Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

L'Ami si aggiunge alla Renault Twizy nel segmento dei quadricicli leggeri, il che significa che chiunque può guidarne una purché abbia almeno 14 anni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

identity71 ha scritto:scusate ma l'assicurazione per questa ami compreso furto quanto costa? a me hanno fatto un preventivo di mille euro, che dite? e sono in prima classe
Cooperativa Insieme a giugno mi aveva preventivato 178€/anno RC + Guida libera in prima classe residente Milano no furto/incendio, finalmente ho avuto il libretto e mandato tutto alla compagnia ieri per stipula polizza.
Non ho ancora ricevuto risposta, se ci sono variazioni rispetto a giugno posto le novità....


Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da EmilianoMontanari »

ecco 178 già va meglio :) guida libera significa anche minorenni?
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

Si, minorenni compresi.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
Avatar utente
Maico
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 23/10/2019, 21:26
Veicolo: Twizy 80 Intens

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Maico »

Watt7a ha scritto:
identity71 ha scritto:scusate ma l'assicurazione per questa ami compreso furto quanto costa? a me hanno fatto un preventivo di mille euro, che dite? e sono in prima classe
Cooperativa Insieme a giugno mi aveva preventivato 178€/anno RC + Guida libera in prima classe residente Milano no furto/incendio, finalmente ho avuto il libretto e mandato tutto alla compagnia ieri per stipula polizza.
Non ho ancora ricevuto risposta, se ci sono variazioni rispetto a giugno posto le novità....
Ciao, non penso che ci siano variazioni come scritto in un altro post, io su genova spendo solo Rc la stessa cifra ( qualcosina in meno 150 euro circa ) con incendio e furto ovviamente sale , ma ho preferito includerlo ( 380 euro ) :)

Saluti Maico
Twizy 80 Intens White 2016 batteria di Proprieta' :mrgreen:
Avatar utente
EmilianoMontanari
★★★★ Esperto
Messaggi: 1760
Iscritto il: 22/09/2019, 19:03

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da EmilianoMontanari »

mi ha risposto cooperativa insieme e con mia sorpresa il preventivo è 220 €. Ho detto loro che altri preventivi viaggiano dai 150 ai 190… Ma hanno detto che purtroppo è solo così, 220 €. Non c’è differenza con la guida esperta perché non si può inserire la guida esperta in questo caso… Non riesco a capire cosa ci sia di diverso nella mia richiesta
VW e-Up! 2020 - Costa Azul - Wallbox Pulsar plus

Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

Arrivata da tre settimane e percorsi 200 km. in Milano. Non si possono certo tirare le conclusioni, per ora scendo che ho già voglia di risalirci.... Il suo habitat naturale è ovviamente la città dove esprime al massimo i suoi pro, nel mio caso:
Transitare e parcheggiare nell'area C a costo 0, trovare facilmente i 280 centimetri necessari per il parcheggio, percorrere 50 Km. spendendo circa 1 Euro, viaggiare al calduccio in due con a bordo la spesa settimanale (incredibile lo spazio interno), innegabile la maggior sicurezza rispetto a moto e scooter dei quali ci siamo liberati. Certo, bisogna scendere a compromessi, su alcuni aspetti è spartana all'inverosimile e soffre problemi di gioventù, la velocità limite di 45Km/h. che pensavo fosse "scocciante" si è rivelata perfetta per il tipo di utilizzo. La maggiore nota dolente per assurdo che sembri è il totale abbandono degli acquirenti AMI da parte di Citroen, è una situazione disastrosa che parte dall'ordine e si conclude solo con la consegna dell'auto, in mezzo uno sbando totale! Informazioni sui tempi di consegna inesistenti, sulle pratiche di immatricolazione inesistenti, sulle modalità di ritiro inesistenti, di qualsiasi cosa si abbia necessità non esiste un interlocutore. La AMI ha avuto un successo inaspettato, se si ordina oggi la consegna è ad aprile/maggio, si può comprendere un assestamento iniziale a fronte del picco richieste ma sono mesi che questa situazione è conclamata ed è scandaloso leggere di clienti ai quali viene comunicato che "l'auto è arrivata da qualche parte ma non ci è dato di sapere dove esattamente".... Quindi per ora pollice in alto per l'AMI e due pollici in basso per Citroen.
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 225
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da AleP »

Ho avuto modo di guidare la Ami di mia nipote un paio di volte e concordo con @Watt7a su vari pregi (e anche sul fatto che Citroen abbandona i clienti, come successo anche nel suo caso).
Aggiungo alcune osservazioni: l'assenza di un retrovisore interno e di luci di retromarcia di serie (utili anche per far capire agli altri utenti quale manovra si stia per fare), un eccessivo riflesso notturno della strada illuminata dai fari sulla parte frontale del tetto trasparente, una fluidità migliorabile in retromarcia (è facile procedere a strattoni), l'assenza di un diffusore frontale dell'aria per avere un efficace disappannamento del parabrezza, un pedale dell'acceleratore forse più modulabile (ma venendo dalla guida di un'auto elettrica dove si è attenti a parzializzare per ridurre i consumi :lol: ), sono aspetti migliorabili di un progetto tutto sommato valido.
In inverno sarà probabilmente freddino usarla vista l'assenza di isolamento termico ed è abbastanza rumorosa in marcia, ma nulla che non si risolva col riscaldamento e mettendo un po' di musica :P
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 619
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Cortonio »

Vidi la prova sul web dell'Amì e dopo 0,5 sec. già l'amavo! Geniale come vettura a me piace un sacco! Nonostante i suoi limiti è davvero ben pensata (con il tempo poi ci saranno migliorie) e per la città che sia un piccolo borgo o una metropoli, è l'ideale.
Altro che trattorini rumorosi che girano attualmente; questa è davvero da preferire.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - codice invito Becharge XNLD9Q
Watt7a
★★★ Intenditore
Messaggi: 143
Iscritto il: 15/09/2019, 20:50
Località: Milano
Veicolo: AMI + PROACE CITY

Re: Vista, provata, piaciuta... comprata la Citroën Ami

Messaggio da Watt7a »

Buon giorno a tutti! Sembra ieri quando scrivevo di averla appena ritirata (novembre 2021) invece è trascorso già un anno e mezzo... Oggi abbiamo raggiunto la "bellezza" dei 4.000 Km. percorsi a Milano, una cifra ridicola per altri mezzi ma per la AMI un bel traguardo, rimango comunque stupito da quanta strada si riesca a percorrere con un utilizzo veramente limitato in città con qualche normalissimo "giretto".... Quando con mia moglie abbiamo detto "facciamo questo esperimento, poi si vedrà" non pensavamo certo di poter dire oggi "mai più senza" eppure è così. In questi mesi avrei potuto venderne almeno un centinaio per come ne ho elogiato le caratteristiche ai tanti incuriositi. Per ora tutto moooolto positivo, ci aggiorniamo ai prossimi 4.000!
AMI.jpg
AMI.jpg (122.3 KiB) Visto 712 volte
Citroen AMI 2021 + Toyota Proace City Verso 2022

Rispondi

Torna a “Citroën Ami”