Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da thecorsoguy »

Salve a tutti,

da un paio di settimane ho un uso una leaf 2019. Quello che sto notando è che ho grossi problemi con il vivavoce. Collego alla macchina un Motorola Moto G6 Plus, sia semplicemente in vivavoce che con Android auto.

Succedono però cose un pò assurde:

- Se il telefono è collegato via Bluetooth in caso di telefonata 9 volte su 10 il sistema multimediale della leaf si spegne e si riavvia. Posso fare streaming audio senza alcun problema (e senza blocchi) ma se squilla il telefono o faccio io una chiamata, bum, si riavvia tutto. Addirittura oggi, se usavo la composizione manuale, ogni volta che completavo il numero e premevo ok, riavvio. Di solito riparte (ci mette il suo tempo) e poi si riconnette e la telefonata va avanti senza problemi. Solo che è un pelo snervante.

- Con Android auto è più o meno lo stesso. Va Waze, senza problemi, va Spotify, senza problemi, arriva una telefonata o chiamo e si riavvia. Addirittura in questo caso si riavvia in continuazione, fino a che non scollego il telefono dall'USB. Questo problema con Android auto sui forum americane è abbastanza dibattuto, sembra un problema del software del sistema multimediale.

Qualcuno ha esperienze simili? Il mio telefono, con altre auto, non mi ha mai dato grossi problemi, non so se magari possa essere che ha due sim e manda in palla il tutto. E' la sola cosa particolare che vedo.

Qualcuno ha esperienze simili?

Grazie

Luca



thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da thecorsoguy »

Il problema rende praticamente inutilizzabile il vivavoce.

- Se uso Bluoetooth si riavvia 9 chiamate su 10 (sia che le riceva, sia che le faccia). Dopo che si è riavviato e il bluetooth riparte riesco ad andare avanti con la conversazione come se niente fosse.
- Se uso Android auto inizia a riavviarsi e continua a farlo, fino a che non stacco il cavo.

Ho provato a contattare l'assistenza Nissan, vediamo se mi dicono qualcosa.

Saluti

Luca
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da selidori »

thecorsoguy ha scritto:Qualcuno ha esperienze simili?
Io ho qualcosa che assomiglia al tuo sistema:

- Nissan Leaf 2018 (autoradio con schermo piccolo e "lettore CD") con software ITM-120 e moduto BT 6008
- Motorola G7 (XT1962-5) con Android 9 (PPOS29.114.134-4)

ed ha comportamento opposto del tuo:
- con telefonate tutto ok, in ogni occasione
- con lo streaming BT ce ne è per tutti i gusti: dal saltare ogni 10 secondi a non riagganciarsi più la volta dopo a perdersi se faccio operazioni di "meccanica" (come premere sull'autoradio i tasti avanti/indietro, ma quello forse potrei capire, ma anche solo se premo PAUSE)

NOTA: c'e' un 'bug' che ora mi capita e non capitava mai con nessun vecchio telefono ed auto.
Ovvero quando salgo in auto si aggancia al BT (sempre, se l'ultima volta non stavo usando lo streaming) ed è corretto.
Solo che (giustamente) tutti i suoni ora sono deviati all'autoradio. Se arriva una telefonata la fonte audio viene sovrascritta e suona tutto l'abitacolo come è giusto che sia. Ma se arriva qualsiasi altra notifica (SMS, whataspp, ecc) non suona niente. A pensarci bene questo è anche corretto: tutto il suono del telefono va all'autoradio, ma se lei sta riproducendo un'altra fonte (ad esempio radio od usb), non si sente niente. Insomma entrambi hanno ragione: il telefono devia tutto all'autoradio, l'autoradio ha l'ordine di far suonare altro.
Come se ne esce?
Sinceramente mai riscontrato questo problema con le altre auto, ma non ricordo come funzionava. Forse suonava cmq il telefono.
C'e' da dire che MOTOROLA ha fatto un'app apposta per quando sei alla guida e si attiva automaticamente, forse è quello che crea questa situazione, ma non ci sono opzioni per disattivarla.
Inoltre (altrettanto giustamente) forse è voluto: in fin dei conti quando guidi non devi distrarti con cose che VANNO VISTE, quindi è anche giusto che i messaggi non li senti arrivare.
Certo altre auto "più moderne" (diciamo di 10 anni fa...) leggono loro gli SMS, oppure li fa leggere dal motore di sintesi del cellulare e riprodurre dall'autoradio...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da thecorsoguy »

Bene, anche io ho un Motorola. Il Moto G6 Plus.

Il bello è che a me, anche solo in bluetooth, le notifiche arrivano (suonano correttamente e posso poi far leggere alla macchina il messaggio). Se sono connesso via bluetooth questo funziona solo per gli SMS.

Con Android Auto invece mi legge anche quelli di WhatsApp, e mi dice che potrei anche rispondere.

Ho verificato che il servizio di telefonia di Android usa sempre il Bluetooth anche se collegato con Android Auto. Quindi il problema potrebbe essere al 100% legato ad un problema con il Bluetooth e Android Auto non centrare realmente un gran che. Nissan mi ha risposto di portare la macchina a controllare da un concessionario. Ora devo chiedere a LeasePlan come fare....

Vediamo...

Ciao

Luca
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da selidori »

thecorsoguy ha scritto: Ora devo chiedere a LeasePlan come fare....
Solo per curiosità io ce l'ho con ALD.
In pratica siamo molto CIRCA in tutto (modello auto, modello cellulare, gestore noleggio lungo termine) ma non ESATTI :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da thecorsoguy »

Sembra che il telefono abbia una grossa responsabilità nel problema. In pratica un vecchio Moto G2 con Android 6 funziona, sembra, senza problemi.

Provato e riprovato. Uso il mio, una volta su due si riavvia. Uso il moto G2, mai riavviato.

Ora devo provare a togliere una delle due SIM, per vedere se il problema è il fatto che ha due sim o proprio il telefono. Solo che non sembra ci sia soluzione salvo cambiare il telefono...

Vedremo.

Ciao

Luca
thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Vivavoce Nissan Leaf che riavvia il sistema multimediale

Messaggio da thecorsoguy »

Confermo che l'abbinamento Leaf 2019 con Moto G6 Plus aggiornato all'ultima versione di Android 9 nel mio caso è "tossico". Non c'è modo di far funzionare il bluetooth senza che una chiamata su due si riavvii il sistema di Infotaitment.

Se tra una chiamata e l'altra disattivo e riattivo il bluetooth il problema non si presenza. Chiaro che il telefono ha delle grosse responsabilità e che probabilmente la Leaf non gestisce correttamente qualche anomalia sul protocollo di comunicazione tra i due.

Non potendo cambiare l'auto ho cambiato telefono. Con Moto G8 Plus mi sembra che non ci siano problemi. Avevo provato anche con un Moto G2, un Moto G4 e un Samsung e funzionano correttamente.

Saluti

Luca

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”