;)
Incollo qui sotto stralci del dialogo. Sarebbe utile che TUTTI gli utenti di Mobike controllassero la propria carta di credito, e, nel caso, si lamentassero con Mobike.
Saluti a tutti
Kori

io:
Devo segnalare una situazione di scarsissima trasparenza da parte di Mobike. Non è mai stata mia intenzione attivare un rinnovo automatico mensile al costo di 9.90 euro, eppure questo è quello che è successo. Non solo, ma Mobike non mi ha inviato alcuna comunicazione sull'intenzione di effettuare il prelievo (cosa che invece avviene con le compagnie telefoniche). Dal mio cellulare non sono in alcun modo riuscita a 'vedere' la mia situazione, e la cifra che stavo spendendo. L'ho scoperto a cose fatte, quando ho trovato due addebiti sull'estratto conto.
Prego quindi Mobike di voler gentilmente RESTITUIRE la cifra di 9.90 euro indebitamente addebitata il giorno 4 settembre, altrimenti mi vedrò costretta a procedere per altre vie.
Cordiali saluti



Mobike:
Gentilissima
Grazie per aver contattato Mobike.
Siamo spiacenti per la situazione riscontrata.
La informiamo che tutti gli utenti Mobike che acquistano un abbonamento per la prima volta ricevono una notifica che l'abbonamento ha la funzione di rinnovo in automatico attiva.
Per eliminare l'opzione di rinnovo in automatico dovete seguire questi semplici passi:
1) Dovete accedere nell'app Mobike;
2) Cliccate su "Il Mio Portafoglio";
3) Selezionate "Mobike Pass"; per cancellare il rinnovo automatico, dovete cliccare sulla voce "Cancella" del "Mobike Pass".
La invitiamo a leggere i nostri Termini e le Condizioni Mobike per maggior informazioni (sono gli stessi Termini di Servizio Mobike che avete accettato quando avete creato l'account Mobike).

io:
Grazie per la risposta.
Ritengo che si tratti di un sistema MALIZIOSO E NON TRASPARENTE.
In nessun momento mi è stato comunicato che si stava per effettuare il prelievo.
In nessuna pagina della App è possibile leggere che questo prelievo è stato effettuato.
In nessuna pagina della App è possibile leggere quale cifra ho speso.
Non mi è stata inoltrata alcuna ricevuta della cifra addebitata.
NON AVREI MAI SAPUTO DI AVER SPESO LA CIFRA SE NON LO AVESSI APPRESO TRAMITE LA CARTA DI CREDITO.
In evidente mancanza di riscontro positivo, mi vedo costretta a attivare la procedura recupero crediti attraverso la carta di credito, salvo misure ulteriori.
Cordiali saluti,


Mobike:
Gentilissima
Vi ringraziamo per la risposta.
La informiamo che nell'app può vedere i giorni rimanenti dell'abbonamento acquistato. L'app non preleva soldi dalla Vostra carta di credito senza il Vostro consenso.
Il costo dell'abbonamento lo potete vedere cliccando su "Il Mio Portafoglio" =>; "Mobike Pass".
Per ricevere la fattura dell'acquisto, ci dovete contattare e noi le forniremo una.
Come alternativa, esiste la possibilità di cancellare il conto e ricevere il rimborso.
Se gradite il rimborso, Vi preghiamo gentilmente di inviarci il numero di telefono registrato nell'app MoBike.
Ci informi come procediamo.
In attesa di una Vostra gradita risposta, inviamo cordiali saluti,


io:
Grazie per la gentile risposta. Faccio notare quanto segue:
>La informiamo che nell'app può vedere i giorni rimanenti dell'abbonamento acquistato.
Appaiono i giorni rimanenti, ma non la cifra spesa.

>L'app non preleva soldi dalla Vostra carta di credito senza il Vostro consenso.
...ma evidentemente c'è qualche problema di comunicazione visto quello che è successo. Con altre app, appare a chiare lettere il messaggio 'PAGA ORA' nella casella da cliccare.

>Il costo dell'abbonamento lo potete vedere cliccando su "Il Mio Portafoglio" =>; "Mobike Pass".
Alla voce indicata non appare alcuna cifra. Forse apparirebbe cliccando su 'Rinnova', cosa che MI GUARDO BENE DAL FARE, visto quanto già avvenuto al di là delle mie volontà. Sarebbe più corretto se la info fosse 'Rinnova per un mese al costo di €9.90'

>Per ricevere la fattura dell'acquisto, ci dovete contattare e noi le forniremo una.
Ritengo che almeno un messaggio di ricevuta sarebbe doveroso senza dover chiedere, così come la visualizzazione dello specchietto delle proprie spese.

>Come alternativa, esiste la possibilità di cancellare il conto e ricevere il rimborso.
>Se gradite il rimborso, Vi preghiamo gentilmente di inviarci il numero di telefono registrato nell'app MoBike.
Questa è una buona notizia. Chiedo quindi il rimborso della cifra €9.90 addebitata all'inizio di settembre (cellulare di riferimento: XXXXX) contando di poter in seguito usufruire della tariffa oraria o per corsa singola come indicata sui vostri canali ufficiali, e sperando che l'attivazione di questa tariffa non riservi sorprese.

Nella speranza che la App di Mobike venga aggiornata in direzione di una più immediata leggibilità del sistema costi,
Grazie e cordiali saluti


Mobike:
Gentilissima
Le ringraziamo per la comprensione e per la risposta.
Lai informiamo che abbiamo rimborsato con successo il costo dell'abbonamento. Potrebbero essere necessari circa 15 giorni lavorativi per il completamento del processo di rimborso effettivo nel Vostro conto.

Re: Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette

Inviato: 08/02/2019, 17:17
da Vitaliano De Masi
Purtroppo è successo anche ha me.
Ho semplicemente scaricato la applicazione Mobike,senza alcuna consapevolezza di avere effettuato un abbonamento,mi sono visto effettuare un prelievo mensile di 9,90 € a partire da settembre,fino a gennaio,quando ho notato la cosa. Non è chiaro che si tratta di una forma di abbonamento che si rinnova mensilmente.Nessun avviso di notifica viene inviato al riguardo e tantomeno una qualsiasi ricevuta.
Ho scritto una lettera PEC e attendo una risposta.

Re: Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette - abbonamento non richiesto

Inviato: 11/02/2019, 11:39
da SimonaMassaro
Ciao. anche per me stessa situazione. Ho usato MOBIKE a Bologna nel mese di Agosto, scaricato la App e sono CERTA di non avere attivato alcun abbonamento. Non sarebbe stata mia intenzione.Tanto che dopo i primi giri non l'ho mai usata da metà settembre (non ce n'erano in circolazione, e quelle che c'erano erano rotte!!!). alla fine ho tolto la App dal telefono. Ora mi ritrovo con ben 7 pagamenti mensili da agosto. Ho scritto (grazie alle indicazioni di Koritensa) all'assistenza Mobike, descrivendo il disappunto per mancanza di trasparenza e chiedendo il rimborso. Rispondono picche, adducendo che "avrò cliccato attiva abbonamento". Grazie. Andrò avanti pretendendo il rimborso, ma non so come finirà, e avvisando più persone possibili, perchè tutto molto scorretto.
Questa la mia contestazione e la loro risposta:
"Cara Sig.ra xxx,
Grazie per aver contattato Mobike.
L'app non preleva i soldi senza il suo consenso. Avra cliccato "acquista abbonamento".
Il 06 Agosto avete acquistato l'abbonamento da 9.90 euro, valido 30 giorni.
Le ricordiamo, chè nel promo paragrafo della Guida Utente e nelle Condizioni d'uso, chè avete accettato prima di andare avanti con la registrazione e con l'acquisto e anche sotto il tipo e la tariffa dell'abbonamento, viene specificato chè il servizio di abbonamento è automaticamente rinnovabile e non rimborsabile.
Per verificare se l'opzione di rinnovo in automatico è attiva, deve seguire questi semplici passi:
1) Accedere nell'app Mobike;
2) Cliccare su "Il Mio Portafoglio";
3) Selezionare "Mobike Pass"; per cancellare il rinnovo automatico, deve cliccare sulla voce "Cancella o Anulla" del "Mobike Pass", chè si trova accanto al numero dei giorni rimanenti del Pass.
Rimaniamo a disposizione per qualsiasi altra informazione.
Cordiali saluti,
Andrea
MOBIKE ITALY
https://mobike.com/it/

02/07/2019 14:45 - Simona Massaro wrote:
Buongiorno,
scrivo per segnalare un grave comportamento da parte dell'azienda MOBIKE per quanto riguarda il costo di un abbonamento mensile di 9.90E, MAI SOTTOSCRITTO, che ho scoperto venirmi addebitato da 6 mesi, solo consultando i movimenti della mia carta di credito!!
HO usato MObike a Bologna, scaricando l'app e utilizzando il servizio al massimo una decina di volte (nei SOLI mesi di agosto e settembre 2018), ma NON HO MAI dato il mio assenso nè per l'abbonamento nè per il prelievo di soldi, per un servizio che tra l'altro NON USO.
Tra l'altro non ho la APP da mesi, avendo dovuto cancellarla per motivi di spazio e avendo cambiato telefono non l'ho reinstallata.
Trovo che questo comportamento da parte di un'azienda giovane, che offre un servizio così innovativo, rivolto ai giovani (ma che non utilizzo!!) come la vostra sia particolarmente scorretto, nonchè OPACO.
Non ho mai sottoscritto l'abbonamento, nè dato il mio ok, non solo, ma Mobike non mi ha mai inviato alcuna comunicazione o ricevuta sul prelievo da carta di credito (cosa che invece avviene con altri servizi tramite cellurare).
Dal cellulare non avevo in alcun modo potuto vedere la mia situazione e la cifra che stavo spendendo. L'ho scoperto solo ora trovando ben 6 addebiti sull'estratto conto.
Chiedo quindi cortesemente Mobike di voler prontamente RESTITUIRMI LE SEI MENSILITA' INDEBITAMENTE SOTTRATTE, PER I MESI DA AGOSTO 2018 A FEBBRAIO 2019, nonchè intimo di non prelevare assolutamente somme aggiuntive da qui in avanti.
In caso contrario sarà costretta a procedere per vie formali,nella speranza che venga aggiornata la App in direzione di una maggior trasparenza e correttezza
Rimango a disposizione per tutte le informazioni necessarie al rimborso che mi spetta. "

Rilevo è molto difficile trovare un contatto, la mail è in fondo alla pagina, ben defilata comunque è support.it@mobike.com.

Re: Mobike preleva 9,90€ senza che si usino le biciclette

Inviato: 15/03/2019, 16:00
da danielasanti
Confermo. Avevo attivato Mobike a settembre scorso perché mi trovavo in una città coperta dal 'servizio' Mobike .
Mesi dopo ho scoperto solo casualmente dalla mia carta di credito di avere attiva l'opzione di rinnovo automatico, MAI selezionata coscientemente (sicuramente nelle pieghe dei Termini e Condizioni di uso lette velocemente per strada per poterne non rispondere) , e neanche avevo terminato la mia registrazione!
La App e' furbescamente poco chiara , anche nel momento in cui si blocca l'automatismo, fate attenzione!
Probabilmente l'azienda dimentica che la App e' lo specchio dell'immagine dell'azienda, ma e' probabile che con dei guadagni cosi 'facili' sull'immediato , l'immagine dell'azienda sia per loro di secondaria importanza.