Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 550 km, 450 km e 330 km
Avatar utente
carlo.marchesini
Messaggi: 892
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda carlo.marchesini » 25/10/2020, 10:57

Mi manca solo l'impianto votovoltaico sul condominio, più la piastra ad induzione e la pompa di calore a casa.
Poi ho fatto la mia parte per decarbonizzare. Abbiamo iniziato la pratica dell'ecobonus del 110 % nel condominio. Ci spero.
Nella decarbonizzazione che attuo ci metto anche i residui del freno dell'auto.
La Id3 ha 700 km...non la sto usando mai...ma i freni non hanno alcuna traccia di particolato. Come mai usati.

20201025_091810.jpg
20201025_091810.jpg (1.42 MiB) Visto 493 volte

20201025_091839.jpg
20201025_091839.jpg (1.5 MiB) Visto 493 volte




sl45h
Messaggi: 1339
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda sl45h » 25/10/2020, 15:33

carlo.marchesini ha scritto:....
La Id3 ha 700 km...non la sto usando mai...ma i freni non hanno alcuna traccia di particolato. Come mai usati....


ad occhio non vedo niente neanche sulla mia corsa dopo 6000km ...ma passa il ditino all'interno dei cerchioni... te lo troverai marroncino senza ombra di dubbio... 8-) 8-)

sl45h
Twizy 80 (3 anni - 18500km) -> Zoe Intens R90 Grigio Titanio 41kWh (2 anni - 24000km) -> Opel Corsa-e Elegance Orange Fizz - Fv 3.3 kWp - Scott E-Aspect 720 Bosch 400Wh (5 anni - 14600km) -> Focus Thron2 6.8 Bosch 625Wh
--- emission impossible ---

marcober
Messaggi: 9261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda marcober » 25/10/2020, 16:41

carlo.marchesini ha scritto:Mi manca solo l'impianto votovoltaico sul condominio, più la piastra ad induzione e la pompa di calore a casa.
Abbiamo iniziato la pratica dell'ecobonus del 110 % nel condominio. Ci spero.


se farete 110%..potrai fare anche la pdc e il FV personale con accumulo a costo zero...a quel punto valuta anche gli infissi...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Dr_Lexus
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE
Veicolo: Horse (CO₂: 350g/km)
Contatta:

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda Dr_Lexus » 26/10/2020, 16:47

Una domanda: mi pare di capire che la ID3 non ha il One-Pedal-Driving senza intervento del freno meccanico fino a 0km/h, corretto?

marcober
Messaggi: 9261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda marcober » 26/10/2020, 21:29

Dr_Lexus ha scritto:Una domanda: mi pare di capire che la ID3 non ha il One-Pedal-Driving senza intervento del freno meccanico fino a 0km/h, corretto?


No sbagliato..ma nel senso che nessuna EV può fermarsi senza freno meccanico...
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/


Angelo71
Messaggi: 941
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: modena
Veicolo: bmw i3 , e-golf

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda Angelo71 » 26/10/2020, 21:38

marcober ha scritto:
Dr_Lexus ha scritto:Una domanda: mi pare di capire che la ID3 non ha il One-Pedal-Driving senza intervento del freno meccanico fino a 0km/h, corretto?


No sbagliato..ma nel senso che nessuna EV può fermarsi senza freno meccanico...

La i3 si ferma . Senza usare il pedale del freno , sempre che l'auto non li possa usare baipassando il conducente.
Poi una volta che il veicolo è fermo magari pinza per tenerlo fermo.
Bmw i3 94, Volk e-golf 2020

mirko2016
Messaggi: 4272
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda mirko2016 » 26/10/2020, 21:48

Si ma anche la i3 (come la leaf) si ferma in One pedal col freno meccanico.... solamente che gestisce tutto la macchina e tu alzi il piede dall'acceleratore e basta. La parte finale della frenata per forza è meccanica....
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

marcober
Messaggi: 9261
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda marcober » 26/10/2020, 21:56

Angelo71 ha scritto:
marcober ha scritto:
Dr_Lexus ha scritto:Una domanda: mi pare di capire che la ID3 non ha il One-Pedal-Driving senza intervento del freno meccanico fino a 0km/h, corretto?


No sbagliato..ma nel senso che nessuna EV può fermarsi senza freno meccanico...

La i3 si ferma . Senza usare il pedale del freno , sempre che l'auto non li possa usare baipassando il conducente.
Poi una volta che il veicolo è fermo magari pinza per tenerlo fermo.


Esatto...usa il,freno meccanico...perché nessuna ev può fermarsi senza usare freno meccanico.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
Dr_Lexus
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/04/2020, 9:53
Località: DE
Veicolo: Horse (CO₂: 350g/km)
Contatta:

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda Dr_Lexus » 27/10/2020, 12:30

marcober ha scritto:Esatto...usa il,freno meccanico...perché nessuna ev può fermarsi senza usare freno meccanico.


Su questo punto volevo arrivare. Nella realtà è possibile frenare il motore a velocita' 0, e' un sistema di frenatura chiamato in controcorrente o plugging che richiede l'inversione del senso ciclico delle fasi di alimentazione del motore in c.a.: il campo magnetico di statore cambia senso di rotazione frenando il rotore che ancora tenderebbe a ruotare nel senso opposto, sarebbe come inserire la marcia in R.
Tuttavia ha delle problematiche:
  1. e' dissipativa, quindi non si recupera nulla, anzi l'inverter deve erogare potenza al motore. Già questo la escluderebbe dal punto di vista logico.
  2. puo' dar luogo a sollecitazioni elettrodinamiche (sovraccorrenti), quindi deve essere attentamente controllata. Non è immaginabile una frenatura di questo tipo ad alta velocità, tuttavia potrebbe avere senso a velocità da "molto prossime a 0rpm" a 0rpm.
https://www.motioncontroltips.com/what- ... ic-motors/

Quello che mi domandavo è se qualcosa del genere e' implementato in qualche EV, come l'ID3. Ho sempre sentito che la Nissan Leaf ha il cosiddetto true One-Pedal-Driving. Secondo quanto scrive la Nissan, l'intervento del freno meccanico e' solo nel momento in cui la vettura è effettivamente ferma, per tenerla in posizione anche se probabilmente non è esattamente cosi': il freno interviene poco prima di 0km/h.
https://www.nissan-global.com/EN/TECHNO ... Pedal.html

Avatar utente
carlo.marchesini
Messaggi: 892
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Nessuna traccia di particolato su freni ID.3 dopo 700 km

Messaggioda carlo.marchesini » 27/10/2020, 12:41

...mi stai parlando della fissione nucleare a freddo...assolutamente incomprensibile per me ;)
Io da utilizzatore della Id3 rilevo: 1) il freno motore è per me come sulla e-up!; 2) il D l'intensità della rigenerazione la modula la macchina; 3) se pinza o non pinza e se c'è frenatura meccanica non lo so...dopo 1.000km il cerchio è nuovo...non c'è traccia di carbonio.
Un ulteriore grande risultato dal punto di vista ambientale....



Torna a “Volkswagen ID.3”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti