Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

L'isolamento a cappotto è una tecnica per la coibentazione termica e acustica delle pareti di un edificio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Anywhere
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/01/2021, 18:48

Re: Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

Messaggio da Anywhere »

Supponiamo pavimento tra 18 e 20 di mandata.
Dove metteresti l'accumulo, sulla mandata? Accumulo che fa da separatore, mandata PdC in alto e ritorno in basso, mandata pavimento in alto, mandata batteria in basso e ritorno di entrambi in mezzo?
Circolatore/i?
E poi in inverno va bene o c'è bisogno dell'inversione con la 4 vie?

Grazie!



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

Messaggio da marcober »

Magari hai ragione tu e il Deu condensa bene a 19 e a 19 comunque riesci ad immetere aria neutra...diciamo alla stessa T a cui la prelevi in casa.
- SE il DEU ha uan prevalenza che si gestisce "in parallelo" alle mandate del radiante..per cui derivi da collettore radinate anche la mandata al DEU...allora metti accumulo sul ritorno prima della pdc.
- SE invece idraulico vuole alimentare DEU in modo separato...con un rilancio..allora metti accumulo sulla mandata della pdc ma IN SERIE...e da li derivi una mandata secondaria con circolatore per i DEU..con ritorno sempre nell'accumulo..piccolo..tipo 50-100 litri. In questo modo alimenti radiante con pompa pdc...e se serve far partire DEU, si accende la piccola pompa che li alimenta.
In inverno non devi modioficare nulla...se i DEU in inverno permettono di usare la batteria idronica in modo indipendente e vuoi farlo...farai partire il circolatore..ma a che serve? a trattare aria di rinnovo? se si ..ok..se no...lasciali dormire in inverno.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Anywhere
★★ Apprendista
Messaggi: 49
Iscritto il: 02/01/2021, 18:48

Re: Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

Messaggio da Anywhere »

Immagine

Questo quanto dichiara Wavin, ma anche le altre sono allo stesso livello, in proporzione.
Tutte quante hanno la possibilità di essere collegate a un collettore del radiante, anche se c'è scritto di verificare la prevalenza.
In via preferenziale, invece, indicano di derivare una linea con un tee messo sulla mandata tra PdC e radiante.

Ho sempre letto che è sconsigliato mettere l'accumulo in serie alla PdC perché è inefficiente.

Per l'inverno mi riferivo all'accumulo, mandate e ritorni alti e bassi
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

Messaggio da marcober »

mai sentito dire che un accumulo in serie abbassa efficienza ... al massimo in parallelo.

Per il resto..esatto..come dicevo..se con i conti la prevalenza del DEU è soddisfatta anche con allaccio i parallelo a radiante..ottimo
vedo che dichiarano resa a 18...a 19 cambierà poco. Unica cosa è che non vada in alarme e blocco a 19...ma non credo...se non va in blocco, la resa sarà solo leggermente piu bassa ma insomma..meglio che avere una pompa di rimando!
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ruizdj
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/11/2020, 23:20

Re: Quale macchina/combinazione PdC più VMC per villetta a Roma?

Messaggio da ruizdj »

Coltro ha scritto:Ciao a tutti, io più o meno sono nella stessa situazione, devo ristrutturare casa e sicuramente lavorerò molto sull’involucro a cui effettuerò blower door test a fine lavori. Mi hanno proposto 2 compact P della Nilan 40k senza comprendere iva e costi di installazione. Premesso che la casa e composta da due unità indipendenti che devono essere contabilizzate (per questo mi hanno proposto 2 macchine) non sembra esagerato il preventivo? Considerando che posso avere due brofer a 24k? Grazie a chi mi aiuterà.

Se devi spendere 40 k (+ il resto per l'acqua calda sanitaria e poi ci sarà varie di centrale termica...) costa troppo.

Rispondi

Torna a “Cappotti Termici, Infissi e Serramenti, Persiane e Tapparelle, VMC”