ma scusa, al contrario?Krugg ha scritto:@Sciamano
Scusami, solo per capire ma dove sarebbe l'OT? Non vorrei averne fatti anche io.
Comunque, relativamente alla reale capacità della batteria, considera che a fronte di un 80% indicato dal nostro display, la diagnostica di Piaggio ne indica almeno il 10% in più.
Poi, relativamente al "banale" calcolo" del livello di carica, direi che tanto banale non è. Sino all'80% carica esattamente a 495W (tale valore oscilla di poco con il variare della temperatura della batteria e dell'ambiente). Quindi è a tensione-corrente che seguono esattamente una retta. Dopo l'85 per cento, la retta si trasforma in una parabola e il tempo per il raggiungimento reale del 100% è piuttosto difficile da stabilire (ho messo un energy meter sulla rete per fare queste valutazioni). L'ultimo tratto è a corrente costante e non potenza costante con il raggiungimento della tensione massima di cella che non è sempre lo stesso (funzione della temperatura?).
Purtroppo al momento non posso misurare le tensioni raggiunte dal pacco. Il mezzo è in garanzia e non voglio fare operazioni che potrebbero comprometterne la validità.
Vorrei realizzare un dispositivo che sulla base delle misure "capisca" la fine della retta e l'inizio della parabola e interrompa la carica Ma non ho ancora chiaro lo scenario...
A meno di non trovare un inverter caricabatterie più sofisticato che permetta di fare direttamente queste operazioni
se all’80% la diagnostica indica il 90% allora al 100% sul display cosa dice?
non dovrebbe essere che al 100% sul display la diagnostica indica il 90%?