Buonasera amici elettrici.
Ho avuto la lieta occasione, durante un visita studio in Gran Bretagna, di farmi un giro al posto di ricarica più grande della città di Milton Keynes (250 mila abitanti, grande come Verona per intenderci) nei pressi dell'ingresso autostradale.
Ebbene, vicino alle ben 10 stazioni multi-standard da 50 kW l'una, ci sono 4 postazione operative della nuova rete europea Ionity da 350 kW.
Ho potuto avvicinarmi e curiosare, così ho scoperto che le apparecchiature sono fatte in Italia dalla ABB. Che il costo della sessione è 8 sterline (circa 9 Euro). Praticamente allineata alle normali fast li vicine. Dunque che uno carichi 5 kWh o 60 kWh dovrebbe essere lo stesso prezzo. Probabilmente poi si alzerà.
Come noto la spina è solo CCS Combo. Dunque tutte le vetture di concezione giapponese con la presa Chademo sono escluse, come pure la Zoe.
Le vetture che possono caricare a potenze elevate (più di 50 kW) sono poche sul mercato, per esempio la mia Hyundai Ioniq e la Kona. Ma anche la nuova Porsche, Mercedes e credo anche l'Audi E-tron, oltre le Tesla Motors
Ecco qualche scatto.
C'è di buono che tra poco anche in Italia ce ne saranno 4 (di cui 2 operative già (vedere mappa https://ionity.eu/), e prossimamente anche nella mia città di Portogruaro, sarà attiva una di su queste superstazioni di ricarica.